Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistor box

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 gen 2014, 23:02

Si avevo letto ma siccome hai anche scritto
Heavy ha scritto:La corrente misurata scende in modo impercettibile al calare della tensione di drain fino a circa 1 V, poi cala linearmente diventando presto non più misurabile

io capisco che per valori bassi non hai la certezza.
E comunque se invece è come dici tu meglio così..è solo strano che il costruttore dichiari questa cosa nel datasheet.
Quella delle capacità parassite che con 500kohm danno una frequenza di taglio inferiore al kHz neanche a me sembra plausibile.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[92] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 feb 2014, 16:42

Heavy ha scritto:Signor Baima,
sarebbe così gentile da riaprire la discussione così da permettere la sottoscritto di aggiungere gli aggiornamenti, compresa la risposta che Lei sta attendendo?
La ringrazio.

In genere in un forum ci si da del tu.
anyway, discussione riaperta.

:ok:

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[93] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 1 feb 2014, 17:25

Mi dispiace che una discussione solo tecnica come questa sia scivolata in un'altra polemica per una questione che mi riguarda a che ritengo francamente poco comprensibile. Non ho mai ritenuto un obbligo rispondere a questioni che non siano neppure domande dirette e tanto meno se sollecitate da terzi. Il "Lei" è una forma per sollecitare la distanza dall'atteggiamento al riguardo. Non avevo risposto alla questione capacità parassite proprio per evitare le polemiche potessero sollevarsi dal voler puntualizzare qualcosa che era per me già parte del passato. Ritengo che l'affermazione di obiuan non sia in contrasto con quanto avevo prima affermato, e anche se l'espressione colorita era una punzecchiatura, non intendevo puntualizzarlo proprio per restare sull'argomento e non andare in polemica. L'argomento è interessante e ho richiesto formalmente la sua riapertura perché sarebbe stato un peccato perderlo (basti guardare il numero di visite che ha ricevuto). Comunque, vista l'imposizione alla risposta, parliamo di capacità

Heavy ha scritto:Ci sono di sicuro una moltitudine di capacità parassite che connettono tra di loro e con i restanti elementi i due terminali di drain e source quando lo switch è aperto. Lo zero visibile in quel grafico evidenzia la capacità diretta D-S, le altre si possono solo ipotizzare.

obiuan ha scritto:capacità parassite che intervengono sotto 1khz? mi piacerebbe, avrebbero risolto il problema della capacità grosse negli integrati, fossi in loro lo brevetterei :)

Chi ha mai parlato di 1 kHz? Io mi riferivo al comportamento che ha il grafico quando la sua FT lascia la pendenza di 20 dB/decade e questo lo fa 500 kHz non a 1 kHz. A questa frequenza, impedenze nell'ordine di quanto stiamo discutendo (500 kΩ) si ottengono con meno di 1 pF, valore facilmente riscontrabile come dispersione ovunque in un IC. Quel grafico non mostra nulla sotto i 10 kHz e anche se avessimo voluto prendere questa come frequenza alla quale considerare le capacità, per avere i 500 kΩ servirebbero poco più di 30 pF, capacità nell'ordine di grandezza di quelle dichiarate nello stesso datasheet. Per completezza bisogna anche notare che pur non avendo mai parlato di 1 kHz come frequenza, capacità nell'ordine delle poche centinaia di pF, necessarie per avere impedenze simili a quelle sopra discusse alla frequenza di 1 kHz sono normalmente presenti in mosfet con Ron di pochi ohm come quelli utilizzati per questo switch. Si tratta della capacità di gate che dovrebbe influenzare solo indirettamente il comportamento nel caso in esame, ma non certamente capacità impossibili o da brevetto. La questione capacità era uno "brainstorming" (come quello sul rumore di cui dirò dopo) che volevo condividere con i colleghi, ma la polemica (o il tentativo di istigarla) hanno avuto il sopravvento. Tutta questa discussione avrebbe potuto essere tralasciata aggiungendo ben poco all'argomento, non l'ho voluta io.
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 1 feb 2014, 17:32, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Rimossi toni polemici.
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[94] Re: Resistor box

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 1 feb 2014, 17:34

Foto UtentePietroBaima stiamo scendendo nell'osceno. Da parte di un moderatore.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 1 feb 2014, 17:38

Heavy ha scritto:Nuova ipotesi su quel grafico: e se fosse un limite di misura? Sotto gli 80 dB di attenuazione ciò che si vede è il rumore e non il segnale inserito all'ingresso.

Pare che sia questa la risposta al grafico strano. Mi hanno dato pochi minuti per poter utilizzare l'analizzatore scalare e ne ho persi la maggior parte per ottenere un setup funzionante. E' stato necessario applicare un offset all'ingresso per evitare che il segnale di ingresso scendesse sotto la VSS cosa necessaria anche se non specificata nello schema (ma inequivocabile nelle AMR). Non ho potuto fare misure quantitative, ma ho visto per certo che la parte orizzontale del grafico è il tappeto di rumore dello strumento. Se si alza il livello di ingresso o si riduce la banda passante dell'analizzatore si vede che il grafico prosegue con la pendenza di 20 dB/decade ben sotto gli 80 dB di attenuazione mostrando che la FT è dominata dallo zero dovuto alla capacità serie che si ha con lo switch aperto. Se trovo il tempo e lo strumento libero prima di andare a trovare il conte Dracula aggiungo una valutazione quantitativa oltre a quella qualitativa appena esposta.
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

4
voti

[96] Re: Resistor box

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 feb 2014, 17:42

fairyvilje ha scritto:Foto UtentePietroBaima stiamo scendendo nell'osceno. Da parte di un moderatore.

Non voglio che la discussione degeneri in polemica.
Abbiamo assistito a molte di queste degenerazioni in passato, vorrei che non si ripetessero e che si restasse sul tecnico. Null'altro.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY