Masse e utenze monofase da trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
guzz ha scritto:alla fine se c'è un corto fase fase o fase terra all'interruttore poco interessa, basta che ci sia una differenza di almeno IΔn tra fase e neutro, dove poi vada questa corrente non importa...
Si ipotizzava una Rt "altissima". Per semplicita` potremmo ipotizzare addirittura l'assenza di collegamento a terra.
In questo caso, un guasto a massa (con differenziale ovviamente non cordinato, per quanto sopra ipotizzato) non fara` circolare alcuna corrente, poiche` manca (o comunque non e` cosi implicita) la strada per chiudere l'anello di guasto (siamo in TT).
Il doppio guasto a terra (due fasi o fase e neutro), porta invece alla condizione di cortocircuito attraverso il collegamento equipotenziale delle due masse guaste.
Ovviamente la mia precedente risposta (annullamento vettoriale di due correnti di dispersione) era riferita ad interruttori differenziali tripolari e quadripolari.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
se ci fosse un solo differenziale quadri- (o tri-) -polare ok, ma qui il quesito riguardava tre differenziali monofasi distinti, alimentati ciascuno da una fase diversa.
quindi, indipendentemente dalla Rt, in caso di doppio guasto a terra dovrebbero intervenire i due differenziali a protezione delle fasi coinvolte, perché anche in assenza di dispersione a terra c'è uno sbilanciamento delle correnti sui dispositivi. giusto?
non vorrei dire una boiata, ma credo che l'intervento della protezione differenziale sia addirittura più veloce della protezione magnetica, almeno dai vaghi ricordi che ho in merito...
quindi, indipendentemente dalla Rt, in caso di doppio guasto a terra dovrebbero intervenire i due differenziali a protezione delle fasi coinvolte, perché anche in assenza di dispersione a terra c'è uno sbilanciamento delle correnti sui dispositivi. giusto?
non vorrei dire una boiata, ma credo che l'intervento della protezione differenziale sia addirittura più veloce della protezione magnetica, almeno dai vaghi ricordi che ho in merito...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
guzz ha scritto:non vorrei dire una boiata, ma credo che l'intervento della protezione differenziale sia addirittura più veloce della protezione magnetica, almeno dai vaghi ricordi che ho in merito...
In linea di massima direi che dipende dal valore dell'impedenza del guasto e dai dispositivi specifici, io non ci metterei la mano sul fuoco. E` anche probabile che intervengano entrambi.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Già, anche perché con tutta probabilità ci sono diversi kA in gioco 
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Solo a scanso di equivoci..
il mio quesito era:
3 magnetotermici monofasi uno per fase (non differenziali) sotto al generale quadripolare differenziale puro.
Grazie ancora...
il mio quesito era:
3 magnetotermici monofasi uno per fase (non differenziali) sotto al generale quadripolare differenziale puro.
Grazie ancora...
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
io mi riferivo alla risposta data da
attilio alla domanda iniziale, che riguardava
vince89 ha scritto:- il centralino ha come generale un magnetotermico 4P e 3 magnetotermici-differenziali 1P+N per tre diverse linee monofase;
Almeno l'itagliano sallo...
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica