Salve a tutti,
io dovrei vendere un trasformatore in olio, anno 1977, 100kVA, V1n=20000V, V20=400V, gruppo collegamento Dy11.
Quanto si potrebbe valutare?
Grazie
Prezzo trasformatore in olio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Considerando l'anno di costruzione quel trasformatore potrebbe contenere un contenuto di PCB superiore ai limiti ammessi quindi deve essere bonificato per legge se non già fatto. Il PCB è un elemento contenuto nell'olio isolante altamente inquinante e tossico per la salute. Fatta questa premessa se non ha altri problemi tecnici il suo valore potrebbe essere di qualche centinaio di euro.
Saluti
Marco 62
Saluti
Marco 62
0
voti
Gli olii dei vecchi trasformatori e condensatori contengono PCB. Un particolare componente altamente inquinante.
L'olio va quindi periodicamente analizzato.
Inoltre chi possiede apparecchi contenenti olii con PCB oltre un certo contenuto (qui nel veneto 5dmq) devono anche fare denuncia periodica all.arpa.
Chi acquisterà il tuo trasformatore dovrà quindi smaltire il vecchio olio e sostituirlo con altro non inquinante...
Ai giorni nostri non penso si possa ricavare granché ne tanto meno venderlo facilmente
L'olio va quindi periodicamente analizzato.
Inoltre chi possiede apparecchi contenenti olii con PCB oltre un certo contenuto (qui nel veneto 5dmq) devono anche fare denuncia periodica all.arpa.
Chi acquisterà il tuo trasformatore dovrà quindi smaltire il vecchio olio e sostituirlo con altro non inquinante...
Ai giorni nostri non penso si possa ricavare granché ne tanto meno venderlo facilmente
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Bisognerebbe comunque fare un' ispezione sottocoperchio sullo stato degli isolanti per valutarne il sovraccarico o la continuità di servizio a cui è stato sottoposto. si potrebbe dealogenare l' olio presente in autoclave ma non penso che convenga.
-

Fabriziopirani
35 3 - Messaggi: 48
0
voti
Lo regali via prima che si trasformi in una vera palla al piede
-

Fabriziopirani
0
voti
Un'analisi qualitativa dell'olio sara` a mio avviso necessaria, anche per valutare eventuale presenza di umidita`, questo soprattutto se il trasformatore e` fermo da molto tempo. Chi si prendera` l'onere di cio`?
Penso tu abbia due strade:
1) Dai una macchina bonificata da PCB (policlorobifenile) e con analisi chimica dell'olio.
2) Vendi un rottame
Nel primo caso, se tutto il resto (isolatori, conservatore, commutatore rapporto spire, eventuale buchholz, ecc) e` tutto in buono stato, penso che forse un migliaio di euro puoi provare a rivenderlo (poi magari qualcosa verra` limata). Ma non sono aggiornatissimo sui prezzi di macchine in olio, di cosi piccola potenza.
Nel secondo caso non aspettarti molto.
Penso tu abbia due strade:
1) Dai una macchina bonificata da PCB (policlorobifenile) e con analisi chimica dell'olio.
2) Vendi un rottame
Nel primo caso, se tutto il resto (isolatori, conservatore, commutatore rapporto spire, eventuale buchholz, ecc) e` tutto in buono stato, penso che forse un migliaio di euro puoi provare a rivenderlo (poi magari qualcosa verra` limata). Ma non sono aggiornatissimo sui prezzi di macchine in olio, di cosi piccola potenza.
Nel secondo caso non aspettarti molto.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ti conviene demolirlo e vendere il rame e gli altri metalli.
un trasformatore di quell'eta' non e' il massimo dell'affidabilita' se installato in un impianto.
se poi e' ancora pieno di PCB bisognera' pagare chi se lo porta via.
attenzione che se smaltito per vie traverse e si viene scoperti sono dolori
tieni presente che un trasformatore nuovo di quella potenza costa circa 5000 euro.
per cui anche se riutilizzabile , difficilmente riusciresti a ricavarne 1000euro di vendita.
un trasformatore di quell'eta' non e' il massimo dell'affidabilita' se installato in un impianto.
se poi e' ancora pieno di PCB bisognera' pagare chi se lo porta via.
attenzione che se smaltito per vie traverse e si viene scoperti sono dolori
tieni presente che un trasformatore nuovo di quella potenza costa circa 5000 euro.
per cui anche se riutilizzabile , difficilmente riusciresti a ricavarne 1000euro di vendita.
Ultima modifica di
ivano il 26 dic 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Prima di rimetterlo in servizio comunque una revisionata alle guarnizioni bisognerebbe effettuarla, perché se fermo da molto tempo, alla prima scaldata si fa il lago di olio.
Se non sbaglio, dipendentemente dalla marca nuovo costa dai 5 ai 6 mila euro.
Se non sbaglio, dipendentemente dalla marca nuovo costa dai 5 ai 6 mila euro.
-

Fabriziopirani
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica