Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 12 feb 2014, 18:57

Ho questo ventilradiatore, vorrei ridurre la velocità della ventola magari con un potenziometro, adesso ho 3 velocità: 1 va troppo piano, 2 va troppo forte, 3 lo uso solo quando devo scaldare velocemente e casa è molto fredda.
Non so se è meglio escludere il suo interruttore oppure abbassare solo la velocità 2, credo che è meglio usare un potenziometro in modo da regolare la velocità come più preferisco.
Per questo ventilradiatore ci sono 4 schede elettroniche diverse, perché può fare sia il caldo che il freddo, poi si può comandare a distanza in modo automatico ecc ecc la mia scheda è manuale e lo uso solo per il caldo e per far accendere la ventola avevo usato un interruttore termico su un tubo del radiatore e per la regolazione della ventola si fa dall'interruttore.
Posto lo schema elettrico sperando che sia quello giusto, sono passati anni e non ricordo che tipo di scheda ho io..
Allegati
Digitalizzato a 12-02-2014 17-34.jpg
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 13 feb 2014, 16:27

L'ho aperto e ho fatto qualche foto, spero che si capisce qualcosa :D
Allegati
Immagine1.jpg
DSC03202.JPG
DSC03204.JPG
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto Utentemir » 13 feb 2014, 20:39

antonyb ha scritto:la mia scheda è manuale e lo uso solo per il caldo...

cosa intendi per scheda ?
si può avere un'immagine dettagliata o ancora meglio uno schema, o le caratteristiche tecniche o relativa marca modello?
e cosa significa è solo manuale?
antonyb ha scritto: per far accendere la ventola avevo usato un interruttore termico su un tubo del radiatore..

quindi la scheda sopra citata, non gestisce/controlla la temperatura/mot ventola ?
antonyb ha scritto:...per la regolazione della ventola si fa dall'interruttore.

cioè on/off della ventola, giusto ?
---
ora premesso che a mio avviso la regolazione della velocità di un motore monofase non è possibile con un "semplice potenziometro", credo sia opportuno fornire maggiori dettagli se si vuole un possibile aiuto, per far si che chi potrà-vorrà aiutarti avrà chiara la situazione, per questo le domande di cui sopra (ammesso che io riesca a darti una mano ... :D ), pertanto direi che si debba fare il punto della situazione e se da quanto ho capito questo "termoconvettore" (se non sbaglio) è stato modificato, sarebbe corretto se si ricostruisse lo schema elettrico dell'attuale condizione con tutti i riferimenti possibili ... ovviamente schema in fidocadj ... ;-) e poi si può provare a vedere cosa sia possibile fare;
in merito alla regolazione di velocità del solo motore, si dovrà partire quantomeno dalle caratteristiche di quest'ultimo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 13 feb 2014, 21:54

Per scheda intendo l'interruttore che puoi vedere nella prima foto, il venditore lo chiamava così, nel mio caso è un commutatore, ma ci sono altri modelli che sono vere e proprie schede, fanno molte funzioni, purtroppo io l'ho collegato come ho potuto, l'accensione la faccio fare dall'interruttore termico..

"solo manuale" significa che la velocità della ventola la devo fare io a mano, ci sono modelli che lo fanno in automatico da quello che ho capito.

Il mia "scheda" ma chiamiamola accessorio dovrebbe essere il modello B0543 a pagina 8: http://www.olimpiasplendid.it/public/ca ... odotto.pdf

La scheda sopra citata gestisce la velocità 1 2 3 e off ma in modo manuale.

Io non ho modificato nulla, ho solo messo l'interruttore termico per far accendere la ventola quando diventa caldo il radiatore interno, altrimenti devo sempre stare li ad accendere e spengere manualmente..

Grazie Foto Utentemir per il tuo aiuto..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto Utentemir » 13 feb 2014, 22:13

1-
antonyb ha scritto:Per scheda intendo l'interruttore che puoi vedere nella prima foto, il venditore lo chiamava così, nel mio caso è un commutatore, ...

ok, quindi un commutatore a tre posizioni, ed immagino per le tre rispettive velocità (correggimi se sbaglio )
2-
antonyb ha scritto:io l'ho collegato come ho potuto,

quindi, il suo collegamento non è quello originale ? e come l'avresti collegato ? schema.
3-
antonyb ha scritto:l'accensione la faccio fare dall'interruttore termico..

termostato,
4-
antonyb ha scritto:"solo manuale" significa che la velocità della ventola la devo fare io a mano,

cioè dal precedente commutatore, giusto?
antonyb ha scritto:Io non ho modificato nulla,...

ma non hai detto:
antonyb ha scritto:.. purtroppo io l'ho collegato come ho potuto...

comunque prova a fornire le caratteristiche del motore in questione (potenza in watt,tensione in volt ed assorbimento in ampere) si può provare a cercare un regolatore di velocità, fermo restando un aspetto non secondario, ovvero il tipo di regolazione.
ovvero se si vuole una regolazione variabile di velocità e di tipo manuale, pensavo ad un regolatore per motori monofase (se di piccola potenza) che in commercio dovrebbero esserci, mentre se la regolazione la si vuole al variare della temperatura immagino una soluzione senz'altro più impegnativa e dispensiosa e non so se il gioco possa valere la candela, magari qualche intervento più autorevole potrà aiutarci, intanto vediamo le caratteristiche del motore.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto UtenteFarowatt » 13 feb 2014, 23:45

probabilmente hai un commutatore a 3 vie , sulla via che ti interessa metti un diodo da 5 ampere e la velocità del motore (probabilmente un darlander monofase ) girerà con la metà della sua potenza. ma sei vuoi essere più preciso prendi delle resistenze ceramiche in rapporto al motore. ed ha ragione l`utente che ha scritto prima.
impotante sapere le caratteristiche del motore (vedi etichetta)

ciao farowatt O_/
Foto UtenteFarowatt
5 1

0
voti

[7] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 14 feb 2014, 0:09

che strana fusione esocentrica, quasi quasi preferisco la crasi :-M

Mah...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 14 feb 2014, 1:05

@ Foto Utentemir
1) si tre posizione e tre velocità + off.
2) non lo so come andrebbe collegato, c'è anche una sonda originale che puoi vedere nella foto, ma io ho messo l'interruttore termico.
3) accendo la caldaia tramite un termostato sul muro, quando l'acqua si scalda con uno come questo http://it.aliexpress.com/item/Normal-Op ... 01558.html mi si accende la ventola.
4) esatto devo cambiare io la velocità ma a 1 va piano e a 2 troppo forte, 3 solo casi estremi..
5) non ho capito molto cosa può fare la "scheda" che ho io, quindi con le mie scarse capacità l'ho collegato come ho potuto, magari se date un'occhiata al link in prima pagina forse ne capite di più (vedere il link e la foto con lo schema)

Io preferirei poter regolare la velocità come se avessi un potenziometro così farò delle prove e in base al rumore e alla temperatura troverò un buon compromesso, quindi non ci complichiamo la vita per far girare la ventola in base alla temperatura :D

Non è il massimo ma se la cosa è veramente complicata possiamo variare solo la velocità 2 magari abbassandola e lasciare le altre due come stanno, però se riusciamo a mettere un "potenziometro" ed eliminare le altre due velocità sarebbe il massimo, il tutto con una bella rotella, non vorrei rovinare l'estetica :D

Io dovrei avere il modello Bi2 SL400 e dai dati che dichiarano assorbe 0.25A 38W, 230V ph 1, 50Hz.
Se volete posso misurare col multimetro l'assorbimento in A.

Non so ditemi voi il da farsi...
Come si fa a capire se il motore è un trifase?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 14 feb 2014, 21:56

Quanto è spesso il soffiascaldone*?
Se vogliamo un intervento minimamente invasivo vale quello che è stato già detto da gente che ne sa più di me.
Se ci vogliamo divertire a smontare tutto, costruire un accrocchio, rimontare tutto e vedere l'effetto che fa si potrebbe mettere sul fondo del soffiascaldone una fila di ventole da 80x80mm, 12V in continua ed alimentarle tramite un variatore di velocità in PWM.
Le ventole recuperate da alimentatori ATX, diciamo da 12V 0.16A, si trovano a poco; forse addirittura aggratise nell'isola ecologica.

*neologismo inventato or ora per stuzzicare Foto UtentePietroBaima :mrgreen:
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Ridurre velocità ventola ventilradiatore

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 14 feb 2014, 22:53

Quanto costerà un inverter?
Non ci sono altre soluzioni?

Non mi piace la soluzione di eliminare la ventola originale per usare delle ventole accessorie..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale