Pero' io sono piu' scettico di San Tommaso e non do' nulla per scontato
Sostituzione condensatori elettrolitici
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
2
voti
"Dovrebbe".
San Tommaso al mio confronto era un credulone.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
2
voti
Hai ragione, ma a volte il contatto di chiusura verso massa e' ossidato oppure non fa ben contatto.
Gia' sperimentato innumerevoli volte...
I jack di ingresso sono i piu' "maltrattati", in un ampli per chitarra 
Gia' sperimentato innumerevoli volte...
0
voti
si! è cortocircuitato a massa ed ho pure pulito i contatti con olio spray x elettr. è assurdo. quando sfilo il jack il fruscio rimane indipendentemente dal volume..... scaricando quei due condensatori il fruscio è molto più basso ma sembra quasi che il suono abbia perso potenza anche a volume al massimo....
0
voti
Ma quali sono i condensatori?
Scaricati lo schema e indicaceli, almeno cerchiamo di capirci qualcosa.
Scaricati lo schema e indicaceli, almeno cerchiamo di capirci qualcosa.
0
voti
eccolo! sono due condensatori in serie 63v 4700uf si trovano vicino al dissipatore di calore dove sono poste le due uscite di potenza dell'ampli. ho cambiato anche la valvolina sul pre e mi chiedevo se il bias è auto regolante o bisogna ritoccarlo. comunque il problema non dipendeva dalla valvola... l'ho cambiata per sfizio 
- Allegati
-
laney_tfx700_sch.pdf- schema laney
- (336.72 KiB) Scaricato 155 volte
2
voti
Ciao
marfio88, benvenuto.
Non hai ancora specificato se fa ronzio o fruscio, sarebbe importante saperlo.
Ronzio = rrrrrrrrr
Fruscio = ssssssss oppure ffffffff
Dovresti anche spiegare meglio cosa intendi per "scaricare i condensatori", descrivi nel dettaglio cosa fai, li scarichi quando è spento?
Non hai ancora specificato se fa ronzio o fruscio, sarebbe importante saperlo.
Ronzio = rrrrrrrrr
Fruscio = ssssssss oppure ffffffff
Dovresti anche spiegare meglio cosa intendi per "scaricare i condensatori", descrivi nel dettaglio cosa fai, li scarichi quando è spento?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
ciao bruno e grazie! è un fruscio! forse l'avevo gia scritto pagine indietro... dire ffffffff più che altro con dei piccolissimi scoppiettii quasi fosse un vinile che gira per intenderci. i condensatori li avevo dissaldati e scaricati con una lampadina, senza cortocircuitarli come fanno tanti con un cacciavite sui due poli perché l'idea mi piaceva di meno.. e devo dire che quando li ho rimontati il rumore era diminuito parecchio, ma progressivamente tenendolo acceso è incrementato ancora.... come gia detto ho controllato bene tutti gli altri condensatori e non presentano ne perdite o rigonfiamenti...
2
voti
Se non è ronzio di certo non sono quegli elettrolitici i responsabili.
Il fruscio, se sei sicuro che non sia quello naturale che c'è sempre stato e che sia invece davvero dovuto ad un difetto, potrebbe originarsi in qualsiasi punto dell'amplificatore e per varie cause.
Dovresti provare a sfilare il connettore siglato HDR1 HEADER6W che, se capisco bene dallo schema come sono collegati tra loro gli stadi, dovrebbe sezionare il finale dal preamplificatore e dai vari effetti.
Dovresti poi accendere l'ampli con il connettore scollegato e verificare se ancora si sente il fruscio: se si sente ancora allora ha origine nello stadio finale, se invece sparisce allora si genera negli stadi precedenti.
Il fruscio, se sei sicuro che non sia quello naturale che c'è sempre stato e che sia invece davvero dovuto ad un difetto, potrebbe originarsi in qualsiasi punto dell'amplificatore e per varie cause.
Dovresti provare a sfilare il connettore siglato HDR1 HEADER6W che, se capisco bene dallo schema come sono collegati tra loro gli stadi, dovrebbe sezionare il finale dal preamplificatore e dai vari effetti.
Dovresti poi accendere l'ampli con il connettore scollegato e verificare se ancora si sente il fruscio: se si sente ancora allora ha origine nello stadio finale, se invece sparisce allora si genera negli stadi precedenti.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5