Ciao a tutti,come sempre ho bisogno del Vostro consiglio ( e scusatemi per la domanda da profano...) vi spiego:
Sto montando delle resistenze corazzate da 500W e per sapere se sono in funzione ( o anche se sono ancora in buono stato ) pensavo di mettere in serie alle stesse degli indicatori LED da 230V AC , secondo Voi potrebbero andare bene, salterebbero subito o devo considereare altri fattori che non conosco ?!
Avevo anche pensato ad un relè con la sua bobina ( 230V AC) in serie alla resistenza corazzata, che avrebbe poi comandato un LED in bassa tensione... (??)
Un grazie in anticipo per il Vostro consiglio.
LED e Resistenze Corazzate...
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Ciao
paspar.
Prima di montarle, potresti misurarle con un multimetro posto in prova resistenze ( durante la misura le resistenze non devono essere alimentate ).
paspar ha scritto:Sto montando delle resistenze corazzate da 500W ........( o anche se sono ancora in buono stato )
Prima di montarle, potresti misurarle con un multimetro posto in prova resistenze ( durante la misura le resistenze non devono essere alimentate ).
0
voti
si l'ho misurata direttamente con il multimetro digitale,
sulla resistenza vi sono indicati solo questi dati:
W 1500 ( sono tre elementi da 500W ciascuno )
V 220
e poi c'è un 12 | 3 ( non credo sia 1213 )
sulla resistenza vi sono indicati solo questi dati:
W 1500 ( sono tre elementi da 500W ciascuno )
V 220
e poi c'è un 12 | 3 ( non credo sia 1213 )
0
voti
paspar ha scritto:...( sono tre elementi da 500W ciascuno )...
Nel primo post hai parlato di:
paspar ha scritto:...resistenze corazzate da 500W ...
ora mi parli di tre elementi.
Se tu avessi la possibilità di postare una foto del componente che stai usando, forse, si eviterebbero fraintendimenti.
L' immagine la devi allegare ad un post e deve avere una dimensione massima di 640X480 ( 500kB ).
0
voti
... ecco l'immagine, come puoi vedere sono tre elementi indipendenti ( montati sullo stesso attacco ) da 500W e 220 V ciascuno , come dicevo all'inizio il mio intento era quello di poter realizzare un controllo in quanto, se mi dovessi basare solo sull'acqua che si riscalda, non saprei mai ( se non misurandone periodicamente la continuità)
se tutti gli elementi stanno funzionando . L'installazione prevede il collegamento ad una alimentazione trifase, con in comune il Neutro e le tre fasi indipendenti ( con in serie il LED od altro ) , così da poter bilanciare il carico sulle tre fasi...
...dimenticavo, ogni elemento ha una resistenza di circa 110 ohm
se tutti gli elementi stanno funzionando . L'installazione prevede il collegamento ad una alimentazione trifase, con in comune il Neutro e le tre fasi indipendenti ( con in serie il LED od altro ) , così da poter bilanciare il carico sulle tre fasi...
...dimenticavo, ogni elemento ha una resistenza di circa 110 ohm
Ultima modifica di
mir il 10 gen 2014, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionata immagine
Motivazione: ridimensionata immagine
0
voti
paspar ha scritto: non saprei mai...se tutti gli elementi stanno funzionando
per poter verificare costantemente il loro funzionamento effettivo, si può monitorare o meglio visualizzare il relaitvo assorbimento,attraverso un'amperometro e relativo/i TA sulla fase/i verificandone così l'equilibrio dell'assorbimento e pertanto il corretto funzionamento dei tre resistori.
0
voti
Esistono dei piccoli TA commerciali per queste applicazioni. Non inventiamoci porcherie più pericolose che inutili.
In ogni caso, non serve nemmeno il T.A., basta controllare il tempo di riscaldamento per diagnosticare la potenza reale.
In ogni caso, non serve nemmeno il T.A., basta controllare il tempo di riscaldamento per diagnosticare la potenza reale.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale