[CDEY] - Come modifico il mio vecchio alimentatore? Migliorie
Moderatore:
brabus
0
voti
Si Bruno ho notato la stranezza della corrente massima, infatti credo che stiamo al limite, credo che va benissimo il 10000uF.
Si brabus, stavamo provando a "ridurre" il ripple
Lo chiudo col 10000?
Almeno ve ne andate tutti in ferie
dopo questo stress 
Si brabus, stavamo provando a "ridurre" il ripple
Lo chiudo col 10000?
Almeno ve ne andate tutti in ferie
0
voti
brabus ha scritto:Ragazzi, non riesco a capire dove stiamo andando.![]()
..Infatti da nessuna parte!!
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Personalmente so dove si dovrebbe andare, 14,5V (perché deve caricare in carica ciclica batterie al piombo e lì non interessa il ripple) e 4A, come d'altronde avevamo detto più volte nelle centinaia di paginate (specie all'inizio, anche se poi, ultimamente, gli abbiamo dato speranze maggiori)
Ricordiamo che originariamente l'alimentatore dava 13,8V anche se ad improbabili 7A.
Ricordiamo che originariamente l'alimentatore dava 13,8V anche se ad improbabili 7A.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Bene, allora dichiariamo l'argomento chiuso ( e anche il contenitore dell'alimentatore) fino a che
antonyb non decidera' di comprare un nuovo trasformatore 
P.S. Ricordati di farcelo vedere non appena avrai chiuso e finito con tanto di serigrafie.
P.S. Ricordati di farcelo vedere non appena avrai chiuso e finito con tanto di serigrafie.
marco
0
voti
Vi chiedo un consiglio, siccome il nuovo condensatore ha solo 2 piedini posso mettere un po' di colla a caldo sulla base del contenitore dell'alimentatore per fissarlo? la colla a caldo sarebbe questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Colla_a_caldo
Ok allora lo chiudo finalmente
Grazie a tutti, certo vi farò vedere il risultato..
Ok allora lo chiudo finalmente
Grazie a tutti, certo vi farò vedere il risultato..
0
voti
Due piedini ben saldati, bastano e avanzano; lascia perdere la colla.
Per i problemi di temperatura si era parlato di un interruttore termico che sarebbe opportuno mettere se hai intenzione di adoperare l'alimentatore per la ricarica delle batterie; in tal caso infatti, il finale e L200 sarebbero sottoposti a notevole dissipazione per lunghi periodi.
Mi pare si fosse scelto anche qualcosa ma ormai.....di tempo ne e' passato!
Per i problemi di temperatura si era parlato di un interruttore termico che sarebbe opportuno mettere se hai intenzione di adoperare l'alimentatore per la ricarica delle batterie; in tal caso infatti, il finale e L200 sarebbero sottoposti a notevole dissipazione per lunghi periodi.
Mi pare si fosse scelto anche qualcosa ma ormai.....di tempo ne e' passato!
marco
1
voti
Beh, visto che
brabus aveva consigliato l'acquisto di diversi resistori, ho pensato intendesse limitare la corrente a valori compatibili con il trasformatore e, visto che sui 5A da segni di sofferenza, direi di limitare la corrente nell'intorno di 4,6/4,7A. Per inciso, non ricordo se l'amperometro utilizzato era da 5A o 10A massimi.
antonyb, che prove di temperatura vuoi fare? Tanto per fare un esempio, con l'uscita a 6V e corrente massima, l'MJ4502 dovrà dissipare 50/60W, potenza che il dissipatore che hai utilizzato non riuscirà certamente a dissipare. Tieni conto che gli integrati sono protetti dalle sovratemperature, ma l'MJ4502 no.
L'interruttore termico, per avere un minimo di sicurezza, è necessario
PS: per l'interruttore termico vedrei bene quelli a vite sia per facilità di montaggio (un foro nel dissipatore in prossimità del transistor e via) sia per bontà e stabilità del contatto, ma forse non conosco bene tutte le altre tipologie
L'interruttore termico, per avere un minimo di sicurezza, è necessario
PS: per l'interruttore termico vedrei bene quelli a vite sia per facilità di montaggio (un foro nel dissipatore in prossimità del transistor e via) sia per bontà e stabilità del contatto, ma forse non conosco bene tutte le altre tipologie
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ad evitare ulteriori strascichi, io lascerei tutto come sta, aggiungendo un bel termico che stacchi intorno ai 50°;
in tal modo si dovrebbe allungare la vita al BJT
Se, come gli ho gia' accennato via PM,
antonyb usera' l'alimentatore con coscienza (alte correnti solo alle tensioni piu' alte) non dovrebbero sorgere problemi di sorta.
Lasciamoglielo chiudere questo alimentatore
in tal modo si dovrebbe allungare la vita al BJT
Se, come gli ho gia' accennato via PM,
Lasciamoglielo chiudere questo alimentatore
marco