E perché non chiedere ad enel un fuori servizio della relativa cabina.
Basta con questi eccessi di sicurezza!!!! Basta dire che in nome della sicurezza ogni spesa è giustificata.
Stacca l'interruttore relativo, misura con il tester e fai sto lavoro. Siamo in una casa per dio.
Precauzioni esagerate?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
marinogiannini ha scritto:Per tali lavori inoltre è bene indossare dei guanti ed occhiali antinfortunistici
hai dimenticato il paracadute!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
L'essenziale è:
- sezionare il circuito relativo
- verificare con strumento che non sia presente tensione
- accertarsi che nessuno manovri il dispositivo sezionato: a casa propria basta comunicarlo, in un ambiente di lavoro invece non è sufficiente.
- sezionare il circuito relativo
- verificare con strumento che non sia presente tensione
- accertarsi che nessuno manovri il dispositivo sezionato: a casa propria basta comunicarlo, in un ambiente di lavoro invece non è sufficiente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
rosino ha scritto:E perché non chiedere ad enel un fuori servizio della relativa cabina.
Basta con questi eccessi di sicurezza!!!! Basta dire che in nome della sicurezza ogni spesa è giustificata.
Stacca l'interruttore relativo, misura con il tester e fai sto lavoro. Siamo in una casa per dio.
La maggior parte degli incidenti per cause elettriche avviene in ambiente domestico, le precauzioni che ho indicato mi sembrano di buon senso e non delle misure ridondanti specialmente se tali lavori sono fatti da personale non qualificato a farli.
Comunque le imprecazioni non sono mai di buon gusto....
-

marinogiannini
40 5 - Messaggi: 21
0
voti
Figurati la mia non è una imprecazione... (sono veneto
).
Voglio solo porre l'attenzione sul fatto che in nome della sicurezza si tende ad esagerare.
Voglio solo porre l'attenzione sul fatto che in nome della sicurezza si tende ad esagerare.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
rosino ha scritto:Basta con questi eccessi di sicurezza!!
la sicurezza non è mai garantita, sono i rischi che possiamo limitare, o eliminare relativamente a quelli noti, io non credo che in tal senso siano mai eccessive le considerazioni.
rosino ha scritto:Stacca l'interruttore relativo, misura con il tester e fai sto lavoro.
aggiungerei con le dovute attenzioni.
rosino ha scritto:Siamo in una casa per dio.
a mio avviso non significa nulla, poiché "casa" non è "sinonimo di sicurezza" anzi.
rosino ha scritto:Basta dire che in nome della sicurezza ogni spesa è giustificata.
in nome della sicurezza è giustificata la corretta formazione/informazione sulle adeguate procedure che spesso sono sottovalutate e inattese con le conseguenze che a volte le cronache ci riportano.
0
voti
Scusate ma a quali costi si va incontro se l'utente applica le procedure che ho descritto?
Forse perde cinque min. di tempo in più?
Forse perde cinque min. di tempo in più?
-

marinogiannini
40 5 - Messaggi: 21
0
voti
marinogiannini ha scritto:Forse perde cinque min. di tempo in più?
il "tempo" è questo,a mio opinabile avviso, l'elemento determinante che spesso porta i soggetti interessati ad omettere le procedure di sicurezza nell'eseguzione e/o realizzazione di un determinato tipo di lavoro elettrico,senza considerate che quelle procedure sono state realizzate per prevedere dei rischi noti e garantendo per quanto sia possibile dai dati che si hanno la sicurezza di chi opera in quel contesto, ovviamente detti soggetti non sono in genere quelli direttamente interessati al lavoro,per quest'ultimi a volte manca la formazione e/o l'informazione, purtroppo.
0
voti
Ma il concetto di sicurezza equivalente o rischio residuo dov'è?
Nel primo post ho letto che si deve cambiare il frutto di una singola presa.
Ora in quel frangente bisognerebbe che qualcuno riarmi l'interruttore... che l'operatore entri in contatto con la fase... e che il differenziale non intervenga.
A mio supporto porto l'esempio dell'alimentazione mediante UPS ove si ritiene "accettabile" il rischio che non avvenga un secondo guasto a terra durante l'alimentazione in emergenza.
Nel primo post ho letto che si deve cambiare il frutto di una singola presa.
Ora in quel frangente bisognerebbe che qualcuno riarmi l'interruttore... che l'operatore entri in contatto con la fase... e che il differenziale non intervenga.
A mio supporto porto l'esempio dell'alimentazione mediante UPS ove si ritiene "accettabile" il rischio che non avvenga un secondo guasto a terra durante l'alimentazione in emergenza.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
rosino ha scritto:Ora in quel frangente bisognerebbe che qualcuno ...
è una condizione di rischio possibile,che si può prevenire solamente se si utilizzano dispositivi di blocco dedicati, ma non mi sembra che in questa occasione siano disponibili, pertanto come qualcuno ha già osservato è sufficiente che ci si assicuri che nessuno possa intervenire in tal senso informando i presenti;
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica