Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 gen 2014, 17:04

Un saluto a tutti i partecipanti,
Sto pensando di iniziare ad utilizzare un programma per la gestione del magazzino, degli ordini, clienti, fatturazione ma non so dove sbattere la testa.
Cercando un po' in rete mi sono imbattuto su FileMaker Pro che vedo che potrebbe praticamente fare di tutto.
Ora, prima di lasciare tutti i miei dati per avere una versione in prova per 30 giorni (ed assicurarmi così un bel po' di spammate per l' eternità) vorrei sapere se qualcuno di voi l' ha già provato e, se si, cosa ne pensa.

Oppure se qualcuno di voi utilizza un software analogo per gestire la sua azienda.

Tutte le indicazioni per altri eventuali software e tutti i suggerimenti sono più che bene accetti.

Ringrazio anticipatamente. iOi

P.S: Io uso WinXp ma se proprio non c'è altra possibilità potrei riesumare un Mac-mini di diversi anni fa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 gen 2014, 17:45

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 3 gen 2014, 17:51

Se ti basta una cosa semplice ma funzionale e soprattutto FREE, ti consiglio questo:

http://www.invoicex.it/

l'ho installato ad un amico e dice che si trova bene (preciso che gliel'ho solo installato e configurato i moduli iniziali, poi si è arrangiato lui, quindi non ho una profonda esperienza del software in oggetto, ma se ti accontenti...godi ! :D )

...ah, essendo in Java è anche multipiattaforma ;-)
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

1
voti

[4] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 3 gen 2014, 18:09

Ciao Stefano,
Il mio consiglio è di provare un programma che purtroppo non è free, non sono mai riuscito a trovarne un programma gratis che fosse completo e soprattutto aggiornato alle evenienze fiscali.
Tra i tanti provati questo è tra i più completi ed economici.
Come sempre il consiglio è di scaricarti la demo, (la versione Pro che è la più completa), e provare a "giocarci", poi, vedi tu. :cool:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 3 gen 2014, 18:44

Non saprei consigliarti un software in particolare, l'azienda per cui lavoro produce un ERP tutto suo ma per medie-grandi aziende, posso solo consigliarti di fare particolare attenzione agli aggiornamenti, soprattutto fiscali, del software stesso.
Proprio in questo periodo i migliori software dovrebbero avere, tra le altre cose, aggiornamenti sul sistema di pagamenti sepa, assicurati che il software abbia questi aggiornamenti per non essere costretto a cambiare nuovamente software dopo poco dall'installazione.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 gen 2014, 18:56

Ho scaricato e dato uno sguardo al software di carlomariamanenti e mi sono dimenticato di aggiungere alcuni particolari molto importanti e di questo chiedo scusa. :(

L' utilizzo principale sarebbe quello di gestione del magazzino e degli ordini.
In pratica avrei bisogno di:
- Magazzino per tutti i componenti che utilizzo nei miei prodotti.
- Prodotti che contengono una lista di codici di tipo generale. Rappresentano la BOM del prodotto.
- In più ogni codice generale deve avere diversi equivalenti anche prodotti da diversi fornitori. Per esempio un condensatore da 100n in 1206 lo posso comprare da diversi fornitori oppure un regolatore di tensione a 3,3V posso benissimo sostituirlo con altri che abbiano le caratteristiche che vanno bene.
- La possibilità di sapere se ho materiale sufficiente per produrre una certa quantità di un certo tipo di prodotto e che mi dia la lista del materiale da ordinare.

Per esempio: devo produrre un lotto di 100 Pierin. Questi usano componenti che ho in magazzino. Ogni componente può avere diversi equivalenti o comunque che possono andare bene. Molti componenti li uso anche su altre schede.
A questo punto dovrei avere una lista di materiali da ordinare, che mi indichi anche le varie opzioni per ogni componente e, ovviamente, le quantità.

Poi, se insieme a questo, ci fosse anche la gestione dei DDT e delle fatture che emetto allora sarebbe più che sufficiente.

Mi scuso ancora per non aver fornito informazioni dettagliate.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[7] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 3 gen 2014, 19:29

Stefano, non so se la versione Pro fa esattamente quello che chiedi, forse questo potrebbe esserti di aiuto.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 gen 2014, 19:35

Mi sono servito in passato di molti sistemi gestionali per medie e grandi aziende ma nessuno, se non a costi abbastanza elevati, ha tutte le funzioni che hai richiesto.
Se proprio hai necessita' di tutte quelle funzioni, credo convenga rivolgeri a societa' specializzate, tipo la "Zucchetti" che, praticamente, li fa " a misura" di azienda e di necessita' (ma costa cara).
Ti consiglierei pero' prima di andare a spendere troppi soldi, di provare qualche prodotto di costo abbordabile o addirittura free per capire quali sono veramente le tue necessita'; e' solo provando, infatti, che si riesce a comprendere se si puo' fare a meno di qualche funzione; nel catalogo della Finson - ad esempio - c'e' qualcosa di molto economico che potrebbe in buona parte soddisfare le tue esigenze e lo trovi qui; essendo un multimagazzino forse potresti adattarlo al tuo caso.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 gen 2014, 20:38

TardoFreak ha scritto:Sto pensando di iniziare ad utilizzare un programma per la gestione del magazzino, degli ordini, clienti, fatturazione ma non so dove sbattere la testa.

Scusa Foto UtenteTardoFreak, perché non ne sviluppi uno tuo personale, per esempio con Java?
Creando una GUI e con le classi di base, ordini, clienti, fatture ed inventario di magazzino.

Magari usando JDBC.
La mia è solo una idea, ma forse non hai tempo di svilupparlo.. :(

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[10] Re: Software gestione magazzino, ordini, fatture etc

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 gen 2014, 22:03

Avevo iniziato con Gestionale Open che e' completo di tutto cosa desideravo, ma parimenti difficile ed occore un vero ufficio amministrativo per usarlo.
Quindi ora uso invoicex e quello che non fa lui: poco, lo faccio io con fogli di calcolo e query sul DB.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a PC e informatica