Buongiorno a Tutti
Nel mio impianto elettrico accendo le luci esterne alla casa, attraverso un pulsante che comanda un relè. Il pulsante ha una lampadina che si accende quando sono accese anche le luci esterne: ora, il "problema" è che comunque questa lampadina, o spia, è sempre lievemente accesa, quando però attivo il relè si accende ovviamente molto di più.
Per risolvere questo fastitdioso effetto ottico, ho messo in parallelo alla spia, una resistenza da 92k, 1w (l'ho dimensionata al meglio con quello che avevo in casa).
Ora funziona: la luce si accende solo quando si accendono le luci esterne, ma sinceramente non ho capito molto bene da dove veniva questa corrente "parassita" che faceva accendere la spia. Forse dalla bobina del relè? E se si? Come è perché?
Grazie a tutti
Ciao!!
Spia sempre accesa
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
se puoi/vuoi prova a postare uno schema di come è collegata la lampadina,per la realizzazione dello schema si utilizza fidocadj (info alla voce Help del menu a tendina in alto) semplice e leggero non richiede installazione ... 
0
voti
Potrebbe essere un accoppiamento capacitivo tra i contatti (aperti) del relè... comunque come dice
mir, se posti lo schema di come sono collegati lampadinetta, relè e pulsante possiamo darti una risposta che non sia una supposizione.
ciao
PSQ
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
0
voti
Buongiorno,
ho allegato lo schema, ma non è quello sopra descritto: infatti nel frattempo ho dovuto fare un altro lavoro.
Ho applicato un sensore di finecorsa al portone del box che mi segnali attraverso una spia, posta sulla placca degli interruttori della sala (al piano di sopra), se il portellone è aperto o chiuso: quando il box è aperto la spia si accende, quando il box è chiuso la spia è spenta.
Bene, il fenomeno si manifesta anche in questo caso: quando l'interruttore è aperto, la spia è lievemente accesa, quando l'interruttore è chiuso, ovviamente la luce è molto più forte.
Io ho ipotizzato che possa essere dovuto al fatto, che sia nel caso del relè che in questo caso, i fili sono molto lunghi, mentre in altre spie (che uso per segnalare se le luci esterne sono accese), dove il percorso interruttore-luce, è più breve, questa cosa non succede, sarà qualche fenomeno di autoinduzione dei cavi?
Grazie
ho allegato lo schema, ma non è quello sopra descritto: infatti nel frattempo ho dovuto fare un altro lavoro.
Ho applicato un sensore di finecorsa al portone del box che mi segnali attraverso una spia, posta sulla placca degli interruttori della sala (al piano di sopra), se il portellone è aperto o chiuso: quando il box è aperto la spia si accende, quando il box è chiuso la spia è spenta.
Bene, il fenomeno si manifesta anche in questo caso: quando l'interruttore è aperto, la spia è lievemente accesa, quando l'interruttore è chiuso, ovviamente la luce è molto più forte.
Io ho ipotizzato che possa essere dovuto al fatto, che sia nel caso del relè che in questo caso, i fili sono molto lunghi, mentre in altre spie (che uso per segnalare se le luci esterne sono accese), dove il percorso interruttore-luce, è più breve, questa cosa non succede, sarà qualche fenomeno di autoinduzione dei cavi?
Grazie
-

MARCO VARONE
10 3 - New entry

0
voti
Vi inoltro lo schema. Scusate
Ultima modifica di
mir il 27 gen 2014, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: gli schemi/disegni in fidocadj si allegano ai post utilizzando il tag "fcd". Grazie.
Motivazione: gli schemi/disegni in fidocadj si allegano ai post utilizzando il tag "fcd". Grazie.
-

MARCO VARONE
10 3 - New entry

0
voti
Per curiosità in che tecnologia è realizzata la spia? E' una lampadinetta al neon o è a led?
comunque rimango dell'idea che è un accoppiamento (presumibilmente capacitivo)... se stacchi la lampadinetta e misuri con il tester quanto trovi?
ciao
PSQ
comunque rimango dell'idea che è un accoppiamento (presumibilmente capacitivo)... se stacchi la lampadinetta e misuri con il tester quanto trovi?
ciao
PSQ
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
0
voti
E una lampadina al neon.
Ho provato solo a vedere quanto era l'assorbimento della lampadina ed era circa 2uA.
Allora pensi che sia la capacità che si crea tra i cavi nel muro?
La resistenza in parallelo alla lampada è una soluzione intelligente o posso usare qualcosa di meglio?
Grazie!
Ho provato solo a vedere quanto era l'assorbimento della lampadina ed era circa 2uA.
Allora pensi che sia la capacità che si crea tra i cavi nel muro?
La resistenza in parallelo alla lampada è una soluzione intelligente o posso usare qualcosa di meglio?
Grazie!
-

MARCO VARONE
10 3 - New entry

0
voti
Capacità tra cavi, tra i contatti dei dispositivi che te la comandano, ecc...
Si, a mio parere una resistenza che non consumi troppo nel momento in cui la lampadina deve essere accesa è una soluzione che applicherebbero molti elettricisti..
ciao
PSQ
Si, a mio parere una resistenza che non consumi troppo nel momento in cui la lampadina deve essere accesa è una soluzione che applicherebbero molti elettricisti..
ciao
PSQ
Pepito Sbazzeguti
Pepito Sbazzeguti
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale