Ne ho uno da 560uf 16v.
Può andare ?
Costruzione filtro passa alto
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
La formula è
, dove
indica la frequenza in cui si ha un'attenuazione di 3dB, C il condensatore (quello da 820uF) e R è approssimata all'impedenza dell'altoparlante.
La formula vale sia per filtri passa basso che passa alto ottenuti in questo modo:
Tieni conto che la pendenza che ottieni non è molto accentuata... solo di 6dB per ottava.
Nel tuo caso, con 820uF di capacità ottieni -3dB a circa 48Hz, mentre con un condensatore da 560uF raggiungi i -3dB già a 71Hz. Non so quali altoparlanti hai, ma 16V sono pochi... guarda il condensatore già presente e usane uno con la stessa tensione.
Comunque, ora che ho capito il motivo che ti ha indotto a credere di dover aggiungere un filtro passa alto, ti dico che, a meno che il manuale non dica espressamente di filtrare al di sotto di una certa frequenza, allora non serve aggiungere nulla.
, dove
indica la frequenza in cui si ha un'attenuazione di 3dB, C il condensatore (quello da 820uF) e R è approssimata all'impedenza dell'altoparlante.La formula vale sia per filtri passa basso che passa alto ottenuti in questo modo:
Tieni conto che la pendenza che ottieni non è molto accentuata... solo di 6dB per ottava.
Nel tuo caso, con 820uF di capacità ottieni -3dB a circa 48Hz, mentre con un condensatore da 560uF raggiungi i -3dB già a 71Hz. Non so quali altoparlanti hai, ma 16V sono pochi... guarda il condensatore già presente e usane uno con la stessa tensione.
Comunque, ora che ho capito il motivo che ti ha indotto a credere di dover aggiungere un filtro passa alto, ti dico che, a meno che il manuale non dica espressamente di filtrare al di sotto di una certa frequenza, allora non serve aggiungere nulla.
0
voti
Potrei dirti 64W, ma quel condensatore non credo avrebbe vita molto lunga... 
E' sempre bene sovradimensionare (entro certi limiti), ma solitamente in questo contesto si sovradimensiona alla grande!
E' sempre bene sovradimensionare (entro certi limiti), ma solitamente in questo contesto si sovradimensiona alla grande!
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao
DR1.
i condensatori polarizzati, di maggior uso, si dividono in due categorie:
1) condensatori elettrolitici,
2)condensatori al tantalio.
Entrambi riportano stampato sull' involucro la polarità di un pin, che può essere l' indicazione del pin positivo indicato con un "+"o l' indicazione del pin negativo, frequente negli elettrolitici, con un "-".
i condensatori polarizzati, di maggior uso, si dividono in due categorie:
1) condensatori elettrolitici,
2)condensatori al tantalio.
Entrambi riportano stampato sull' involucro la polarità di un pin, che può essere l' indicazione del pin positivo indicato con un "+"o l' indicazione del pin negativo, frequente negli elettrolitici, con un "-".
Torna a Elettronica e spettacolo