Buongiorno a tutti . per un micro modello che sto realizzando avrei bisogno di ricavare corrente stabilizzata a 3,3 e 5 volt da una batteria lipo 2 s ( range 8,4 - 6,8 volt)
Per adesso ho questohttp://www.ebay.com/itm/DC-5V-to-3-3V-DC-DC-Step-Down-Power-Supply-Buck-Module-AMS1117-LDO-800MA-/281058278731 che pensavo di utilizzare una volta ottenuti i 5 volt
Mi potete dire che tipo di componente potrei utilizzare per avere 8,4 -6.8 --> 5 volt stabilizzati che sia il più' leggero e compatto possibile.
L'assorbimento dovrebbe essere basso intorno a 500 mA.
Grazie
Andrea
Da lipo 2s a 3,3 e 5 volt?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
claustro.
Potresti usare un 7805.
claustro ha scritto:Mi potete dire che tipo di componente potrei utilizzare per avere 8,4 -6.8 --> 5 volt stabilizzati che sia il più' leggero e compatto possibile.
L'assorbimento dovrebbe essere basso intorno a 500 mA.
Potresti usare un 7805.
1
voti
mrc ha scritto:Potresti usare un 7805
Però ti fa fuori la batteria in un attimo e sei al minimo del drop-out tollerato, questo cosino sembra simpatico
In alternativa puoi costruire questo, però mi sembra che voglia almeno 8V in ingresso.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
E il secondo circuitino che ti ho linkato? Dato che non vuoi una corrente molto alta in uscita e che il range di tensione in ingresso è abbastanza limitato penso che ridimensionandolo secondo le tue esigenze non venga tanto grosso (non penso che servirà il dissipatore).
Ma precisamente quanto spazio hai?
edit: c'è questo e questo ma costano!
Ma precisamente quanto spazio hai?
edit: c'è questo e questo ma costano!
Atlant.
0
voti
LM2596
Basso dropout, 4 componenti in croce e per quelle potenze non necessita di dissipatore.
Basso dropout, 4 componenti in croce e per quelle potenze non necessita di dissipatore.
0
voti
Grazie a tuti per le risposte che mi sto studiando.
Il peso è per me cruciale , contate che la telecamerina da alimentare pesa 1grammo e la trasmittente 10 grammi.
Tutto il modello pesa 200 grammi comprensivo di batteria che offre tempi di volo di circa 10 minuti.
Una domanda da ignorante totale quale sono , ma come mai , anche nei ciruciti che mi avete postato ci sono diodi e condensatori? non basterebbe il regolatore Vin GND a batteria e Vout GND all'utilizzatore?
@Spud il tuo circuitino non lo avevo considerato all'inizio per il fatto che mi dicevi che deve avere almeno 8V in ingresso ( io vado da 6,4 a 8,6) poi rileggendo mi pare usi un LM2576T che parta da 4v
Carini i due cubotti che mi hai linkato , se va male quello da 8 euro potrebbe andare bene partendo da 64 volt
@Dryden quello che mi hai linkato andrebbe bene come specifiche ma se possibile volevo qualcosa di ancora piu' piccolo.
@Marco348 LT3080 non,ho trovato da nessuna parte.
GRAZIE1
Il peso è per me cruciale , contate che la telecamerina da alimentare pesa 1grammo e la trasmittente 10 grammi.
Tutto il modello pesa 200 grammi comprensivo di batteria che offre tempi di volo di circa 10 minuti.
Una domanda da ignorante totale quale sono , ma come mai , anche nei ciruciti che mi avete postato ci sono diodi e condensatori? non basterebbe il regolatore Vin GND a batteria e Vout GND all'utilizzatore?
@Spud il tuo circuitino non lo avevo considerato all'inizio per il fatto che mi dicevi che deve avere almeno 8V in ingresso ( io vado da 6,4 a 8,6) poi rileggendo mi pare usi un LM2576T che parta da 4v
Carini i due cubotti che mi hai linkato , se va male quello da 8 euro potrebbe andare bene partendo da 64 volt
@Dryden quello che mi hai linkato andrebbe bene come specifiche ma se possibile volevo qualcosa di ancora piu' piccolo.
@Marco348 LT3080 non,ho trovato da nessuna parte.
GRAZIE1
0
voti
claustro ha scritto:@Marco348 LT3080 non,ho trovato da nessuna parte.
Forse non hai cercato bene; guarda qui; e' in vendita da Distrelect.
claustro ha scritto:Una domanda da ignorante totale quale sono , ma come mai , anche nei ciruciti che mi avete postato ci sono diodi e condensatori? non basterebbe il regolatore Vin GND a batteria e Vout GND all'utilizzatore?
Ogni regolatore, per funzionare bene, deve essere accompagnato da uno/due condensatori per evitare autooscillazioni dello stesso; in altri casi deve essere usato con un minimo di componenti a seconda del tipo e dell'uso.
marco
0
voti
Ciao, prova a guardare questo datasheet del ld1117: http://www.st.com/st-web-ui/static/acti ... 000544.pdf
Tra l'altro è presente sia con tensione fissa di 3.3V e 5V, sia in versione ADJ
Key Features
Low dropout voltage (1 V typ.)
2.85 V device performances are suitable for SCSI-2 active termination
Output current up to 800 mA
Fixed output voltage of: 1.2 V, 1.8 V, 2.5 V, 3.3 V, 5.0 V
Adjustable version availability (VREF= 1.25 V)
Internal current and thermal limit
Available in ± 1 % (at 25 °C) and 2 % in full temperature range
Supply voltage rejection: 75 dB (typ.)
Francesco.
Tra l'altro è presente sia con tensione fissa di 3.3V e 5V, sia in versione ADJ
Key Features
Low dropout voltage (1 V typ.)
2.85 V device performances are suitable for SCSI-2 active termination
Output current up to 800 mA
Fixed output voltage of: 1.2 V, 1.8 V, 2.5 V, 3.3 V, 5.0 V
Adjustable version availability (VREF= 1.25 V)
Internal current and thermal limit
Available in ± 1 % (at 25 °C) and 2 % in full temperature range
Supply voltage rejection: 75 dB (typ.)
Francesco.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1