Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione pulsante luce scale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 gen 2014, 20:48

Ricordi per caso se le lampade spia si spegnevano durante la sola pressione del pulsante?
Ai morsetti della spia, sul pulsante che hai sotituito c'erano solo i due fili blu uno su un morsetto e uno sull'altro, o a questi si aggiungeva qualche altro filo che si infilava in un qualche tubo?
La spia era alimentata tra i due suddetti fili blu?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 6 gen 2014, 21:07

rosannamaffini ha scritto:....isolando i cavi blu mi ritrovo senza luce in corridoio (????)

:-k ... cosa significa, che rimane senza luce nella zona che hai indicato quando:
a-scolleghi entrambi i conduttori blu dal pulsante e non untiti fra loro
b-scolleghi uno dei due conduttori blu dal pulsante
con a mi viene da pensare che il pulsante su quei morsetti abbia continuità elettrica ( e mi suona strano che abbia un contatto NC ed uno NO ...), con b mi viene da pensare che uno dei due conduttori blu porti il "neutro"(?) altrove attraverso o il conduttore rosso o il conduttore nero, presentando continuità fra i relativi morsetti (però anche questo mi suona strano) ... io direi di verificare il funzionamento del pulsante in questione con un multimetro in portata ohm,per chiarirci un pochino le idee; ed ancora meglio realizzare uno schemino con relativa indicazione dei colori dei conduttori, in tal senso ti consiglio di utilizzare fidocadj semplice-rapido-comodo le info si possono trovare alla voce help del menu a tendina in alto. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 6 gen 2014, 21:48

Quando lascio i fili blu scollegati e isolati singolarmente non ho la luce alle lampade, se li unisco insieme in un cappellotto (scusate i termini tecnici locali ;-) )la luce come per magia ritorna. quasi non ci dormo la notte. Domani ricomincia l'asilo e con la casa libera da piccoli mostri posso finalmente fare con estrema calma. Controllo tutto annoto tutto, fotografo tutto, faccio un paio di esperimenti escludendo le lampadine di segnalazione sperando di ridurre i collegamenti e vedendo di individuare linea e ritorno. E sperando in bene!
Poi vi faccio sapere, giusto perché vi siete interessati tutti tanto. Davvero non mi capacito di come si possa complicare un impianto tanto semplice! Sembra che l'abbia fatto con pezzi di recupero: manca il rosso? ma si ci mettiamo il bianco tanto la corrente passa lo stesso! Ho finito pure il bianco? ma si che sarà mai se ci metto un verde! perché tirare un altro neutro? attacchiamoci a quello che già c'è! non sarà mica per un filo! no comment
Ultima modifica di Foto Utentemir il 6 gen 2014, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utiizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita" che va utilizzato per citare una parte di messaggio necessaria. Grazie
Foto Utenterosannamaffini
65 2

0
voti

[14] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 6 gen 2014, 21:55

Mi vien tanto da ipotizzare che sia un neutro ?%
Magari il blu blu prima era un blu solo.
Sto cercando di entrare nella mente malata "dell'installatore"
Comunque aspettiamo domani ;-)
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 6 gen 2014, 22:00

ZG84 ha scritto:Mi vien tanto da ipotizzare che sia un neutro ?%
Magari il blu blu prima era un blu solo.

Oppure i fili blu siano da collegare al pulsante e gli altri due alla lampada di segnalazione
Saluti
Gianni
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 6 gen 2014, 22:15

rosannamaffini ha scritto:Quando lascio i fili blu scollegati e isolati singolarmente non ho la luce alle lampade, se li unisco insieme in un cappellotto (scusate i termini tecnici locali ;-) )la luce come per magia ritorna.

quindi questi due conduttori devono avere continuità, e mi semrba di capire che sfruttino la continuità della lampadina del pulsante .... non ci voglio credere ... :D
rosannamaffini ha scritto:Controllo tutto annoto....

ovviamente "in assenza di tensione" sull'impianto, e "considerando come è stato realizzato" io ci andrei con i piedi di piombo . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 6 gen 2014, 22:19

mir ha scritto:quindi questi due conduttori devono avere continuità, e mi semrba di capire che sfruttino la continuità della lampadina del pulsante .... non ci voglio credere ...

Neanch'io ma dopo tutte quelle che ho visto ;-)

[OT]
Sembra anche impossibile invertire la 230 con la 12 collegando un alimentatore per faretti eppure un mio ex collega ce l'ha fatta

P.S. adesso si è messo in proprio ||O
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 6 gen 2014, 22:37

ZG84 ha scritto:...dopo tutte quelle che ho visto ;-)

eh già,
ZG84 ha scritto:Sembra anche impossibile ...

vedrai che ora ha senz'altro chiaro la differenza fra in e out o L-N e -/+...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 gen 2014, 22:37

Intendi una cosa del genere, Foto Utentemir?

Ma in questo caso, come fa a chiudersi il circuito sulla spia di segnalazione quando la lampada del corridoio ( che mi pare di aver capito sia comandata da interruttore ponticellato da uno dei pulsanti) e` spenta?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[20] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 6 gen 2014, 22:43

Attilio ha scritto:Intendi una cosa del genere, mir?

più o meno,
Attilio ha scritto:come fa a chiudersi il circuito sulla spia...

hai ragione, ma la mia è un idea in funzione delle informazioni che abbiamo, del resto se come dice l'op.:
rosannamaffini ha scritto:Quando lascio i fili blu scollegati e isolati singolarmente non ho la luce alle lampade, se li unisco insieme ...

mi viene automatico pensare che i due conduttori blu vogliano una continuità elettrica e che uno dei due fornisca un riferimento di alimentazione all'altra lampada, ed inoltre non sappiamo se e come quella spia funzioni.
insomma sfera di cristallo a parte dovremo aspettare le ulteriori info da Foto Utenterosannamaffini.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica