Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione pulsante luce scale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 19:26

zg84 pure io mi chiedo come sia possibile dato che sostituendo il pulsante nuovo ad uno di quelli vecchi rimasti tutto funziona, mentre di sopra non va un c...o. scusate la terminologia puntinata ma veramente ci sto andando fuori di testa.
Foto Utenterosannamaffini
65 2

0
voti

[52] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 7 gen 2014, 19:36

Ho visto che il filo nero del pulsante mio scende in una scatola di derivazione dove viene giuntato ad altri 3 o 4 fili neri. lo stesso i blu salgono e si giuntano ad altri. il rosso dovrebbe arrivare da giù dal pulsante del piano terra ma non capisco da dove arriva il cavo rosso che va al relè( ci sarà una giunta nascosta?).

Potrebbe anche esserci una giunta nascosta una volta (come adesso in alcuni casi purtroppo) si lavorava molto alla buona e puoi ritrovarti tranquillamente un filo che da un lato del tubo entra di un colore e dall'altro lato esce di un altro :mrgreen:

Ma non è che quando hai cambiato il vecchio con il nuovo di sei persa un filo?
Cioè hai allentato i morsetti sono usciti i fili e non li riconosci più?

P.S. Potrebbe anche esserci una scatola nascosta appena sotto intonaco
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 7 gen 2014, 19:49

ho in casa ancora dei fili rigidi purtroppo....altre scatole non ne ho viste, ma non ho ancora provato ad infilare una sonda per vedere che giro assurdo fanno i fili anche perché non passerebbe dato che che i tubi sono piccoli e pieni zeppi. Probabilmente c'è qualche giunta dentro a qualche 503 che oltre ad ospitare interruttori o prese è stata usata come scatola di derivazione. Non credo di trovare scatole nascoste sotto intonaco perché almeno quello sono certa non lo farebbe . Non mi sono nemmeno dimenticata fili in giro perché avevo provato a ricollegarlo e funzionava.
65 2

0
voti

[54] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utentemir » 7 gen 2014, 20:42

comunicazione di servizio per Foto Utenterosannamaffini (dopo n messaggi modificati :D ): potresti cortesemente utilizzare il tasto "rispondi" per rispondere, e dutilizzare il tasto "cita" solo per citare le parti di messaggio precedenti necessarie ?.Grazie ;-)

riguardo al guasto, non ho ancora capito o deve essermi sfuggito se il pulsante famigerato 50'56N sia guasto o meno previa verifica con multimetro, e volevo sapere se è possibile misurare la tensione Vac fra i conduttori rosso-nero che erano colegati ai morsetti 1-3- del pulsante 5056N. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[55] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 gen 2014, 20:47

ZG84 ha scritto:puoi ritrovarti tranquillamente un filo che da un lato del tubo entra di un colore e dall'altro lato esce di un altro

Oltre quello, devi sapere che esistono anche i corrugati dimagranti, col filo che entra di una sezione ed esce di un'altra :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[56] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 7 gen 2014, 21:53

Questa non mi era mai capitata
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[57] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 8 gen 2014, 16:57

Va bene mir va bene, lasciamo Cita a Tarzan!
Scusate, volevo rispondervi ieri sera ma mi si sono fulminati i pulsanti esterni e considerato che sono solo stati aperti (tranne uno ma giuro ho provato il mio nuovo per vedere se funzionava e l'ho rimontato tale quale) solo per vedere i collegamenti. Continuava a saltare l'interruttore generale luci e cosi li ho scollegati, morsettati in sicurezza i fili e lasciate le luci accese tutta notte. Stamattina siamo andati a comprare quelli nuovi e sorpresa!!!! funzionano perfettamente...tranne ovviamente quello sul pianerottolo di casa mia che per sicurezza ho lasciato scollegato e isolato. Data questa sovrabbondanza di fili blu, è possibile che i pulsanti siano stati montati sul neutro anzichè sulla fase? No perché così io getto la spugna, precetto un mio amico elettricista e lo obbligo a risolvere il mistero se conta di mangiare ancora i miei tortellini!
65 2

0
voti

[58] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 8 gen 2014, 16:58

ditemi chi ha questi corrugati dimagranti che ne compro 3-400 metri e mi ci infilo! ahahahhahahahh!
65 2

1
voti

[59] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 gen 2014, 17:03

Attenta che in base al verso con cui ci entri, potresti sortire l'effetto contrario :mrgreen:

Comunque, saggia la tua decisione di affidarti all'amico "elettrico" :ok: Se poi i tuoi tortellini sono buoni come fai intendere... sei in una botte di ferro!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[60] Re: Sostituzione pulsante luce scale

Messaggioda Foto Utenterosannamaffini » 8 gen 2014, 17:04

ho comprato il tester...vagamente ricordo il suo utilizzo ma l'ultima volta che l'ho usato(e mio papà mi diceva: metti lì e lì e dimmi cosa segna) avevo 15 anni e ora 42...cosa e dove dovrei misurare per capire meglio? badate bene che oggi mi astengo dato che non voglio restare di nuovo al buio di notte.
COMUNQUE GRAZIE MILLE PER ESSERVI PRESI TANTO A CUORE IL MIO PROBLEMA
65 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica