Salve a tutti, sono arrivato da poco su questo forum, e devo dire che è davvero interessante anche se non ho trovato tanto su Arduino. Avrei bisogno di una soluzione ad un problema che non so piu come risolverlo; qualdo lancio il SW dopo tanti secondi appare il messaggio
lanch4j and error occurred while starting the application
provando a rilanciarlo piu' volte riesco ad aprire l 'SW ma tutta questa operazione, se va a buon fine, trascorrono anche 10 minuti
ho provato di tutto, fino a disinstallarlo, eliminare qualsiasi file dal registro di windows ma il problema rimane.
Qualcuno saprebbe darmi delle spiegazioni? Grazie e saluti a tutto il forum
Arduino
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Arduino
Al 99% windows 8 perché io ho il sette e non ho riscontrato problemi a parte qualche volta che si mangia i driver e devo ricaricarli soprattutto le prime volte.
Prova a cercare su google questo
trovi svariate soluzioni e videosoluzioni se non risolvi proviamo a darci un occhio e se risolvi facci sapere.
Le problematiche variano dalla chiavetta bluethooth o periferiche che usano porte COM in generale a programmi in esecuzione in background
Prova a cercare su google questo
trovi svariate soluzioni e videosoluzioni se non risolvi proviamo a darci un occhio e se risolvi facci sapere.
Le problematiche variano dalla chiavetta bluethooth o periferiche che usano porte COM in generale a programmi in esecuzione in background
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
2
voti
[3] Re: Arduino
nicolini2000 ha scritto:... anche se non ho trovato tanto su Arduino...
Mi fa molto piacere!
Queste sono parole che scaldano il cuore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[4] Re: Arduino
Che cattiveria
è un buon passatempo senza sapere come è fatto il microcontrollore riesci comunque a programmarlo...ovvio che se dopo hai bisogno di fare cose un po più avanzate te lo devi studiare comunque perché l'ide non fa miracoli
0
voti
[5] Re: Arduino
Grazie a tutti per le tempestive risposte, risolto il problema: il mio PC aveva qualche problema, perché anche altri sw no funzionavano correttamente: ricaricato winxp.
Ora però ho bisogno di un altro aiuto, in quanto non conosco arduino e il suo linguaggio se non per accendere e spegnere led.
Vorrei comandare un relè esempio relepin13 quando nell'ingresso A0 ho un valore di 27V con ritardo di 10 secondi e di spegnerlo quando il valore e di 22.5V sempre con ritardo 10 secondi. Non credo che basti collegare gli estremi di un trimmer al +/- 24vdc di una batteria e portare il centrale all' ingresso A0.
Un secondo relè relepin12 con relativo ingresso A1 deve fare la stessa funzione, pero con tensione on 13.5V ritardo 10 secondi e off 10.5V con ritardo 10 secondi.
Mi potete aiutare nel mio progetto?
Ora però ho bisogno di un altro aiuto, in quanto non conosco arduino e il suo linguaggio se non per accendere e spegnere led.
Vorrei comandare un relè esempio relepin13 quando nell'ingresso A0 ho un valore di 27V con ritardo di 10 secondi e di spegnerlo quando il valore e di 22.5V sempre con ritardo 10 secondi. Non credo che basti collegare gli estremi di un trimmer al +/- 24vdc di una batteria e portare il centrale all' ingresso A0.
Un secondo relè relepin12 con relativo ingresso A1 deve fare la stessa funzione, pero con tensione on 13.5V ritardo 10 secondi e off 10.5V con ritardo 10 secondi.
Mi potete aiutare nel mio progetto?
-

nicolini2000
10 5 - Messaggi: 46
0
voti
[6] Re: Arduino
Testualmente mio nonno mi diceva sempre
Considerando che il progetto non mi sembra un progetto della NASA consiglierei di studiarti non dico tutto ma almeno quello che ti serve a partire da:
Io l'ho fatto su +-30 per ricavarmi il segnale max 5V da mandare all'atmega per farmi un voltmetro di un alimentatore stabilizzato autocostruito....per il momento non è esploso bruciato niente poi non so se sia il modo più corretto è già due anni che fa il suo sporco lavoro.
Sul sito dell'Arduino trovi Reference(linguaggio programmazione), Struttura Hardware e anche gente più esperta di me che potrà darti consigli specifici per Arduino
Nessuno nasce imparato
Considerando che il progetto non mi sembra un progetto della NASA consiglierei di studiarti non dico tutto ma almeno quello che ti serve a partire da:
- Avere la minima idea di che cosa sia Arduino
- Conoscere i limiti Hardware dell'Arduino
- Studiarsi man mano il linguaggio di programmazione
Non credo che basti collegare gli estremi di un trimmer al +/- 24vdc di una batteria e portare il centrale all' ingresso A0.
Io l'ho fatto su +-30 per ricavarmi il segnale max 5V da mandare all'atmega per farmi un voltmetro di un alimentatore stabilizzato autocostruito....per il momento non è esploso bruciato niente poi non so se sia il modo più corretto è già due anni che fa il suo sporco lavoro.
Sul sito dell'Arduino trovi Reference(linguaggio programmazione), Struttura Hardware e anche gente più esperta di me che potrà darti consigli specifici per Arduino
0
voti
[7] Re: Arduino
bene, ho letto un po' di appunti sul linguaggio di arduino e con sketch trovati su internet sono arrivato a questa soluzione:
int sensorPin = A0; potenziometro collegato ingresso analogico 0
int ledPin = 12; led collegato a uscita digitale 12
int sensorValue; variabile per impostare il valore del potenziometro
void setup() {
pinMode(ledPin, OUTPUT);
Serial.begin(9600); imposto la comunicazione seriale
}
void loop() {
sensorValue = analogRead(sensorPin); leggo il valore del potenziometro
if(sensorValue>900)
{
digitalWrite(ledPin, HIGH); //accende il led quando il valore è maggiore di 900
}
else if(sensorValue<200)
{
digitalWrite(ledPin, LOW); // spegne il led quando il valore scende al di sotto di 200
Serial.println(sensorValue, DEC);
}
}
il tutto è funzionante, ma se apro il monitorseriale riesco a leggere i valori fino a 199 e non riesco a capire dove è lo sbaglio. Mi aiutate?
int sensorPin = A0; potenziometro collegato ingresso analogico 0
int ledPin = 12; led collegato a uscita digitale 12
int sensorValue; variabile per impostare il valore del potenziometro
void setup() {
pinMode(ledPin, OUTPUT);
Serial.begin(9600); imposto la comunicazione seriale
}
void loop() {
sensorValue = analogRead(sensorPin); leggo il valore del potenziometro
if(sensorValue>900)
{
digitalWrite(ledPin, HIGH); //accende il led quando il valore è maggiore di 900
}
else if(sensorValue<200)
{
digitalWrite(ledPin, LOW); // spegne il led quando il valore scende al di sotto di 200
}
}
il tutto è funzionante, ma se apro il monitorseriale riesco a leggere i valori fino a 199 e non riesco a capire dove è lo sbaglio. Mi aiutate?
-

nicolini2000
0
voti
[8] Re: Arduino
Sperando che come riferimento massimo in A0 dai 5V
Il codice per darti il risultato sul monitor seriale se il valore è superiore ai 900 è
Ovvio che cosi hai la lettura del valore visualizzata sul serial monitor per valori inferiori a 200 e superiori a 900
dopo dipende da cosa vuoi fargli fare
Tu leggevi i valori fino a 199 perché avevi il serial print solo sull' else if
Il codice per darti il risultato sul monitor seriale se il valore è superiore ai 900 è
- Codice: Seleziona tutto
int sensorPin = A0; //potenziometro collegato ingresso analogico 0
int ledPin = 12; //LED collegato a uscita digitale 12
int sensorValue; //variabile per impostare il valore del potenziometro
void setup() {
pinMode(ledPin, OUTPUT);
Serial.begin(9600); //imposto la comunicazione seriale
}
void loop() {
sensorValue = analogRead(sensorPin); //leggo il valore del potenziometro
if(sensorValue>900)
{
digitalWrite(ledPin, HIGH); //accende il LED quando il valore è maggiore di 900
}
else if(sensorValue<200)
{
digitalWrite(ledPin, LOW); // spegne il LED quando il valore scende al di sotto di 200
}
}
Ovvio che cosi hai la lettura del valore visualizzata sul serial monitor per valori inferiori a 200 e superiori a 900
dopo dipende da cosa vuoi fargli fare
Tu leggevi i valori fino a 199 perché avevi il serial print solo sull' else if
Ultima modifica di
ZG84 il 7 gen 2014, 1:53, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[9] Re: Arduino
- Codice: Seleziona tutto
int sensorPin = A0; //potenziometro collegato ingresso analogico 0
int ledPin = 12; //LED collegato a uscita digitale 12
int sensorValue; //variabile per impostare il valore del potenziometro
void setup() {
pinMode(ledPin, OUTPUT);
Serial.begin(9600); //imposto la comunicazione seriale
}
void loop() {
sensorValue = analogRead(sensorPin); //leggo il valore del potenziometro
if(sensorValue>900){
digitalWrite(ledPin, HIGH); //accende il LED quando il valore è maggiore di 900
}
else if (sensorValue<200) {
digitalWrite(ledPin, LOW); // spegne il LED quando il valore scende al di sotto di 200
}
}
Così invece hai una lettura costante del sensore con risultato su monitor seriale e il led che si accende con valore maggiore di 900 e si spegne con valore inferiore 200
I codici si postano come sopra se no risultano illeggibili
0
voti
[10] Re: Arduino
Grazie per il consiglio, procederò con altre istruzioni. Ti farò sapere gli sviluppi e non mancherò a chiederti consigli. Ora creo costruisco un circuito elettronico per regolare la tensione massima del mio pannello a 5V
-

nicolini2000
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione