Salve ragazzi,
secondo voi è possibile riconoscere una sequenza nota, tipo impulsi di start di una particolare trama, utilizzando un filtro digitale che funge da filtro adattato?
Filtri digitali
Moderatore:
jordan20
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Potresti impiegare in modo improprio un matched filter anche se nel tuo caso non c'è rumore.
Direi che la soluzione proposta da
g.schgor sia la migliore.
Volendo puoi vederla come un filtro FIR.
Direi che la soluzione proposta da
Volendo puoi vederla come un filtro FIR.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Il mio problema è che in ingresso al sistema non avrei dei bit canonici bensì un segnale in uscita dal canale in cui ognuna trama presenta uno stesso preambolo di start e il campo dati a seguire, ma i segnali arrivano a potenze diverse quindi non posso utilizzare esclusivamente un registro per riconoscere i bit in quanto è come se lavorassi in analogico con passo di campionamento fissato.
Considerate che possa essere riferito ad un segnale radiomobile la cui trama è standard con codice di start, e la ricezione consiste prima di tutto nell'individuazione dello start che indica l'inizio di una trasmissione.
Pensate si possa fare con un filtro? e se si come posso capire in che modo?
Grazie
Considerate che possa essere riferito ad un segnale radiomobile la cui trama è standard con codice di start, e la ricezione consiste prima di tutto nell'individuazione dello start che indica l'inizio di una trasmissione.
Pensate si possa fare con un filtro? e se si come posso capire in che modo?
Grazie
0
voti
ancora non ho ben definito come debba essere perché in teoria devo crearla io la trama, ma devo capire come sia fattibile fare la detection di preambolo con un filtro.
Esempio potrebbe essere questo:
preambolo: 100100100
trama a seguire
Esempio potrebbe essere questo:
preambolo: 100100100
trama a seguire
1
voti
baudy ha scritto:ma i segnali arrivano a potenze diverse
Adesso il problema che poni è distinguere il livello 1 dal livello 0. Puoi anche leggere il segnale in analogico con cadenza maggiore del bit rate, e poi escogitare (o copiare?) qualcosa a software, ma non sarà un filtro perché non è che devi discriminare una frequenza bensì un livello, o meglio la "intenzione" di trasmettere un livello 1 oppure 0.
0
voti
Infatti, eventualmente quello è un lavoro che deve essere svolto dimensionando il decisore post filtro. Il filtro adattativo ci deve comunque sempre stare in uscita dal canale, perché verosimilmente questi impulsi di trasmissione sono sagomati con un altro filtro in trasmissione, dipendentemente dal canale di comunicazione che sta adottando. Insomma non è un problema banale, occorrerebbe una descrizione di massima di quello che vuoi fare, che vuoi trasmettere, se c'e' coerenza o incoerenza nella discriminazione in ricezione, ecc... Ci vogliono più informazioni 

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
quindi comunque mi consigliate di discriminare direttamente in "digitale" con un riconoscitore di sequenza? Il che non mi sembra così complesso, anzi. Ma dato che mi era stato consigliato di utilizzare un filtro adattato ho chiesto delucidazioni in merito. In alternativa credo di essere in grado di realizzare un discriminatore digitale
0
voti
[10] Re: Filtri digitali
Ecco... Io direi proprio di si
baudy, ma un consulto finale più attendibile lo chiedo al Prof
dimaios
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3