DirtyDeeds ha scritto:Quella corrente dovrebbe essere principalmente dovuta alla corrente di saturazione inversa del diodo DS
Anch'io inizialmente credevo fosse quella la natura della corrente di leakage in quel mosfet, ma se così fosse, la stessa sarebbe indipendente dalla tensione di drain (eq. di Shockley). La corrente invece è fortemente dipendente dalla tensione applicata, sintomo (mi pare) di Subthreshold Leakage. Cercando sull'argomento si trova una valanga di informazioni, ma tutte relative ai mosfet a canale corto, nulla su quelli a tensione elevata. Se qualcuno avesse documentazione sarebbe molto utile.
Nel lavoro da fare per limitare la corrente di fuga (e la RDSon), il drive del gate ha molta importanza. Portare il gate leggermente negativo in condizione di off (magari creando un GND rialzato rispetto al riferimento della parte digitale) potrebbe portare notevoli miglioramenti. La figura che segue mostra che la dipendenza dalla temperatura della corrente di leakage per le tensioni subthreshold diminuisce se il gate è qualche frazione di volt sotto il source.
A noi interessa proprio limitare la dipendenza da T, più che il valore assoluto della corrente, quindi... Il problama è che il diagramma è relativo a un mosfet microscopico (basta vedere la tensione di soglia) e non ho trovato l'equivalente diagramma per mosfet più corposi, tipo il BSS123. Si può stimare un comportamento simile?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.