Salve a tutti, non avendo la minima competenza tecnica vorrei, se possbile, la vostra opinione su un progetto.
Si avvicinanno i mondiali e con gli amici abbiamo pensato di organizzarci in una campagna dove c'è un capannone discretamente ampio... c'è solo un problema, la corrente elettrica va e viene in continuazione (non ho idea del motivo) quindi c'è il rischio di guardare maggiormente uno schermo nero che le partite. abbiamo visto che esistono inverter in grado di alimentare gli elettrodomestici con le normali batterie auto e, in caso di presenza di rete enel, commutano automaticamente l'alimentazione provvedndo nel frattempo a caricare la batteria.
abbaimo calcolato che il consumo elettrico sarà di circa 150w quindi pensavamo di accoppiare una batteria da 100 ah ed un inverter/carica batterie da 600w circa. è un'idea valida? sapreste consigliarmi qualche inverter/carica batterie? ne ho visti di molto cari ma anche di abbordabili di fabricazione cinese. dato che quelli che ho visto in commercio hanno spesso caratteristiche spropositate per le nostre esigenze sarebbe possibile- conveniente assemblarne uno con un normale inverter + un regolatore di carica (non so se le mie sono intuizioni o fantascienza). grazie per i consigli che vorrete darmi
Alimentazione elettrica con rete instabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
anto1979 ha scritto:Si avvicinanno i mondiali e con gli amici ...in una campagna .... c'è solo un problema, la corrente elettrica va e viene in continuazione (non ho idea del motivo)...
considerando che da qui ai mondiali mancano ancora circa cinque mesi,forse può essere opportuno capire il perché di questa alimentazione va/vieni, magari interpellando il fornitore di energia elettrica e/o i vicini, s poi risultasse irreparabile (...non credo) e ammessoche possa dipendere dal fornitore, fors epiù che un'inverter è il caso di considerare l'utilizzo di un grupopo elettorgeno opportunamente dimensionato, valutando correttamente i costi.
0
voti
Se vuoi utilizzare un normale UPS, per aumentargli l'autonomia puoi tranquillamente mettere una batteria di maggiore capacità.
Il problema consiste nelle modalità di ricarica, in quanto il circuito sarà dimensionato per caricare la batteria normalmente "a bordo", con una batteria diversa potrebbero esservi problemi sia di tensione di fine carica oppure di altro.
Se vuoi stare tranquillo puoi fare così:
- escludi la batteria interna
- eslcudi la rete dall'UPS
- colleghi al posto della batteria interna, la tua batteria da 100Ah già carica.
- guardi la partita
Ti consiglio di escludere il cicalino interno, in quanto continuerebbe a suonare per avvisarti della mancanza della tensione di rete.
Ciao
Giorgio
Il problema consiste nelle modalità di ricarica, in quanto il circuito sarà dimensionato per caricare la batteria normalmente "a bordo", con una batteria diversa potrebbero esservi problemi sia di tensione di fine carica oppure di altro.
Se vuoi stare tranquillo puoi fare così:
- escludi la batteria interna
- eslcudi la rete dall'UPS
- colleghi al posto della batteria interna, la tua batteria da 100Ah già carica.
- guardi la partita
Ti consiglio di escludere il cicalino interno, in quanto continuerebbe a suonare per avvisarti della mancanza della tensione di rete.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Per
giorgio25760:
c'è da precisare che la molti degli UPS normali sono studiati per funzionare per 10-15 al massimo e farlo funzionare per ore potrebbe anche far bruciare l'inverter(a meno che non sia un carico di 150W su un UPS da 1500W)
Ps:i valori presi come esempio sono casuali
c'è da precisare che la molti degli UPS normali sono studiati per funzionare per 10-15 al massimo e farlo funzionare per ore potrebbe anche far bruciare l'inverter(a meno che non sia un carico di 150W su un UPS da 1500W)
Ps:i valori presi come esempio sono casuali
0
voti
gilus96 ha scritto:c'è da precisare che la molti degli UPS normali sono studiati per funzionare per 10-15 al massimo e farlo funzionare per ore potrebbe anche far bruciare l'inverter(a meno che non sia un carico di 150W su un UPS da 1500W)
Ne sei sicuro ?
In caso contrario è meglio che non intervieni...
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

0
voti
io sapevo che in tanti UPS il trasformatore e l'inverter sono fatti per funzionare per poco tempo a meno di non ventilarli con delle ventole.Questo perché l'inverter ha un sistema di dissipazione dimensionato per reggere una decina di minuti.
Ovviamente se non si è vicino alla massima potenza dell'UPS il problema non si pone.
In sostanza il sistema con l'UPS si può fare comunque ma è meglio avere un margine di potenza dell'UPS per non farlo lavorare al 100%
Ovviamente se non si è vicino alla massima potenza dell'UPS il problema non si pone.
In sostanza il sistema con l'UPS si può fare comunque ma è meglio avere un margine di potenza dell'UPS per non farlo lavorare al 100%
0
voti
Caro
gilus96,
sei proprio ostinato !
Non appena colleghi il PC all' UPS quest'ultimo sta già funzionando come inverter.
Per essere "uninterruptible" non ha una funzionalità rete / inverter !
Funziona sempre da inverter !
Il fatto che tu lo colleghi alla rete è per fare funzionare il circuito di ricarica.
Se vi fosse una commutazione anche con relè a stato solido, il PC potrebbe resettarsi.
Quindi in pratica :
- Il PC viene sempre alimentato dall'inverter che a sua volta è alimentato dalla batteria
- la batteria viene caricata da un circuito di carica collegato alla rete
- quando manca la rete l' UPS incomincia a farsi sentire con dei "BEEP"
Inoltre:
- il più scasso dei computer ha un alimentatore di almeno 450 W
- il più scasso dgli UPS eroga almeno 500 W
- il TV in quuestione mi sembra si sia parlato di 150W...
Quindi lascia stare margini, ventole ed altro...
Te l' ho già detto: se non sei sicuro non intervenire !
Ciao
Giorgio
sei proprio ostinato !
Non appena colleghi il PC all' UPS quest'ultimo sta già funzionando come inverter.
Per essere "uninterruptible" non ha una funzionalità rete / inverter !
Funziona sempre da inverter !
Il fatto che tu lo colleghi alla rete è per fare funzionare il circuito di ricarica.
Se vi fosse una commutazione anche con relè a stato solido, il PC potrebbe resettarsi.
Quindi in pratica :
- Il PC viene sempre alimentato dall'inverter che a sua volta è alimentato dalla batteria
- la batteria viene caricata da un circuito di carica collegato alla rete
- quando manca la rete l' UPS incomincia a farsi sentire con dei "BEEP"
Inoltre:
- il più scasso dei computer ha un alimentatore di almeno 450 W
- il più scasso dgli UPS eroga almeno 500 W
- il TV in quuestione mi sembra si sia parlato di 150W...
Quindi lascia stare margini, ventole ed altro...
Te l' ho già detto: se non sei sicuro non intervenire !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

8 messaggi
• Pagina 1 di 1