Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cellulare sempre in carica possibili problemi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 15:05

FedericoSibona ha scritto:Vedi qui il manuale pagg.154/155: http://nds1.nokia.com/phones/files/guid ... _UG_it.pdf

Nichel/Metalidrato??!?!? sul serio ha una Ni/Mh dentro? in caso, allora cambia tutto per forza...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[22] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 20 dic 2013, 15:18

questo non lo so perche la batteria che ho è senza etichetta
comunque potrei risolvere comprando una lion come questa

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PER-NOK ... 33796b1ab7

se la sostituisco con quata batteria non dovrei avere più questo problema giusto?

il sito dice che è compatibile con il modelllo 6610 ma non con il 6610i
inoltre tutte le batterie che vendono su ebay ... per questo modello 6600 sono al lion
quindi penso anche quella che possiedo io :/, forse è il modello 6600i che richiede batterie nihm

comunque il mio cell è laversione 6600 e non 6600i
che ha un'altra guida anche se su questa guida non trovo l'indicazione Lion
o nihm

http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/6610_en1.pdf :?:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 15:39

Non capisco, dappertutto trovo scritto che il 6610 montava una BLD-3 agli ioni di litio, non so perché ci sia scritto NiMh su quel manuale...sulla tua batteria non c'è scritto niente?

Se fosse stata prevista una NiMh, i caricabatterie sono diversissimi non ci potresti mettere una Li-Ion...comunque anche in quel manuale in altri punti parla della BLD-3, secondo me quella frase è un refuso da qualche modello precedente.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[24] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 15:43

ohi ohi ohi

pare proprio che io abbia sopravvalutato la Nokia:

Dal manuale del 6610 postato da Floppinoo ha scritto:Use only batteries approved by the phone manufacturer and recharge your battery only with
the chargers approved by the manufacturer. Unplug the charger when not in use. Do not
leave the battery connected to a charger for longer than a week, since overcharging may
shorten its lifetime
. If left unused a fully charged battery will discharge itself over time.

la lasciano a 4.2V...che tristezza :(

in pratica, non esplode, ma il caricabatterie la rovina.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[25] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2013, 15:53

obiuan ha scritto:esatto. Non succede niente. Le batterie al litio sono fatte per restare sempre cariche, se le vuoi rovinare le devi scaricare del tutto. I caricabatterie sono fatti in modo da fornire alla batteria una corrente detta di mantenimento al termine della carica che serve solo a mantenerle cariche.

Come hai detto dopo, non e` proprio vero. Quando la corrente di carica scende al di sotto di un dato valore si stacca la carica, per poi ripristinarla quando la tensione scende al di sotto di una soglia predeterminata. Tnere la batteria a tensione costante vuol dire accorciarne la vita, come hai detto dopo.

Un pochino piu` di precisione non guasterebbe!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2013, 16:26

brabus ha scritto:Hai qualche fonte che può descrivere bene cosa succede a livello chimico, e che quindi possa risolvere il mio dubbio una volta per tutte?

Un buon riferimento per le batterie e` il Linden's Handbook
A dire il vero ho la terza edizione, quella linkata e` la quarta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 20 dic 2013, 16:40

ok dai faccio un circuitino che lo tiene in carica 2 ore al giono (magari la notte) ---- costruendomi una basetta per appoggiarlo su, non penso mi sia difficile realizzare una cosa del genere con un PIC e un rele che stacchi polo positivo del caricatore

penso che una ricarica di 2 ore al giorno sia ottimale per questo nokia ...
altre idee non mi vengono in mente
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 20 dic 2013, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 20 dic 2013, 16:41

IsidoroKZ ha scritto:Come hai detto dopo, non e` proprio vero. Quando la corrente di carica scende al di sotto di un dato valore si stacca la carica, per poi ripristinarla quando la tensione scende al di sotto di una soglia predeterminata. Tnere la batteria a tensione costante vuol dire accorciarne la vita, come hai detto dopo.

Un pochino piu` di precisione non guasterebbe!

Mi stai mettendo in bocca parole che non ho detto....forse un po' più di attenzione (o che ne so, un po' meno di sicumera nei miei confronti, o nei confronti di tutti) nel leggere i miei interventi non guasterebbe...comunque fai come credi, anzi continua che sei divertente.

Io non ho scritto che puoi lasciare la batteria a 4.2V quanto vuoi, ho scritto che puoi lasciare il telefono collegato al caricabatterie quanto vuoi, che sono due cose ben diverse proprio per quanto affermi tu, e cioè perché anche se lasci il telefono collegato, la batteria non resta sotto carica...con tutti i telefoni a parte quello, a quanto pare, sempre che la frase riportata "overcharghing may shorten battery life" non sia una di quelle messe tanto per sicurezza. comunque, sarebbe cosa piuttosto facile da verificare con un tester il comportamento reale del caricabatterie.

Se poi ti riferisci alla frase "Lasciare sempre in carica una batteria al litio ha l'unico effetto di allungargli la vita."...l'ho scritta e la sottoscrivo, perché corretta, visto che l'OP non cercava di progettare un caricabatterie ma voleva solo alimentare per sempre un caricabatterie già fatto, e quindi si suppone funzionante.

Infine, giusto per la precisione che non guasta,

"tenere la batteria a tensione costante" non ne accorcia la vita, se la tensione è inferiore ai 4.0V, come da articolo pubblicato, è "tenere la batteria a tensione costante troppo alta" che la rovina.
Ultima modifica di Foto Utenteobiuan il 20 dic 2013, 16:43, modificato 1 volta in totale.

Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[29] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2013, 16:43

floppinoo ha scritto:ok dai faccio un circuitino che lo tiene in carica 2 ore al giono

Se e` un vecchio telefono, con batteria ormai stanca, puoi tenerlo continuamente sotto carica: tanto la batteria ha gia` finito la sua vita. Se invece hai una batteria nuova la storia e` diversa.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[30] Re: Cellulare sempre in carica possibili problemi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 dic 2013, 16:44

obiuan ha scritto:Non succede niente. Le batterie al litio sono fatte per restare sempre cariche

Questo e` quello che hai scritto e che poi, nei messaggi successivi hai modificato.

Quello che hai scritto e` una cazzata.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale