Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intermittenza luci

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 1 feb 2014, 16:42

Posso farlo come voglio io, non ho niente ancora. Ma essendo che ho poco spazio, non posso mettere molte cose. Già scarseggia lo spazio per i fili. Avete carta bianca in merito a suggerimenti. Se non rispetteranno il volume che ho a disposizione per lo spazio..... pazienza. Il circuito è alimentato a monte da 230V, e sto pensando a come poter fare.
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto Utentespud » 1 feb 2014, 16:53

Se prendi delle lampadine da 230V puoi fare un circuito come questo, metti due lampadine a destra e due a sinistra.

Con il deviatore interrompi l'alimentazione di uno dei circuiti facendo andare solo l'altro, solo che il deviatore della vespa proprio non ce lo vedo con la 230V, devi usare per forza quello?
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[13] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 1 feb 2014, 18:44

E si, devo usare per forza quello. Ma cosa usano nell'impianto elettrico della vespa per permettere quel funzionamento? E' complicato?
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto Utentespud » 1 feb 2014, 19:01

Usano un relè a intermittenza, però devi avere i 12V
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[15] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 feb 2014, 22:56

:-) Ma io che sono un gran curiosone ti domando invece perché :?: Perché vuoi o devi simulare delle frecce con delle lampade a 230 V :?: Come ti è già stato fatto notare è una tensione pericolosa con cui "giocare"... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto Utentespud » 1 feb 2014, 23:13

Non si è mica capito se vuole usare la 230 per le lampadine o per tutto il circuito :D
Atlant.

Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[17] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 feb 2014, 2:31

spud ha scritto:Non si è mica capito se vuole usare la 230 per le lampadine o per tutto il circuito :D

Beh, io l'ho chiesto al post 2 ma ancora non ho avuto il piacere di una risposta.
Come ti e' gia' stato detto "in piu' lingue", giocare con la tensione di rete non e' salutare; quindi o ti spieghi con abbastanza chiarezza da essere capito o questo post finisce qui.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2014, 13:48

Elettrico91 ha scritto:se le lampade funzionano a 230V, non occorre un adeguato circuito in funzione della potenza delle lampade stesse e della tensione a 230V??
,
non esattamente, si può avere il circuito di comando funzionante a bassissima tensione (5-12-24 V9 e dil circuito di potenza funzionante in bassa tensione o alla tensione nominale del carico da comandare (es.230 V 50 Hz) ed ovviamente quest'ultimo circuito dovrà supportare la potenza in gioco richiesta dal carico; però fermo restando l'aspetto più importante : sicurezza per evitare I pericoli della corrente elettrica è consigliabile e raccomandabile utilizzare circuiti funzionanti in bassissima tensione, a maggior ragione se il dispositivo e/o circuito ...
Elettrico91 ha scritto:vorrei simulare il funzionamento delle frecce di un veicolo..

... è una simulazione, e fra l'altro visto che deve simulare perché non utilizzare la tensione nominale di funzionamento del circuito reale ?.. ovvero 12 V ?
Elettrico91 ha scritto:vorrei capire che tipi di relè per simulare lo stesso preciso e identico funzionamento delle frecce

tiè stato già risposto da Foto Utentespud ed io concordo,nel caso di scooter pe ril lampeggio delle frecce si tuilizzano relè dedicati come questo funzionanti appunto alla tensione nominale di 12 Vdc !
Elettrico91 ha scritto:Il circuito è alimentato a monte da 230V, e sto pensando a come poter fare.

semplice, se hai a disposizione la sola tensione di rete (230 V 50Hz) per alimentare il tuo circuito che in realtà ed in simulazione dovrà funzionare alla tensione nominale di 12 Vdc,e per evitare I pericoli della corrente elettrica potrai adottare due possibilità:
a - utilizzare un'alimentatore 230 V 50 Hz/12 Vdc 2,5 A (intensità di corrente ipotizzata, ovvio che dipende dalla potenza e dal numero delle lampade),
b - utilizzare un abatteria al Pb gel del tipo utilizzate negli scooter, ovviamente con tensione 12 Vdc ed una capacità in genere di 7 Ah,
Elettrico91 ha scritto:ho poco spazio

a maggior ragione dovrai adottare un semplice relè ad intermittenza funzionante alla tensione di 12 Vdc, ed avrai solamente quel dispositivo da sistemare...
Elettrico91 ha scritto:E si, devo usare per forza quello

Attenzione ! il deviatore frecce della "Vespa"non è dimensionato per funzionare alla tensione di rete (230 V 50 Hz) bensi alla tensione nominale dell'impianto elettrico della Vespa ovvero quella di 12 Vdc, questo significa che l'isolamento del dispositivo "non è sicuro" pertanto utilizzandolo con tensione differente da quella per cui è stato dimensionato/progettato si potrebbero avere spiacevoli ed amare sorprese...
Comunque facendo il punto della situazione,
se hai necessità di riprodurre il circuito elettrico delle frecce di una Vespa, è consigliabile utilizzare come sorgente di alimentazione una batteria Pbgel (12 V 7 Ah) il deviatore frecce della Vespa e le due lampade a siluro della potenza e tensione che occorre (in genere 12 V - 5 W) e come intermittenza il relè che ti è stato indicato da Foto Utentespud.
Questo per evitare l'utilizzo della tensione di rete che ti crerebbe dapprima condizioni di rischio alte ed inutili, e poi dispositivi con maggior costo per il loro dimensionamento ed isolamento, e tra l'altro non riprodurresti le reali condizioni di funzionamento del circuito, cosniderando che si tratta di una simulazione.
Non ultimo è cortese rispondere alle domande poste, che aiuterebbero a capire meglio e quindi rispondere meglio:
Foto Utentemarco438 in [2]
marco438 ha scritto:Ma a 230Vac che cosa, le lampade o il circuito?

Foto Utentespudin [10]
spud ha scritto:Ma le lampadine funzionano a 230V o è l'intero circuito che deve funzionare a quella tensione, questo non è ancora chiaro.

Foto Utenteclaudiocedrone in [15]
claudiocedrone ha scritto:Perché vuoi o devi simulare delle frecce con delle lampade a 230 V :?:

pertanto il circuito/dispositivo/simulazione deve funzionare alla tensione di rete o alla tensione nominale di funzionamento ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 feb 2014, 17:29

:-) Mah, forse se si deciderà di declassificare il suo progetto che pare un segreto militare e non sarà più costretto ad eliminarci qualora ne venissimo a conoscenza ( :mrgreen: ) si potrà dargli qualche dritta :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Intermittenza luci

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2014, 17:47

claudiocedrone ha scritto:pare un segreto militare
...in effetti è una simulazione ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13