Doppi bipoli non reciproci
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Poni meglio questa domanda. In prima battuta ti potrei risponderei che un esempio di doppio bipolo non reciproco è un amplificatore operazionale (di tensione ad esempio), dove il parametro del generatore di tensione pilotato intensione è rappresentativo dell'amplificazione intrinseca.
Non credo sia questo però quello che vuoi capire mi pare... quindi riformula la domanda
EDIT: Ho capito il tuo dubbio: ti riferisci all'inserimento del generatore pilotato di tensione (modello a T) o del generatore pilotato di corrente (modello a pi-greco) per compendiare la non reciprocità
Se non risponde qualcuno prima di me, vedo di darti quanto prima una spiegazione esaustiva.
Non credo sia questo però quello che vuoi capire mi pare... quindi riformula la domanda

EDIT: Ho capito il tuo dubbio: ti riferisci all'inserimento del generatore pilotato di tensione (modello a T) o del generatore pilotato di corrente (modello a pi-greco) per compendiare la non reciprocità
Se non risponde qualcuno prima di me, vedo di darti quanto prima una spiegazione esaustiva.
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
1
voti
Molto bovinamente (sono in ufficio e non ho modo di farti esempi pratici con qualche rete o esercizio): un circuito biporta che non soddisfi la proprietà di reciprocità è scomponibile (per quella di linearità) nella somma di un biporta reciproco analizzabile (e sintetizzabile) con i metodi applicati per i doppi bipoli reciproci, e di un biporta la cui matrice dinamica (A) avrà valori tutti nulli meno uno. Impostando il sistema di equazioni rappresentative di quest'ltimo (ad esempio quella delle resistenze) e semplificando, arrivi ad un punto dove ti rendi conto di come il termine non nullo sia funzione di un'altra grandezza (tensione o corrente); da qui consegue la necessità di impiegare il generatore controllato dalla specifica grandezza. Poi, come ho scritto prima, a seconda della rappresentazione del doppio bipolo (a T o a pi-greco, compatibilmente con la topologia più conveniente presentata dalla rete che stai studiando) scegli quale sia il generatore controllato da inserire 

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
si ma non ho capito come faccio a sapere dove lo devo inserire per esempio ho questa matrice

a questo punto sintetizzo la prima matrice a T e per tener conto della seconda matrice come metto il generatore pilotato?

a questo punto sintetizzo la prima matrice a T e per tener conto della seconda matrice come metto il generatore pilotato?
0
voti
Non scrivere solo la matrice delle resistenze, scrivi la forma completa compendiando anche i vettori di stato delle correnti/tensioni e delle sorgenti indipendenti, che te ne accorgi.
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
Se lo scrivi nella forma matriciale:

e sviluppi il secondo prodotto matriciale, non ottieni che
Quindi che tipo di generatore hai? Controllato da chi? Qual è il valore della transconduttanza?

e sviluppi il secondo prodotto matriciale, non ottieni che
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
E perché non un generatore di corrente pilotato in tensione con trans-conduttanza unitaria in serie alla porta 2 
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale