buonasera a tutti quanti :)
ho un circuito elettrico ( se vi ricordate magari il post della gettoniera) che purtroppo si attiva in automatico con i disturbi di rete.
Il circuito funziona con un piccolo trasformatore 12v il quale serve a pilotare un relè per un distributore automatico refrigerato che è collegato alla 220.
il problema sorge quando si attiva il blocco refrigerante o quando si schiacciano i pulsanti.
il circuitino ho notato che risente dei campi elettrici provocati dalla 220:essendo che i contatti del relè sono collegati alla tensione di rete, quindi esiste un sistema per filtrare i vari disturbi provenienti da tali cavi? inoltre come potrei schermare l'intera basetta?
grazie mille
Circuito si attiva con rumore di rete
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Cioè... hai un circuito (quale?) in bassa tensione che si attiva con i disturbi di rete (230VAC)?
Se sei sicuro che il responsabile sia il relè (immagino un comune relè), potresti provare a sostituirlo con un fotorelè.
Se sei sicuro che il responsabile sia il relè (immagino un comune relè), potresti provare a sostituirlo con un fotorelè.
0
voti
pensi che inoltre potrebbe essere utile un mini filtro 230v per l'alimentatore dei 12v?
ho provato a scollegare il relè dalla 220 ma purtroppo ,anche se di meno, il fenomeno si ripresenta
ho provato a scollegare il relè dalla 220 ma purtroppo ,anche se di meno, il fenomeno si ripresenta
0
voti
non è questione o meno del circuito ma dell'alimentazione: anche mettendo un filtro di rete (tipo quello che si trova negli alimentatori dei PC) il circuito si attiva grazie agli impulsi provenienti dalla 220. Magari avete uno schema di qualche buon filtro?
0
voti
gaspa ha scritto:non è questione o meno del circuito ma dell'alimentazione
Secondo me invece potrebbe essere proprio il circuito ad essere troppo sensibile ai disturbi.
Magari basta abbassare qualche impedenza e/o aggiungere qualche condensatore/filtro nei punti giusti.
MavKtr ha scritto:Penso che sarà difficile fare ipotesi se non ci fai vedere questo circuito e come è alimentato.
Concordo.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
il circuito l'ho preso dal sito http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/ ... _timer_555 con l'aggiunta di un transistor per pilotare un relè in uscita. il circuito è alimentato a 12v.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1