Se non si trasforma l'impianto da TN-c a TN-s non si riesce a mettere differenziali (e soprattutto a farli funzionare correttamente)
Come pare abbiamo detto tutti, non e' necessario che sia trasformato completamente, basta che lo sia dal punto dove verranno messi i differenziali (ai miei tempi, nei testi si parlava anche di questo fantomatico sistema TN-c-s). Come dicevo io (per quanto riguarda il caso specifico di cui ho esperienza diretta da circa 3 anni a questa parte) tra le condizioni delle apparecchiature e condutture esistenti e tra le richieste della committenza, la trasformazione e' stata totale e l'originale TN-c e' diventato realmente un TN-s.
Sistema TN-C: scattano sovente i differenziali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
marco76 ha scritto:ma se collego in un TN-S il PE e l'N in più di due punti non mi ritrovo un TN-C? trascurando le protezioni
Che intendi con "trascurando le protezioni"?
La questione dell'irreversibilita' della trasformazione e' proprio collegata alle protezioni
0
voti
CIAO,grazie x le risposte
stamattina ho ripreso i miei appunti universitari di impianti elettrici.. in effetti, in un tn-c puro è vietato il relè differenziale...
domanda: il famoso banco salumeria infestato potrebbe essere un falso TT? Nel senso che, anche se esistono 2 impianti di terra separati( FUNZIONALE+ MASSE), ESISTE UNA FORTE INTERAZIONE TRA essi.
All'atto pratico, diventa un TN-S, anche se le carte dicono TT.??
E POI.. COME SI PUO' RICOLLEGARE IL PROBLEMA DEL FLICKERING DELLA LINEA LUCE che siattesta sempre al quadro reparto salumeria? provo a sostituire i reattori dei neon??
stamattina ho ripreso i miei appunti universitari di impianti elettrici.. in effetti, in un tn-c puro è vietato il relè differenziale...
domanda: il famoso banco salumeria infestato potrebbe essere un falso TT? Nel senso che, anche se esistono 2 impianti di terra separati( FUNZIONALE+ MASSE), ESISTE UNA FORTE INTERAZIONE TRA essi.
All'atto pratico, diventa un TN-S, anche se le carte dicono TT.??
E POI.. COME SI PUO' RICOLLEGARE IL PROBLEMA DEL FLICKERING DELLA LINEA LUCE che siattesta sempre al quadro reparto salumeria? provo a sostituire i reattori dei neon??
0
voti
marco76 ha scritto:..ma se collego in un TN-S il PE e l'N in più di due punti non mi ritrovo un TN-C? trascurando le protezioni
ciao non vorrei sbagliarmi ma credo che in un TN-S o in un TN-C dove separi neutro e conduttore di protezione poi tu non possa più ricongiungerli a valle di quel punto. Uniresti un conduttore attivo (neutro) alla terra.
in merito alla causa mi incuriosisce molto il fatto che un pezzo dell'impianto sia TT (?!?!.. già questo piace molto poco, ma in un impianto l'imp di terra non dovrebbe essere unico?) ma non è che per caso tra la porzione di impianto di protezione del TT è in qualche modo collegata al PEN e le protezioni differenziali del TT scattano a causa di correnti disperse dal PEN verso la terra condominiale?
L'ipotesi mi sembra plausibile anche perché l'elettriciaio di turno avrà pensato di rispettare la presenza di unico impianto di terra per l'impianto con qualche soluzione del genere.
0
voti
Se l'impianto è correttamente cablato, ovvero è un TN-S, potrebbero anche essere i reattori.
In caso contrario mi preoccuperei in primis da sistemarlo; probabilmente poi si sistemano anche i problemi.
In caso contrario mi preoccuperei in primis da sistemarlo; probabilmente poi si sistemano anche i problemi.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
mk66 ha scritto:La questione dell'irreversibilita' della trasformazione e' proprio collegata alle protezioni
esatto, mi domandavo solo se ci fosse oltre a questa qualche altra motivazione di tipo "impiantistico"
0
voti
Il TN-C può stare solo a MONTE, può andare bene fino al quadro elettrico di distribuzione dove partono le utenze terminali e da lì trasformare in TN-S, distribuendo Neutro e PE separati. Ovviamente a valle potrà essere solo TN-S, mai più TN-C.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
marco76 ha scritto:mk66 ha scritto:La questione dell'irreversibilita' della trasformazione e' proprio collegata alle protezioni
esatto, mi domandavo solo se ci fosse oltre a questa qualche altra motivazione di tipo "impiantistico"
E' vero che il TN-c ha un costo minore rispetto al TN-s (un conduttore in meno) ma ha anche diversi inconvenienti:
- non puoi interrompere il neutro, quindi uso esclusivo di interruttori tripolari e unipolari con neutro passante => e certezza assoluta che l'elettricista non inverta mai fase e neutro in un carico monofase (*)