Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto Utentegotthard » 6 feb 2014, 22:32

ANDREA2013 ha scritto:Ah ok.
ultima domanda: nei datasheet qual è il parametro da controllare ?

Il minimo valore del Breakdown Voltage (V_{br}); oltre quel valore il transistor conduce anche al contrario
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto Utentekarl246 » 6 feb 2014, 22:33

Purtroppo dal cellulare non posso consultare file pdf...... comunque se c'è (visto che più tempo passa e meno cose ci scrivono), è probabile che si trovi tra gli Absolute maximum ratings ;-)
Carlo.

"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
Foto Utentekarl246
985 2 6 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 6 feb 2014, 22:48

intanto vi ringrazio :ok:
il datasheet del transistor che sto usando è questo.
... ma non riesco a trovare quel parametro fatidico. Dov'è che sbaglio?
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[14] Re: interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto UtentePepito » 6 feb 2014, 23:03

ANDREA2013 ha scritto:... ma non riesco a trovare quel parametro fatidico. Dov'è che sbaglio?

Emitter-base breakdown voltage

ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto UtentePepito » 6 feb 2014, 23:06

karl246 ha scritto:è probabile che si trovi tra gli Absolute maximum ratings ;-)

Ciao.
Sia sul datasheet dell'OP che su altri (ad es. il "classico" BC327) non si trova tra gli Absolute Maximum Ratings, che solitamente riportano i parametri massimi per un uso "standard" del transistor. Si trova (o per lo meno io l'ho quasi sempre visto li...) tra le caratteristiche elettriche, in quanto è considerato un parametro che nell'uso comune non dovrebbe essere così rilevante (il progettista dovrebbe mettersi in condizioni che non lo sia...)
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 6 feb 2014, 23:13

Per Foto UtentePepito: sono gli AMR quelli da cui stare alla larga, mentre gli altri quelli operativi.
Pare che Foto UtenteBrunoValente abbia trovato la tessera mancante. La corrente entra in collettore, passa in base e poi esce dall'emettitore in regime di breakdown dato che quel transistor tiene solo 5 V di polarizzazione inversa. La corrente di collettore manda poi in conduzione rovescia anche il transistor con una corrente C -> E che si aggiunge a quella B -> E. Questa toglie corrente alla base fino a quando si raggiunge una situazione di equilibrio.
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[17] Re: interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto UtentePepito » 6 feb 2014, 23:43

Heavy ha scritto:Per Foto UtentePepito: sono gli AMR quelli da cui stare alla larga, mentre gli altri quelli operativi.

D'accordo, ma mandare in breakdown la giunzione BE non è una pratica di uso normale, anzi... E' un parametro operativo nel senso che in certe condizioni deve essere valutato per non essere superato, anche perché come ti dicevo, ho riscontrato degrado del beta nei transistor che l'hanno subito (io l'ho visto su NPN, ma penso che la sostanza non cambi...), ma che solitamente se un circuito è progettato correttamente non dovrebbe essere la criticità. In ogni caso molte volte non si trova tra gli AMR, come ad esempio nel caso dell'OP, oppure qui. Invece è sempre tra gli AMR sui datasheet di ONSemi... è una scelta discutibile di chi fa la documentazione, ma succede...

Heavy ha scritto:Pare che Foto UtenteBrunoValente abbia trovato la tessera mancante. La corrente entra in collettore, passa in base e poi esce dall'emettitore in regime di breakdown dato che quel transistor tiene solo 5 V di polarizzazione inversa. La corrente di collettore manda poi in conduzione rovescia anche il transistor con una corrente C -> E che si aggiunge a quella B -> E. Questa toglie corrente alla base fino a quando si raggiunge una situazione di equilibrio.

Su questo concordo in pieno.
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[18] Re: Interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto Utentekarl246 » 7 feb 2014, 13:47

Credo che il fatto che la Veb di breakdown si trovi tra gli AMR non debba essere considerata una scelta errata.... anzi.... credo abbia senso visto che tra questi dati si trovano le condizioni limite che portano alla distruzione del dispositivo o comunque ad un 'alterazione del suo funzionamento......
Poi credo sia una questione di punti di vista :ok:
Carlo.

"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
Foto Utentekarl246
985 2 6 10
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: Interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto UtentePepito » 7 feb 2014, 13:57

karl246 ha scritto:Credo che il fatto che la Veb di breakdown si trovi tra gli AMR non debba essere considerata una scelta errata.... anzi.... credo abbia senso visto che tra questi dati si trovano le condizioni limite che portano alla distruzione del dispositivo o comunque ad un 'alterazione del suo funzionamento......
Poi credo sia una questione di punti di vista :ok:

Infatti, è una scelta da parte di chi redige la documentazione. Ho semplicemente cercato di dare una spiegazione al fatto che capita che la si trovi tra in normali parametri elettrici.
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Interdire un transistor PNP nei due sensi, si può?

Messaggioda Foto Utentekarl246 » 7 feb 2014, 15:06

Pienamente d'accordo ;-)
Carlo.

Foto Utentekarl246
985 2 6 10
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale