Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da poco mi sono avvicinato al mondo dell'elettronica. Adesso vorrei progettare e costruire un circuito che ricevendo in input 5v attivi un relay (che gestisca 220 V) per un secondo e poi lo disattivi. L'idea prevede in seguito di utilizzare questo circuito tramite Arduino. Qualche consiglio su come iniziare? Potrei usare un NE555?
Grazie a tutti
Circuito relay con timer 1 secondo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti

Carlo.
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
"E' inutile cercarsi i guai visto che ci sono già loro che cercano noi" cit. TardoFreak
0
voti
Grazie mille per le risposte, appena trovo un po' di tempo provo a vedere i datasheet e provo a fare un schema.
X Candy: ho la necessità che il relè funzioni per massimo un secondo in ogni condizione , gestendo tramite il software di arduino non potrei essere sicuro al 100% perché spesso arduino , in particolare se ha l'ethernet shield, si blocca e non posso permettere che il relè rimanga attivo troppo tempo.
X Candy: ho la necessità che il relè funzioni per massimo un secondo in ogni condizione , gestendo tramite il software di arduino non potrei essere sicuro al 100% perché spesso arduino , in particolare se ha l'ethernet shield, si blocca e non posso permettere che il relè rimanga attivo troppo tempo.
0
voti
Ho fatto uno schema con fidocad potrebbe andare bene? Ho qualche dubbio sul transistor collegato ad arduino.
0
voti
Dovrebbe andare bene a prima vista..... Cosa non ti convince del transistor?
Carlo.
0
voti
Posta lo schema come si deve e non come immagine, altrimenti non e' possibile modificarlo; inoltre mancano i valori dei componenti.
Leggi le regole del forum.
Leggi le regole del forum.
marco
1
voti
Scusate ho sistemato il circuito. Più che altro il mio problema è scegliere il tipo di transistor e dimensionare R3.
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3