Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione cavi vecchio impianto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[31] Re: Sostituzione cavi vecchio impianto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 gen 2014, 1:05

Foto Utenteangus ha scritto:Sbagli! Le foto sono di due cassette di derivazione diverse, stesso anno di realizzazione.

In prima battuta volevo dire 1970 ma avrei sbagliato comunque.
Mi e` sembrato di vedere un conduttore viola (ma ora ho il dubbio che sia rosa) dietro a quelli rossi. Esisteva tale colore in quegli anni? :shock:

angus ha scritto:È evidente che aggiornare un impianto del genere è [...]

...puro scempio se non vi e` una ragione oggettivamente valida!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

2
voti

[32] Re: Sostituzione cavi vecchio impianto

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 gen 2014, 1:10

Attilio ha scritto:Mi e` sembrato di vedere un conduttore viola

è un rosso (che sembra viola/rosa nella foto fatta male col cellulare)
Attilio ha scritto:...puro scempio se non vi e` una ragione oggettivamente valida!

Infatti l'unico aggiornamento che ho fatto è stato sostituire tutte le prese MAGIC bianche e nere (sì, quelle)
magic2.jpg
magic2.jpg (29.55 KiB) Osservato 3852 volte

con prese da 10A e biprese, solo per praticità e difficoltà nel reperire gli adattatori.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Sostituzione cavi vecchio impianto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 gen 2014, 1:15

Che notizie hai di questo impianto? (per quanto non sia semplice avere notizie dell' epoca)
Non sembra un lavoro commissionato, ma fatto da qualcuno per se stesso.

edit:
l'unico aggiornamento che ho fatto è stato sostituire tutte le prese MAGIC bianche e nere

peccato non potere invece sostituire tutte le spine, lasciando le prese polarizzate!
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[34] Re: Sostituzione cavi vecchio impianto

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 gen 2014, 1:34

Ho notizie certe, in quanto chi lo ha realizzato lavorava con mio papà, che mi ha raccontato di aver partecipato solo alle ultime rifiniture dell'impianto (era uno dei suoi primi lavori).
L'impianto è quello di una casa canonica di un piccolo paesino di montagna... :lol:
L'impiantista era noto per la cura e la meticolosità. Aveva "imparato il mestiere" a Milano lavorando in ambito civile ma anche industriale.

Aprire quelle scatole... incassate perfettamente diritte... con le viti precise e filettate... coperte da tutti gli strati di colore accumulati negli anni... con quei cavi così in ordine... piegati ad arte... è stata una sensazione davvero unica. un piacere. Sembrava quasi di aprire delle teche.
Mi dispiace solo di non aver fatto altre foto, ma se ci torno, non mancherò :ok:
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Sostituzione cavi vecchio impianto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 gen 2014, 1:40

Ci sono ancora le protezioni originali nel/i quadro/i?
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

1
voti

[36] Re: Sostituzione cavi vecchio impianto

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 gen 2014, 1:43

Ecco, no.
Il quadro è stato sostituito anni fa (credo anni '90), con uno più anonimo su guida DIN.. credo in concomitanza con l'installazione del differenziale.
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[37] Re: Sostituzione cavi vecchio impianto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 gen 2014, 1:50

Comunque un'ottima testimonianza del fatto che vintage non e` per nulla sinonimo di "inadeguato al giorno d'oggi", anzi!
Dico che quell'impianto mi da molta piu` fiducia di tanti piu` moderni (vecchi di qualche mese). E ho detto tutto.
La regola d'arte si evolve nei materiali (bah, non sempre!) nell'impiego di nuovi componenti -se effettivamente migliorativi- ma il modo e la precisone di operare sono il valore aggiunto, La Garanzia.

Ciao
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[38] Re: Sostituzione cavi vecchio impianto

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 17 gen 2014, 11:23

Grazie di aver postato quelle foto, sono davvero interessantissime! :mrgreen:

Mi avete fatto capire perfettamente a cosa va in contro una persona che vuole riammodernare il proprio vecchio impianto, che dire invece della "legge"? Questi interventi vanno documentati presso qualche studio di ingegnere (o perito) o la sostituzione dei vecchi impianti con nuovi non comporta nessuna "denuncia"? Naturalmente parlo solo di sostituzione fili e vecchie prese, non anche spostamento del contatore ENEL o di qualche modifica strutturale.

Vedo spesso la divisione fra 10/16A e spesso mi è capitato di vedere anche due differenziali, uno da 30mA ed un altro da 10! Da quanto capito la linea 10A è quella delle luci mentre quella da 16A comprende tutte le prese e gli attacchi agli elettrodomestici; perché differenziare queste due linee? Dopotutto le luci non richiedono un così grande assorbimento di corrente e non capisco perché non vengano messe direttamente nella linea 16A.

Il differenziale da 10mA in che casi va installato? Mi è stato detto che spesso si usa nel bagno e non anche nella cucina perché essa non viene riconosciuto come luogo "a rischio". Nel caso in cui decida di mettere il differenziale da 10mA nel bagno, a quali carichi lo devo collegare? Questo mi fa pensare che poi dovrò anche metterci un magnetotermico accoppiato, come lo dimensiono?

Ho fatto delle ipotesi iniziali e sono giunto a delle conclusioni in ogni frase, penso però, che alcune delle mie affermazioni non vadano bene quindi, per favore, correggetemi pure tutte le volte che volete...in cambio gratitudine eterna :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica