Salve a tutti! sono nuovo del forum e sono alle primissime armi con l'elettronica. Per questo motivo porrò una domanda alla quale non riesco trovare una risposta ma che probabilmente sembrerà banale.
Supponiamo di avere un diodo led, 5 volt di sorgente e di voler trovare una resistenza che mi permetta di accendere il led senza bruciarlo. In un libro di elettronica che sto utilizzando c'è il seguente ragionamento:
si presupponga che il led voglia circa 2,2 V e una corrente di circa 12,5 mA. Allora dobbiamo trovare una resistenza che assorba 5 - 2,2 = 2,8 V e mantenga la corrente al valore detto sopra. Quindi usando la legge di Ohm: 2,8 / 0,0125 = 224 Ohm. Approssimiamo al valore standard di 220 Ohm e otteniamo il seguente semplice circuito.
Ho provato a realizzarlo ed in effetti i valori sono quelli (12,5 mA di corrente, circa 2,8 V ai capi della resistenza e i restanti ai capi del diodo led). Ora, non so se tutto quello che ho detto fino ad ora è corretto ma la mia domanda è questa. Supponiamo di dimenticare tutto il ragionamento che ho fatto e trovarci davanti al circuito di sopra. Come faccio a calcolare la corrente che passa? Mi verrebbe da applicare la legge di Ohm: I=V/R e quindi I = 5/220 ma sappiamo che non è così perché la vera corrente è: I = 2,8/220. Come faccio, guardando solo lo schema, a ricavarmi tale valore (la vera corrente)? Perché 'I=5/220' anche se mi sembra corretto non è un'applicazione giusta della legge di Ohm? Spero di aver espresso chiaramente il mio dubbio, grazie!!
Le immagini vanno inserite con l'apposito comando ed i serve esterni sono vietati.
Leggi le regole del forun.
collegare in serie resistenza e led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Applichi la legge di ohm ma considera che ai capi della resistenza non hai tutta la tensione della sorgnente ma hai
dove
è la tensione impressa dalla sorgente e
è la tensione ai capi del led.
dove
è la tensione impressa dalla sorgente e
è la tensione ai capi del led.Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Si ma solo dal circuito così com'è non ti mancano dei dati??
Ultima modifica di
mir il 12 gen 2014, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita", quest'ultimo va utilizzato solo per citare una parte di messaggio necessaria. Grazie
Motivazione: eliminato quote inutile. per rispondere utilizzare il tasto "rispondi" e non il tasto "cita", quest'ultimo va utilizzato solo per citare una parte di messaggio necessaria. Grazie
0
voti
Devi sapere di che tensione ha bisogno il led per funzionare e la tensione della sorgente
qualcosa sul circuito devi sapere, con l'elettrotecnica non fai magie
qualcosa sul circuito devi sapere, con l'elettrotecnica non fai magie
Atlant.
0
voti
dunque per la sua domanda credo che non sia possibile ricavare tale valore se ha a disposizione solo i dati dello schema giusto? Deve avere a disposizione anche i dati del led..
Ultima modifica di
mir il 12 gen 2014, 22:42, modificato 1 volta in totale.
1
voti
L'elettronica che impiega componenti non lineari, ossia a semiconduttore drogato, segue leggi un poco diverse dalla linearità della legge di ohm.
Occorre quindi conoscere il comportamento del componente non lineare ed al limite sostituirlo con dei circuiti equivalenti per studiarne lo schema... Oppure, conoscendoli meglio, si va di pallottoliere se non sono necessarie informazioni precise.
Nei semiconduttori semplici come i diodi, (anche il LED è un diodo), è importante conoscere la sua tensione diretta di funzionamento e la massima corrente diretta sopportabile; seguiti poi da tutti i restanti dati caratteristici.
Quindi, nel caso specifico, il LED produce una c.d.t. di 2,2 V, bene, la corrente del circuito sarà:
.
Occorre quindi conoscere il comportamento del componente non lineare ed al limite sostituirlo con dei circuiti equivalenti per studiarne lo schema... Oppure, conoscendoli meglio, si va di pallottoliere se non sono necessarie informazioni precise.
Nei semiconduttori semplici come i diodi, (anche il LED è un diodo), è importante conoscere la sua tensione diretta di funzionamento e la massima corrente diretta sopportabile; seguiti poi da tutti i restanti dati caratteristici.
Quindi, nel caso specifico, il LED produce una c.d.t. di 2,2 V, bene, la corrente del circuito sarà:
.-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ho un'altra domanda in merito: ma se io abbassassi la resistenza da 220 a, diciamo, 120 Ohm (anche se non è standard) la caduta di tensione dovuta al LED che prima era 2.2 ora aumenterebbe? Avremmo una maggiore caduta di tensione in tal caso? O essa rimarrebbe invariata e aumenterebbe semplicemente la corrente? Grazie!
P.s. grazie mille per i preziosi link, sono davvero utili!
P.s. grazie mille per i preziosi link, sono davvero utili!
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2