Trasformatore 230 V?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
No. Non c'è.
Misura le dimensioni in mm del nucleo, oppure del lato lungo e dello spessore del pacco.
Poi, con un multimetro, misura le interconnessioni e le resistenze degli avvolgimenti.
Proveremo a fare qualche ragionamento.
Misura le dimensioni in mm del nucleo, oppure del lato lungo e dello spessore del pacco.
Poi, con un multimetro, misura le interconnessioni e le resistenze degli avvolgimenti.
Proveremo a fare qualche ragionamento.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ok proviamo ,
7,8cm il lato lungo
circa 7 il pacco
dalla parte del secondario raggruppo (rosso1 verde rosso2 ) interconnessi :
rosso1-verde 1ohm , verde-rosso2 0,6ohm , rosso1-rosso2 0,9ohm
raggruppo (marrone1 giallo marrone2) interconnessi :
marrone1-giallo 1,7ohm ,
raggruppo (arancio blu bianco nero grigio nero) :
(bianco blu arancio) interconnessi ;
bianco-arancio 10,9 ohm , bianco-blu 9,1 ohm , blue-arancio 1,8 ohm
(nero1 grigio nero2 ) interconnessi ;
nero1-grigio 0.8 , nero2-grigio 0.8 , nero nero 1.2
Chiedo perdono per la mia ignoranza se ho fatto qualche cavolata
, e mi scuso della lentezza ... ma non sono da me e mi sono dovuto arrangiare .
7,8cm il lato lungo
circa 7 il pacco
dalla parte del secondario raggruppo (rosso1 verde rosso2 ) interconnessi :
rosso1-verde 1ohm , verde-rosso2 0,6ohm , rosso1-rosso2 0,9ohm
raggruppo (marrone1 giallo marrone2) interconnessi :
marrone1-giallo 1,7ohm ,
raggruppo (arancio blu bianco nero grigio nero) :
(bianco blu arancio) interconnessi ;
bianco-arancio 10,9 ohm , bianco-blu 9,1 ohm , blue-arancio 1,8 ohm
(nero1 grigio nero2 ) interconnessi ;
nero1-grigio 0.8 , nero2-grigio 0.8 , nero nero 1.2
Chiedo perdono per la mia ignoranza se ho fatto qualche cavolata
0
voti
Anche le resistenze sono sbagliate. Quanto indica il multimetro coi puntali in corto?
Rifai le misure e togli l'offset dello strumento. Meglio se usi una tecnica migliore per redistenze cosi basse.
Rifai le misure e togli l'offset dello strumento. Meglio se usi una tecnica migliore per redistenze cosi basse.
-

Candy
0
voti
Devi misurare, limitatamente al nucleo centrale, le misure dei due lati della sua sezione, che, in ogni caso, sono ricavabili anche misurando il solo lato lungo del lamierino, e lo spessore del pacco.
La misure che hai dato in precedenze sono discordanti: un lato lungo di 7,8 cm non concorda con uno spessore del pacco di 7 cm.
Io ho unicamente teorizzato che la misura di 7,8 cm fosse corretta, ed erronea quella di 7 cm. Ma la conferma o la correzione la devi fornire tu.
Parimenti, per la misura della resistenza: deve essere precisa al decimo di unità: se lo strumento usato ha già un suo offset di tre centesimi e non visualizza nemmeno i decimi, è dura misurare la resistenza degli avvolgimenti, meglio dotarsi di altro strumento od altra tecnica di misura.
Ora, facciamo così: io rimuovo le immagini dal sito esterno, che non gradiamo, e tu ci dai misure precise, dicendo come le hai ottenute e facendo uno disegno con FidocadJ quotato, o lo schema di inserzione adottato.
Quando un tecnico dialoga con i colleghi delle sue difficoltà usa con pari peso la parola, il disegno e le equazioni.
La misure che hai dato in precedenze sono discordanti: un lato lungo di 7,8 cm non concorda con uno spessore del pacco di 7 cm.
Io ho unicamente teorizzato che la misura di 7,8 cm fosse corretta, ed erronea quella di 7 cm. Ma la conferma o la correzione la devi fornire tu.
Parimenti, per la misura della resistenza: deve essere precisa al decimo di unità: se lo strumento usato ha già un suo offset di tre centesimi e non visualizza nemmeno i decimi, è dura misurare la resistenza degli avvolgimenti, meglio dotarsi di altro strumento od altra tecnica di misura.
Ora, facciamo così: io rimuovo le immagini dal sito esterno, che non gradiamo, e tu ci dai misure precise, dicendo come le hai ottenute e facendo uno disegno con FidocadJ quotato, o lo schema di inserzione adottato.
Quando un tecnico dialoga con i colleghi delle sue difficoltà usa con pari peso la parola, il disegno e le equazioni.
-

Candy
0
voti
C'è un modo per capire i fili e le tensioni di uscita in base ai colori senza testarlo ?
Mi piacerebbe tanto vedere una foto di questo trasformatore.
Potrebbero eservi riportate da qualche parte delle informazioni alfanumeriche che potrebbero aiutare.
Tra l'altro, sai da dove arrivi, ed in quale contesto era usato quel trasformatore?
A cosa possono servire le dimensioni esterne e del nucleo?
Potrebbero servire ad ipotizzare la potenza del trasformatore, ma non è la richiesta nello specifico, o mi sfugge qualcosa?
Che razza di strumento (marca e modello) stai usando e come lo usi per determinare le resistenze che hai postato prima?
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Anton Cechov
-

badilant
3.727 1 4 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Partirei dalla valutazione delle perdite nel rame, per teorizzare la tensione di uno o più avvolgimenti, e fare le successive ultime prove una volta trovato un avvolgimento alimentabile.
-

Candy
5
voti
Candy ha scritto:...il disegno...
qui potrei dare una mano ..
ovviamente le quote dovrà inserirle
tutti quei conduttori ... io non sono convinto che sia un trafo di rete, però posso sbagliare, ma mi chiedevo:klejdi ha scritto:dalla parte del secondario raggruppo...
come fai a dire che quello sia il secondario ? e se così fosse come sono raggruppati i conduttori rispetto ai due circuiti di primario e secondario ? o escono tutti da un lato ?
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4