Info accensione led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Mah... (Cit.
TardoFreak)
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Salve
,
ho provato farmi uno schemino di quanti led potrebbero servire spero che non siano esagerati
.
Alloora per i Led interni "bianchi" i dati sono;
-Led bianchi da 5mm e luminosità 22000 milicandele max 27000.
Tensione di Funzionamento;
- 3,2 volt (25mA) a 3,4 volt (35mA).
QUANTITA LED 93
Vista la quantita di led io penso si possa tenersi verso la soglia piu bassa cioè 3,2 volt (25mA) non cambia molto dall altra magari fanno leggermente meno luce.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per i led Esterni
Led Blù da 4,8mm e luminosita 6000 milicandele.
Tensione di funzionamento ;
- 3,2 volt (25mA) a 3,4 volt (35mA)
Visto che sono leggermente inferiori di luminosita direi di tenersi verso la soglia massima cioè 3,4Volt (35mA)
QUANTITA LED = 35
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la velocita di rampa d'accensione non saprei come indicarti, mi potresti fare un esempio di velocita d'accensione giusto per capire cosa indicarti?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SE MANCA QUALCOSA FAMMELO SAPERE.
,ho provato farmi uno schemino di quanti led potrebbero servire spero che non siano esagerati
.Alloora per i Led interni "bianchi" i dati sono;
-Led bianchi da 5mm e luminosità 22000 milicandele max 27000.
Tensione di Funzionamento;
- 3,2 volt (25mA) a 3,4 volt (35mA).
QUANTITA LED 93
Vista la quantita di led io penso si possa tenersi verso la soglia piu bassa cioè 3,2 volt (25mA) non cambia molto dall altra magari fanno leggermente meno luce.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per i led Esterni
Led Blù da 4,8mm e luminosita 6000 milicandele.
Tensione di funzionamento ;
- 3,2 volt (25mA) a 3,4 volt (35mA)
Visto che sono leggermente inferiori di luminosita direi di tenersi verso la soglia massima cioè 3,4Volt (35mA)
QUANTITA LED = 35
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la velocita di rampa d'accensione non saprei come indicarti, mi potresti fare un esempio di velocita d'accensione giusto per capire cosa indicarti?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
0
voti
P.s. Meno di 1 secondo penso sia inutile farla durare...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
,Ma direi di far durare la rampa 5 secondi, questo tempo restera fisso o lo si può regolare in "futuro" te lo chiedo perché ho visto schemi dove mettevano un trimmer per regolare la velocità o un qualcosa dell genere.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
128 led non sono pochi, se devi accenderli singolarmente, e non a gruppi, dobbiamo accantonare l'idea 555 + 4015.
Qui servirebbe una sorta di convertitore ADC a pettine comandato da una rampa in tensione, o qualcosa del genere.
Qui servirebbe una sorta di convertitore ADC a pettine comandato da una rampa in tensione, o qualcosa del genere.
-

ripple
60 1 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ripple ha scritto:128 LED non sono pochi, se devi accenderli singolarmente, e non a gruppi, dobbiamo accantonare l'idea 555 + 4015.
Potresti spiegare meglio questa tua affermazione?
marco
1
voti
illuminor ha scritto:-Led bianchi da 5mm e luminosità 22000 milicandele max 27000.
QUANTITA LED 93
LED Blù da 4,8mm e luminosita 6000 milicandele.
QUANTITA LED = 35
Hai presente quanto impegno serve per realizzare una cosa del genere?
Considera anche solo la realizzazione meccanica,le saldature, il numero di fili per realizzarla.
Senza contare l'elettronica, che sappiamo bene come fare, ma comunque è da costruire.
Sei sicuro del numero di led da te calcolati?
Inoltre, hai provato ad accendere tutti quei led, con quella luminosità, in una stanza?
Considera che, accendendo tutto, usando i valori minimi, avresti:
93 LED *22 cd/LED+35 LED *6 cd/LED = 2256 cd
Fatti tu il paragone con una lampadina ad incadescenza da 100W, che riesce ad erogare circa 130 cd.
Inoltre ci sono anche altri parametri, per la scelta corretta dei LED, per esempio l'angolo di apertura.
Quanto vale?
Se è piccolo creerai un albero di natale, per illuminare una stanza servono angoli di apertura grandi.
Pensaci meglio, magari compera alcuni dei led che vuoi utilizzare e provali.
Prima di fare un progetto sbagliato io qualche prova la farei.
Va beh che ti chiami
illuminor ha scritto:----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ora direi di concentrarci sul primo problema.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
marco438 ha scritto:ripple ha scritto:128 LED non sono pochi, se devi accenderli singolarmente, e non a gruppi, dobbiamo accantonare l'idea 555 + 4015.
Potresti spiegare meglio questa tua affermazione?
Si' certo, servirebbero 16 4015, un 555, e poi bisogna vedere se prevedere o meno 128 BJT per pilotare i led.
Non dico che non è fattibile, dico che è "troppa roba".
-

ripple
60 1 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Previo che adesso stiamo facendo i conti senza l'oste, e magari senza avere aspettato che l'oste faccia i conti per capire di cosa ha bisogno, ma se davvero fossero 128LED (cosa che immagino non sia, visto i conti che ho fatto) bisognerebbe cercare qualche power driver integrato,128 BJT direi che non è consigliabile.
Poi bisognerebbe trovare una soluzione probabilmente analogica ( e su quello qualche idea ce l'ho).
Quello che mi spaventa sono i collegamenti, la meccanica, la realizzazione del tutto, l'allacciamento alla rete...
Senza contare che, una volta accesa quella roba bisognerà cercarsi un paio di occhialini da sole (è equivalente a 17 lampade da 100W ad incadescenza, circa)
...M'illuminor d'immensor...
Poi bisognerebbe trovare una soluzione probabilmente analogica ( e su quello qualche idea ce l'ho).
Quello che mi spaventa sono i collegamenti, la meccanica, la realizzazione del tutto, l'allacciamento alla rete...
Senza contare che, una volta accesa quella roba bisognerà cercarsi un paio di occhialini da sole (è equivalente a 17 lampade da 100W ad incadescenza, circa)
...M'illuminor d'immensor...
-

PietroBaima

32 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4