Buongiorno volevo chiedervi un dubbio che mi è venuto, guardando quest'immagine riguardo il collegamento di un MAT funzionante come generatore:
[attachment=0]aaaaa.jpg[/attachment]
Il dubbio che mi è venuto è riguardo il collegamento in isola (figura b), sul perché la QL e la Qc sono disposte in quel modo.
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee ?
Dubbio MAT come generatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Immagino che le frecce vogliano esprimere il fatto che il generatore asincrono per il funzionamento in isola ha bisogno di una sorgente di potenza reattiva, in questo caso fornita dai condensatori.
0
voti
ildoghy ha scritto:Immagino che le frecce vogliano esprimere il fatto che il generatore asincrono per il funzionamento in isola ha bisogno di una sorgente di potenza reattiva, in questo caso fornita dai condensatori.
Ok, di questo ero a conoscenza,
Ma perché i condensatori assorbono una Ql e restituiscono una Qc ?
Cioè il motore non ha bisogno di una corrente magnetizzante induttiva per funzionare, fornitagli tramite una potenza reattiva induttiva ?
0
voti
Scusate ma se i condensatori sono scarichi come fa la macchina asincrona a magnetizzarsi e produrre energia?
Non sono un esperto ma senza una corrente di magnetizzazione sullo statore, il rotore del MAT anche se portato a v>V0, rimane un pezzo di ferro in rotazione. Sbaglio?
vi sarei grato se mi chiariste le idee. Grazie
Non sono un esperto ma senza una corrente di magnetizzazione sullo statore, il rotore del MAT anche se portato a v>V0, rimane un pezzo di ferro in rotazione. Sbaglio?
vi sarei grato se mi chiariste le idee. Grazie

27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3