Candy ha scritto:1) Da dove provengono i due segnali avanti/indietro?
2) La misura di 4 V la ottieni con che tipo di comando? Avanti 100%? Indietro 100%? O c'è pure della modulazione PWM di mezzo?
3) Mettere i transistor in parallelo a quel modo, non è bellissimo. Avendo le resistenze di base molto diverse tra loro, se la tensione di comando non è abbastanza alta, potresti avere sgradite sorprese.
4) Della coppia NPN e PNP in conduzione, quale transistor ha la maggiore Vce? E quanto vale?
5) I transistor sono ben collegati? Non sono invertiti i terminali?
Rispondi a tutte le domande, con valori numerici richiesti.
Ho fatto ulteriori prove per aiutare a capire il problema.
E rispondo alle domande:
1) I due segnali di avanti e indietro provengono da due uscite separate di un PIC16, il segnale è di tipo PWM da 0 a 100%, uscita a 1 o 0 per produrre l'onda.
2) La misura di 4V la ottengo con il PWM al 100%, in entrambi i sensi stesso risultato +4Vdc oppure -4Vdc.
3) Questa domanda vorrei capirla meglio, se la tensione non è abbastanza alta potrei avere situazioni del tipo che il PNP si satura e magari rimango con l'NPN non saturo portando problemi ?!? vorrei approfondire...
4) Se ti riferisci alla Vce (sat) riportata sul manuale, entrambi riportano 0,5V.
5) Ho già controllato più volte, i terminali non sono invertiti, la cosa particolare che spero possa aiutare... e che se provo a cambiare il carico... ad esempio a collegare una ventola al posto del motore, con pari caratteristiche ma assorbimento minore, il circuito funziona e sul tester leggo 12Vdc. Eppure se collego il motore diretto ai 12Vdc questo funziona perfettamente, ma se lo collego al circuito rimane sui 4Vdc. Cosa mi sfugge ?
Come scritto nel primo messaggio, il circuito è funzionante se uso transistor PNP e NPN con corrente di collettore massima di 0,5A.
Sto cercando di fare lo stesso circuito utilizzando però transistor con una corrente di collettore massima di 1,5A, e non credevo di avere questi problemi.
Grazie a tutti per la disponibilità.