Buongiorno a tutti,
sono un neofita del forum, ma soprattutto sono un neofita in fatto di elettronica (le mie scarse nozioni di elettronica risalgono ad un esame all'università). Nei giorni scorsi mi sono letto un po' di materiale in merito al mondo dei microcontrollori in quanto vorrei realizzare un dispositivo di questo tipo:
Controllare un motore elettrico a corrente continua (12V) tramite un microcontrollore.
Il microcontrollore va collegato ad un modulo wireless (zigbee).
Al ricevimento di un determinato segnalo wireless il microcontrollore deve attivare un motore elettrico in corrente continua, il quale solleverà del materiale fintantoché non verrà raggiunta una posizione predefinita individuata tramite un sensore di posizionamento. A questo punto il microcontrollore deve interrompere il funzionamento del motore elettrico.
Ora, da quanto ho letto nei giorni scorsi, ho visto che esistono infinità di microcontrollori, il punto è che in quanto ignorante in materia non so dove sbattere la testa.
Per cui mi rivolgo a voi del forum, qualcuno mi può suggerire un microcontrollore che mi permetta di fare quanto indicato sopra ? Se possibile che si possa programmare tramite USB e con un costo contenuto.
Ho visto che molti siti citano arduino, ma se ho capito bene mi sembra sovradimensionato rispetto a quello che serve a me e soprattutto credo si possa trovare qualcosa ad un prezzo più contenuto.
Grazie!!!
Consiglio su microcontrollore
Moderatore:
Paolino
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' progetto per produzione in serie?
Insomma, quanti pezzi prevedi di costruirne?
Insomma, quanti pezzi prevedi di costruirne?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ciao,
per iniziare ne costruirei 1, giusto per fare pratica, poi non escludo di doverne fare molti altri, da qui veniva la necessità di trovare un microcontrollore con un costo contenuto.
Grazie!!
per iniziare ne costruirei 1, giusto per fare pratica, poi non escludo di doverne fare molti altri, da qui veniva la necessità di trovare un microcontrollore con un costo contenuto.
Grazie!!
0
voti
Quanti altri?
Serve una quantità altrimenti non si può dare risposta.
Serve una quantità altrimenti non si può dare risposta.
-

TardoFreak

0
voti
Essendo pochi pezzi escluderei quelli che necessitano di un sistema di sviluppo costoso. Non riusciresti ad ammortizzarlo.
Ora serve sapere che esperienza hai di programmazione con i microcontrollori. Quali e quanti lavori hai fatto e di quale complessità.
E' inutile suggerirti un micro potente, poco costoso (ce ne sono parecchi) ma che non saresti in grado di utilizzare.
Ora serve sapere che esperienza hai di programmazione con i microcontrollori. Quali e quanti lavori hai fatto e di quale complessità.
E' inutile suggerirti un micro potente, poco costoso (ce ne sono parecchi) ma che non saresti in grado di utilizzare.
-

TardoFreak

0
voti
Ciao,
la mia esperienza di programmazione di microcontrollori è pressoche nulla.
Mi servirebbe qualcosa di semplice da programmare, possibilmente programmabile in C, non assembler.
Strumenti di programmazione semplici e possibilimente poco costosi, c'è qualcosa open source?
Grazie!!
la mia esperienza di programmazione di microcontrollori è pressoche nulla.
Mi servirebbe qualcosa di semplice da programmare, possibilmente programmabile in C, non assembler.
Strumenti di programmazione semplici e possibilimente poco costosi, c'è qualcosa open source?
Grazie!!
0
voti
Questo è un problema. Purtroppo i micro non s' imparano velocemente.PacioD ha scritto:...la mia esperienza di programmazione di microcontrollori è pressoche nulla.
A questo punto il linguaggio non fa differenza. Se non hai esperienza, anche scrivendo in C, non trovi niente di particolarmente semplice a meno di cercare fra le tante schede realizzate per chi è digiuno di microntrollori.PacioD ha scritto:Mi servirebbe qualcosa di semplice da programmare, possibilmente programmabile in C, non assembler.
E' meglio aspettare l' intervento di qualcuno che le usa e che ti potrà dare indicazioni più precise. Io non uso le schedine già pronte.
Ce ne sono parecchi.PacioD ha scritto:Strumenti di programmazione semplici e possibilimente poco costosi, c'è qualcosa open source?
Prego.PacioD ha scritto:Grazie!!
-

TardoFreak

0
voti
Secondo me, armandoti di manuale del PIC e buona volontà potresti farcela. Vero che hai poca esperienza a riguardo, però fra non fare e quindi non imparare nulla, e fare, (sbagliando anche) imparando qualcosa, credo sia meglio la seconda azione suppongo :) Poi magari sei ha qualche buon amico programmatore non dovrebbe essere un problema da quanto abbia capito quale sia il tuo progetto :) Detto questo, io a scuola utilizzo uno dei PIC "più banali", ed è il pic16f88, costo ridotto e si può programmare in C (Ti scarichi MPlab, poi il compiler XC8 e il gioco è fatto). A questo punto non tutto ciò che hai imparato del c devi applicarlo al PIC naturalmente. A questo punto entra in gioco il manuale: devi infatti settare i moduli che ti servono. Successivamente i vari interrupt e poi la scrittura del programma, che è sostanzialmente uguale al C. Pilotare un motore in continua poi non dovrebbe essere per nulla difficile. Calcoli la corrente di sforzo massimo del motore (suppongo sui 10 A, ma non so che motore tu voglia utilizzare, quindi anche superiori), ti scegli il transistor di potenza adatto (per la questione delle correnti in uscita troppo deboli). Ultima nota dolente è il programmatore. Io uso l'easypic 3, però ha costi un po' elevati (penso sia 150 usato il 3 se non sbaglio). Se riesci potresti fartelo prestare da un amico o docente. Devi poi scaricarti il programma "mikroprog suit fo PIC" per installare il programma svolto sul PIC. Infine se ho ben capito vorresti fare una trasmissione wireless. Su questa parte sarò un po' vago, in quanto anche io sto iniziando ad addentrarmi in questo mondo. Innanzitutto dovrò controllare se il 16F88 abbia il modulo per la rx/tx. Fatto ciò io posso solo consigliarti due dei circuitini che sto iniziando ad analizzare (distanza massima rx/tx= 10 metri): XTR 7020 A 4 e XTR-434. Da quanto sto leggendo servono dei protocolli per essere programmati. Purtroppo per ora la mia conoscenza si ferma a questo punto per quanto riguarda questa parte. Spero di essere stato il più esaustivo possibile!
1
voti
Premetto che sono della scuola di
TardoFreak per quanto riguarda lo sviluppo e quindi ti consiglio di studiare bene il linguaggio C ( e possibilmente anche il C++ ) sfruttando le potenzialità delle piattaforme native.
Oltre alla Microchip potresti anche dare un'occhiata ai microcontrollori della AVR ed al sistema di sviluppo Atmel Studio.
Premesso questo ti illustro una soluzione alternativa rapida sperando che
TardoFreak non soffra troppo ......
Con i dati che hai fornito non si può dire molto sul drive per pilotare il motore in quanto non hai indicato la corrente.
Comunque se non hai bisogno di potenze "esagerate" puoi partire con il seguente hardware :
1. Arduino Yun. La documentazione è qui.
2. Un azionamento della Pololu tipo questo.
Il sistema di sviluppo lo scarichi da qui .... utilizza la versione 1.5.5.
A questo punto hai tutto. WiFi ( quindi il modulo zigbee non ti serve per fare le prove iniziali .... usa il WiFi e quanto è tutto ok monti il modulo zigbee così isoli il problema della trasmissione dati da quello del pilotaggio del motore ), modulo di potenza e software di sviluppo gratuito.
Basta che colleghi e ti scrivi due righe di codice.
Oltre alla Microchip potresti anche dare un'occhiata ai microcontrollori della AVR ed al sistema di sviluppo Atmel Studio.
Premesso questo ti illustro una soluzione alternativa rapida sperando che
Con i dati che hai fornito non si può dire molto sul drive per pilotare il motore in quanto non hai indicato la corrente.
Comunque se non hai bisogno di potenze "esagerate" puoi partire con il seguente hardware :
1. Arduino Yun. La documentazione è qui.
2. Un azionamento della Pololu tipo questo.
Il sistema di sviluppo lo scarichi da qui .... utilizza la versione 1.5.5.
A questo punto hai tutto. WiFi ( quindi il modulo zigbee non ti serve per fare le prove iniziali .... usa il WiFi e quanto è tutto ok monti il modulo zigbee così isoli il problema della trasmissione dati da quello del pilotaggio del motore ), modulo di potenza e software di sviluppo gratuito.
Basta che colleghi e ti scrivi due righe di codice.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.