Giunzioni con saldatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
PORCICCIO ha scritto:La placchetta me la sono costruita con del legno di ulivo e poi ho pratocato dei fori per i pulsanti a levetta.
Originale! Mai vista una cosa del genere!
PORCICCIO ha scritto:L'impianto lo faccio da solo , poi dovro trovare qualcuno che me lo certifichi...
Mi viene quasi il dubbio che forse ci stai prendendo per il cxxo! Comunque se è casa tua puoi anche tenertela senza certificazione, a meno che non sia di nuova costruzione, siamo in Italia... nessuno te la verrà a cercare!
1
voti
a parte tutte le annose questioni tecniche sollevate derivanti da una saldatura , non riesco a trovare nessun riferimento sulla normativa in riguardo al fatto che sia ammessa o no.. mi rassegnero ad usare i connettori faston...
Il pulsante é certificato (panasonic T115G-AF ) la placca ovviamente no ma considerando che é do legno e che il circuito sará protetto da un C1 credo di poter dormire sonni tranquilli.
Appena finito il lavoro vo posterò una foto della placca.
Il pulsante é certificato (panasonic T115G-AF ) la placca ovviamente no ma considerando che é do legno e che il circuito sará protetto da un C1 credo di poter dormire sonni tranquilli.
Appena finito il lavoro vo posterò una foto della placca.
2
voti
PORCICCIO ha scritto:La placchetta me la sono costruita con del legno di ulivo
PORCICCIO ha scritto:L'impianto lo faccio da solo , poi dovro trovare qualcuno che me lo certifichi
Certo, mi pare sensato. Prova da un bravo ebanista.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Una domanda...
Ti fai "mille" paranoie per due punti di saldatura da dare ai connettori di un pulsante e poi, non ti chiedi la legittimità di installare dei frutti nel legno d'ulivo e, la certificazione dell'impianto da parte di qualcuno che quell'impianto manco l'ha visto?
Ti fai "mille" paranoie per due punti di saldatura da dare ai connettori di un pulsante e poi, non ti chiedi la legittimità di installare dei frutti nel legno d'ulivo e, la certificazione dell'impianto da parte di qualcuno che quell'impianto manco l'ha visto?
1
voti
VRI ha scritto:Una domanda...
La mia "paranoia" di sapere se la norma ammette saldature è scaturita da un'accesa discussione con un mio collega e, purtroppo entrambi non trovando riferimenti nella normativa, ho pensato di chiedere nel forum.
Quindi il mio problema non è per l'impianto, su come farlo e proteggerlo o certificarlo.
So bene cosa significhi installare materiale non certificato e l'ho già calcolato ne rischio accettabile.
Aldilà di tutto sono convinto che la saldatura sia possibile con un'adeguata protezione in grado di aprire il circuito in caso di corto o sovraccarico prima che la temperatura dei condutori o dei componenti superi quella della fusione dello stagno (1A o minore visto che devo eccitare delle bobine di relè)
I pulsanti della panasonic sono certificati, supportano 15A 250v e le placche di ulivo non credo ch comportino particolari rischi.
Voi la accendereste la luce con i miei pulsanti...??
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica