Mah, sinceramente senza vederlo non so che dire.
Ricontrolla attentamente tutti i collegamenti che hai fatto; poi, staccherei il transistor e proverei a vedere come si comporta con il carico.
A proposito ma quali tensioni riesci ad ottenere al minimo e massimo del potenziometro di regolazione della tensione? (senza carico)
[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie
Moderatore:
brabus
1
voti
Verifica anzitutto il collegamento del transistor (TO3) come dice Marco, cioè che non siano invertiti i due fili B ed E.
Verifica anche che il filo del collettore, quello collegato alla paglietta, faccia effettivamente contatto con il corpo del transistor e che il corpo del transistor sia isolato dal dissipatore.
Se è tutto a posto accendilo senza carico e verifica che la tensione di uscita parta da zero e che faccia l'escursione giusta ruotando il potenziometro della tensione.
Verifica anche che il filo del collettore, quello collegato alla paglietta, faccia effettivamente contatto con il corpo del transistor e che il corpo del transistor sia isolato dal dissipatore.
Se è tutto a posto accendilo senza carico e verifica che la tensione di uscita parta da zero e che faccia l'escursione giusta ruotando il potenziometro della tensione.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Avete ragione il TO3 l'ho collegato male, non so come ho fatto a sbagliarmi, quando si fanno i lavori un pezzo alla volta non è mai come iniziare e finire
La tensione va da 0V
a 16.6V
il potenziometro risponde molto bene ai comandi 
La tensione va da 0V
0
voti
Adesso però, dopo aver corretto i collegamenti, proverei con un carico inferiore, minore di 20W. Non ricordo, hai lampadine 12V di potenza inferiore? Tipo 5W?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Visto che a questo punto c'è il rischio che il transistor sia passato a miglior vita, collegherei il tester impostato a 2Vdc tra B ed E del transistor e verificherei che la tensione letta non superi mai 0.7-0.8V con qualsiasi carico collegato in uscita all'alimentatore.
Se la tensione letta sul tester non supera 0.7-0.8V con qualsiasi carico e quindi con qualsiasi corrente in uscita, vuol dire che il transistor è ok
Se la tensione letta sul tester non supera 0.7-0.8V con qualsiasi carico e quindi con qualsiasi corrente in uscita, vuol dire che il transistor è ok
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Sembra che funziona con lampada da 5W, gli strumenti indicano 13V 0.43A e il multimetro su TO3 mi dice 0.61 V
Un paio di cose: il filo giallo dello strumento l'ho collegato all'uscita del relè invece che all'uscita del PCB va bene lo stesso vero?
Il C 6 è da 470 uF 25V invece che 35V va bene lo stesso vero?
il C7 è da 22 uF 63V invece che da 16V va bene lo stesso vero?
Un paio di cose: il filo giallo dello strumento l'ho collegato all'uscita del relè invece che all'uscita del PCB va bene lo stesso vero?
Il C 6 è da 470 uF 25V invece che 35V va bene lo stesso vero?
il C7 è da 22 uF 63V invece che da 16V va bene lo stesso vero?
0
voti
A parte queste domande ( C6 meglio se lo metti da 35V), avevo chiesto come si comporta la regolazione della corrente; hai fatto prove in questo senso?
marco
0
voti
Me ne sono accorto quando l'ho saldato che è da 25V, credo che il negoziante aveva questo a 25V..
Per la corrente ho solo 5W, quella da 21W mi si è fulminata..
Devo vedere se ho qualcosa..
Per la corrente ho solo 5W, quella da 21W mi si è fulminata..
Devo vedere se ho qualcosa..