Vorrei intavolare questa discussione riguardo alle differenze, pregi e difetti di queste due tipologie di impianto
Non iniziate dicendo "il fluido"
Ciao!
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti

dimaios ha scritto:.... A volte una soluzione viene adottata in quanto si ha gia' una utenza pneumatica o oleodinamica disponibile anche se teoricamente sarebbe piu' corretto impiegare l'altra.

carlomariamanenti ha scritto:il fluido
carlomariamanenti ha scritto:Le due "soluzioni" in ambito industriale vengono normalmente utilizzate perché differenti e in moltissimi casi l'una non può sostituire l'altra e viceversa.
carlomariamanenti ha scritto:Seriamente, perché vuoi identificare pregi e difetti come a confrontare Pneumatica e Oleodinamica?
dimaios ha scritto:Le tre caratteristiche primarie sono le seguenti :
1. Comprimibilita' del fluido
2. Densita' di forza esercitabile
3. Costo effettivo per la generazione del moto ( energia per il compressore o per la pompa a seconda dei casi )
VRI ha scritto:1. Chi dei due ha maggiore comprimibilità? In cosa si traduce, a livello di impianto, una maggiore comprimibilità?
VRI ha scritto:2. ?
riesci a generare con un cilindro pneumatico e con un cilindro idraulico. Non c'e' paragone.VRI ha scritto:3. Suppongo che il costo maggiore per l'approvvigionamento della componentistica per "pressurizzare" il fluido sia quello dell'impianto oleodinamico. Giusto? A livello energetico ( consumi nel tempo) penso non vi siano differenze.
VRI ha scritto:Altre domande:
-per la movimentazione di grandi carichi, senza dare un ordine di grandezze, quale dei due sistemi è "migliore"?
VRI ha scritto:- per la movimentazione di piccoli carichi con piccole tolleranze sugli spostamenti da effettuare, chi è il "migliore"?

dimaios ha scritto:NOTA : Fornisco una serie di risposte sommarie e qualitative in quanto l'argomento non e' affrontabile in un semplice thread ma richiede un'attenta analisi di un progetto specifico.
VRI ha scritto:Gas e liquidi mi risulta possano essere chiamati genericamente "fluidi".
VRI ha scritto:Allora, immagininiamo un'applicazione e descriviamo perché in quel caso è meglio uno dell'altro.
VRI ha scritto:perché sono curioso.

Torna a Automazione industriale ed azionamenti
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti