Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] Caricabatterie 6/12V limitato in corrente

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[11] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 22 gen 2014, 13:20

Allora mi sa che ci sarà da indagare meglio sulle modalità di ricarica delle batterie, mi preoccupa leggermente quello che dice Foto UtenteGuidoB nel suo post, al raggiungimento dei 2.35V per elemento, se non si limita ulteriormente la corrente a 1/30 della capacità della batteria, si incorre nel danneggiamento della stessa?
Sarebbe da pensare se fosse possibile automatizzare questa ulteriore limitazione... Credo che esistano più soluzioni, ma dovremmo valutarne la complessità.
Lo schema di Foto UtenteBrunoValente e riportato da Foto UtenteFedericoSibona, mi piace poco, sono sicuro che funzionerebbe egregiamente, ma mi desta particolare preoccupazione il fatto che tutta la corrente erogata dal carica batterie debba passare dal commutatore, e trovarne uno che supporti più di pochi milliampere mi sembra un'ardua impresa.
Non sarebbe meglio mantenere la regolazione della corrente usando un OpAmp con un'unica resistenza di shunt e variare il guadagno(guadagno? 8-[ ) dello stesso tramite selettore?
Sono idee che mi passano per la testa, prendetele con le pinze, aspetto un vostro commento! :mrgreen:
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 gen 2014, 13:56

Ho ripescato uno schema non finito che pensavo di usare per un articolo e che poi non ho inserito...

Eccolo qui:

Non mi piace mettere schemi non finiti ma vado un po' di corsa... Qualche valore di componente di sicuro manca o non è a punto.

Vale solo per batterie a 12 V, e di capacità più piccola di quelle che hai menzionato.
Non è il massimo dell'efficienza energetica, comunque ha il pregio della semplicità dello schema elettrico pur implementando la caratteristica "spezzata" per caricare prima a fondo e poi passare a carica di mantenimento.

Le tensioni sono poco regolabili a piacimento, e credo sia difficile adattarlo a batterie da 6 V.
Il pulsante serve per far partire la carica "a fondo" qualora la batteria non sia abbastanza scarica da farla partire automaticamente.

Insomma, c'è da lavorarci sopra se si vuole adattarlo. Ad ogni modo, lo metto a disposizione.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 22 gen 2014, 19:49

Grazie Foto UtenteGuidoB per il contributo! ;-)
Nel frattempo ho iniziato a smontare e ripulire "l'alimentatore sacrificale", ho dovuto sostituire i due isolanti in tessuto imbevuto che ricoprivano i due cavetti del secondario, come li ho mossi si sono crepati in vari punti, quindi li ho sostituiti con dei tubicini sempre di tela di quelli che vengono usati nei ferri da stiro per ricoprire i cavi interni e ho giuntato il tutto con della guaina termo-restringente.
Ecco il risultato:
20140122_162655535_iOS - Copia.jpg
trasformatore
20140122_162655535_iOS - Copia.jpg (120.49 KiB) Osservato 12200 volte
Inoltre mi sono accorto che il dissipatore posteriore era diviso in due pezzi tenuti insieme dai bulloni che fermavano i transistor, quindi li ho uniti insieme con dei rivetti e tra i due pezzi ho messo della pasta termo-conduttiva, come quella usata per le macchine da caffè.
20140122_162704749_iOS - Copia.jpg
dissipatore
20140122_162704749_iOS - Copia.jpg (102.59 KiB) Osservato 12200 volte
Così intanto abbiamo una base di partenza già pronta. :mrgreen:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 gen 2014, 21:34

DADO91 ha scritto:1) Caricabatterie con limitazione di corrente (6 correnti impostabili) e due tensioni (batterie 6V e 12 V) per batterie pimbo/acido e piombo/gel fino a 20-30Ah.

Dovresti specificare i sei valori di corrente.

DADO91 ha scritto:Allora mi sa che ci sarà da indagare meglio sulle modalità di ricarica delle batterie, mi preoccupa leggermente quello che dice Foto UtenteGuidoB nel suo post, al raggiungimento dei 2.35V per elemento, se non si limita ulteriormente la corrente a 1/30 della capacità della batteria, si incorre nel danneggiamento della stessa?
Sarebbe da pensare se fosse possibile automatizzare questa ulteriore limitazione... Credo che esistano più soluzioni, ma dovremmo valutarne la complessità.

qual è il valore finale per la tensione per ogni elemento? Intendo dire il valore a cui l'elemento si può considerare carico.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 22 gen 2014, 21:43

Ciao bruno, i valori di corrente e tensione li avevo indicati nel primo post, eccoli qua:
Codice: Seleziona tutto
6 + 1 Correnti : 0,3A - 0,5A - 0,8A - 1,2A - 1,8A - 2,4A - Nessuna limitazione.

Per "Nessuna limitazione" intendevo bypassare la limitazione in corrente e lasciare solo la regolazione della tensione, così da ottenere tutto quello che l'alimentatore può dare.
Per la tensione degli elementi puoi guardare i post [9] e [10], credo forniscano un'ottima panoramica della situazione.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 gen 2014, 22:16

Be', nessuna limitazione non mi sembra una buona idea. La massima corrente che ti potrebbe dare in quelle condizioni sarebbe sicuramente quella che porterebbe alla rottura o del transistor o del trasformatore o di qualche altra cosa
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 23 gen 2014, 10:16

In effetti hai ragione Bruno, per adesso scartiamo la non limitazione di corrente e lasciamo le 6 soglie di corrente, che sembrano strane, ma le ho ricavate guardando le capacità più comuni delle batterie in commercio così da ricaricarle al max con una corrente pari a 1/10 della loro capacità, così come indicato da GuidoB.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 gen 2014, 10:57

DADO91 ha scritto: Lo schema di Foto UtenteBrunoValente e riportato da Foto UtenteFedericoSibona, mi piace poco, sono sicuro che funzionerebbe egregiamente, ma mi desta particolare preoccupazione il fatto che tutta la corrente erogata dal carica batterie debba passare dal commutatore, e trovarne uno che supporti più di pochi milliampere mi sembra un'ardua impresa.

Guarda qui:
http://www.ebay.com/itm/CK1060-Switch-2 ... 2ecac90612
http://www.ebay.com/itm/CK1050-Switch-2 ... 2ecac905d8
hanno due sezioni, ma basta usarne solo una (o magari metterle in parallelo per correnti ancora maggiori e/o per dimezzare le resistenze di contatto) ;-)
Ultima modifica di Foto UtenteFedericoSibona il 23 gen 2014, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[19] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 gen 2014, 11:00

Una cosa non capisco nelle intenzioni di Foto UtenteDADO91; ma si debbono necessariamente usare dei commutatori? Non e' sufficiente avere una regolazione graduale sia della tensione che della corrente tramite potenziometri?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 gen 2014, 11:10

Forse non vuole mettere un amperometro e comunque dovrebbe tutte le volte andare a tarare la limitazione di corrente cortocircuitando l'uscita. Certo che si potrebbero riportare le varie correnti su una scala graduata sul pannello in corrispondenza al potenziometro di limitazione corrente, non è richiesta una gran precisione ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design