Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande su circuito

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto Utente904 » 7 gen 2014, 21:08

RenzoDF ha scritto:E cosa sarebbe un "potenziale fluttuante" ? ... io direi che c'è un potenziale indeterminato, visto il taglio degenere.

non me l'ha spiegato ma ha detto tipo che i generatori di corrente possono assorbire tensione illimitata e quelli di tensione possono assorbire corrente illimitata e potenza illimitata
RenzoDF ha scritto:Cosa sono le "condizioni di continuità"? ... e come si calcolano? ... se c'è un taglio degenere, come mi sembrava di averti ripetuto da mesi, la continuità sulla corrente nell'induttore è una certezza persa; se però, come dice il tuo prof., non vale più manco Kirchhoff, che sistema alternativo possiamo usare?

ha detto che devo trovarmi vC(0+) e vC(0-) stessa cosa con iL trovandomi la discontinuità e poi al posto dell'induttore e del condensatore metto due generatore uno di corrente iL(0-) e uno di tensione vC(0-)
RenzoDF ha scritto:Ma non è il circuito che se le modifica da solo? ... che cosa c'entriamo noi con le sue condizioni iniziali ? Il nostro compito non può essere altro che quello di analizzare, non credi?

ha detto che è facilissimo da risolvere il problema , io avevo chiesto a un altro professore che ha chiamato a quest'altro e si sono tipo litigati , che l'altro professore non è riuscito a capire come trovare vL e fare il modello di stato comunque lui ha detto che lui queste cose le fa apposta perché vuole che noi siamo ingegneri e che quindi ragioniamo sulle cose e allora ha raccontato che in un'altra prova in cui ha bocciato tutti ha messo un generatore pilotato col k che rendeva il circuito instabile appositamente perché lo studente doveva ragionare.
904 ha scritto:Bella scoperta! ... e non ti ha detto quale sarebbe questa "cosa"?

ha detto che c'è tipo un gradino nel generatore
RenzoDF ha scritto:Mi sembrava di averti già detto che questa era l'unica cosa che dovevi chiedere al tuo professore.
Se non sbaglio, rispetto all'ultimo colloquio, il tuo prof, ha rivisto un po' le sue convinzioni sul problema; forse al terzo colloquio ammetterà che l'ha combinata proprio bella con quella prova d'esame.

mmm ma quindi quella prova non si può risolvere coi normali metodi che conosco? comuque ha parlato di un iL + delta in cui io potevo ricavarmi il delta cioè io non capisco col modello di stato dovrei essere in grado di risolvere qualsiasi circuito che devo fare devo creare il circuito e mettermi con l'amperometro e il voltometro per risolverlo? io da ingegnere così farei in un caso del genere
Avatar utente
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 14 ago 2012, 19:32

0
voti

[12] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto Utente904 » 7 gen 2014, 23:26

comunque ci ho ragionato il circuito così come è posto non può essere risolto è uno dei cosidetti circuiti mal posti perché nella realtà non esistono generatori ideali dunque per simulare generatore ideali deve per forza esserci una resistenza posta opportunamente a sinistra abbiamo un taglio cioè una maglia con soli generatori di corrente l'unico modo per risolvere il circuito è mettere una resistenxa in parallelo al generatore di corrente per ottenere una delle infinite soluzioni che ha il sistema
Avatar utente
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 14 ago 2012, 19:32

0
voti

[13] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto Utente904 » 29 gen 2014, 19:32

comunque sono riandato a ricevimento in vista per l'esame del 6 febbraio e mi ha mandato la sua soluzione per email riguardo questa prova
Avatar utente
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 14 ago 2012, 19:32

0
voti

[14] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto Utente904 » 30 gen 2014, 13:58

eccole
Codice: Seleziona tutto
clear all
syms VN1 VN2 VN3 VN4 VN5
syms R15 R2 R3 R4 R6 R7
syms J2 k vC0 iL0 iL vC
e1=(vC0-VN1)/R15-(VN1-VN2)/R2-iL0+J2+k*(VN1-VN2)/R2
e2=(VN1-VN2)/R2+(VN3-VN2)/R4-VN2/R3
e3=(VN2-VN3)/R4-VN3/R7+iL0
e4=J2+k*(VN1-VN2)/R2+VN5/R6
sol0m=solve(e1,e2,e3,e4,'VN1,VN2,VN3,VN5')
e2=(vC0-VN2)/(R15+R2)-VN2/R3+(VN3-VN2)/R4
e3=(VN2-VN3)/R4-VN3/R7+iL0
e4=-iL0+J2+k*(vC0-VN2)/(R2+R15)
e5=J2+(vC0-VN2)/(R15+R2)+VN5/R6
VN2=solve(e4,'VN2')
sol0p=solve(e2,e3,e5,'VN2,VN3,VN5')
syms VN1 VN2 VN3 VN4 VN5
syms J2 k vC0 iL0 iL vC
iL=J2+k*(vC-VN2)/(R2+R15)
VN5=-iL*R6
e2=(vC-VN2)/(R15+R2)-VN2/R3+(VN3-VN2)/R4
e3=(VN2-VN3)/R4-VN3/R7+iL
solp=solve(e2,e3,'VN2,VN3')
iL=simplify(subs(iL,'VN2',solp.VN2))
iR2=simplify(subs(k*(vC-VN2)/(R2+R15),'VN2',solp.VN2))
Avatar utente
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 14 ago 2012, 19:32

2
voti

[15] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 feb 2014, 18:37

Ma dimmi, tu hai analizzato questo codice? ... ci puoi spiegare come ha risolto? ... e magari fornire anche una soluzione numerica e non solo simbolica, relativamente ai valori per t=0+?

A occhio sembra che abbia supposto la continuità della corrente nell'induttore alla chiusura dell'interruttore, per andarsi a ricavare il potenziale del secondo nodo (VN2), ma relativamente a questa ipotesi, mi sembrava di avere già esposto i miei dubbi, no?

BTW dove ha fatto sparire il GIT V1 che non vedo ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

0
voti

[16] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto Utente904 » 3 feb 2014, 19:27

l'ho analizzato lui ha studiato prima la continuità e ha scoperto che c'è conntinuità sulla corrente dell'induttore ha detto che la corrente sull'induttore è nota perché la corrente sull'induttore è pari alla somma di due termini noti il generatore j2 e quello pilotato dunque abbiamo già la variabile di stato iL quanto vale qualora volessimo avere vL ha detto lui basta fare l'integrale il git V1 non serve perché ci basta conoscere la tensione a quel ramo e sappiamo che è la stessa ai capi di R3
Avatar utente
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 14 ago 2012, 19:32

1
voti

[17] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 feb 2014, 19:44

904 ha scritto:... lui ha studiato prima la continuità e ha scoperto che c'è conntinuità sulla corrente dell'induttore ha detto che la corrente sull'induttore è nota perché la corrente sull'induttore è pari alla somma di due termini noti il generatore j2 e quello pilotato

La continuità della iL implica una discontinuità della corrente pilota; come la spiega?

904 ha scritto:... dunque abbiamo già la variabile di stato iL quanto vale qualora volessimo avere vL ha detto lui basta fare l'integrale il git V1 non serve perché ci basta conoscere la tensione a quel ramo e sappiamo che è la stessa ai capi di R3

Questa non l'ho capita, me la puoi spiegare?

Ad ogni modo sarei curioso di vedere un paio di risultati numerici: quanto vale questa iL(0+) e questa iR2(0+)?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

0
voti

[18] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto Utente904 » 3 feb 2014, 20:50

per vC positivo mi trovo 1.54 V e per iL positivo mi trovo -2.93 A dice che se iL è noto sarebbe come chiedere a una ragazza che ci ha detto di si a una richiesta di appuntamento chiedere perché ci hai detto di si tentare di risolvere in altri modi. Non ci serve la tensione v1 nel metodo dei potenziali nodali
Avatar utente
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 14 ago 2012, 19:32

2
voti

[19] Re: Domande su circuito

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 feb 2014, 16:37

Con delle risposte di questo tipo, penso non sia più il caso di continuare la discussione.

Saluti
Renzo
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti