Brevemente: si tratta di servire tutte le prese* dell'impianto telefonico di casa attraverso l'uscita "phone" del router con funzioni di VoIP e non più attraverso la rete PSTN che arriva dall'esterno.
* tutte le prese, tranne una. Quella "principale", che andrà collegata direttamente al modem/router (o alla station).
Operazione di ribaltamento prese
Moderatore:
jordan20
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
gennyior ha scritto:Quindi se è la porta phone del router ad alimentare le altre prese, questo voul dire che spegnendo il router si rimane isolati ?
Esatto.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
il fatto è che io non ho firmato nulla , i contratti ormai si fanno con quelle registrazioni telefoniche grazie al quale si è persa tutta la serieta' del contatto diretto.
Comunque sia in quella fase non mi era stato detto che sarebbe stato necessario alterare la o le prese principali e che la linea fissa sarebbe dipesa dal modem , il fatto è che oltre a dover pagare un tecnico bisognera' anche stanare la cassetta di derivazione che è ben nascosta dietro una libreria non troppo leggera
Comunque sia in quella fase non mi era stato detto che sarebbe stato necessario alterare la o le prese principali e che la linea fissa sarebbe dipesa dal modem , il fatto è che oltre a dover pagare un tecnico bisognera' anche stanare la cassetta di derivazione che è ben nascosta dietro una libreria non troppo leggera

0
voti
Se hai un antifurto con combinatore telefonico, o comunque non vuoi restare senza telefono quando manca la corrente, potresti mettere una batteria a 12 V in parallelo al tutto (soluzione orrida, la batteria rimane mezza scarica, appena la colleghi il router va in tilt ma lo resetti con uno stuzzicadenti e poi si riprende)
1
voti
Se non sbaglio a telecom è possibile richiedere di lasciare la linea telefonica su rete classica PSTN e non dall'uscita FXS del modem del gestore, per lo meno mi sono trovato in situazioni dove era stato portato il servizio voce in VOIP, successivamente causa problemi il gestore ha accordato il ritorno su PSTN del serivzio voce.
Cito
jordan20, magari può correggere eventuali inesatezze.
Ah, aggiungo, in una situazione il tecnico della comapgnia ha semplicemente collegato l'uscita FXS del modem all'impianto con il T-filtro telefonico senza modifiche varie, ti trovi ad avere il tuo segnale telefonico che va verso la cabina telefonica di zona.
Ho trovato anche l'immagine, il duplicatore se non c'è un telefono vicino al modem non serve.
Cito
Ah, aggiungo, in una situazione il tecnico della comapgnia ha semplicemente collegato l'uscita FXS del modem all'impianto con il T-filtro telefonico senza modifiche varie, ti trovi ad avere il tuo segnale telefonico che va verso la cabina telefonica di zona.
Ho trovato anche l'immagine, il duplicatore se non c'è un telefono vicino al modem non serve.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
1
voti
Si corretto. Si può richiedere al gestore di lasciare la fonia sulla piattaforma PSTN analogica 

"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
(T. von Kármán)
0
voti
Riprendo il thread per chiedere un consiglio... sto passando a TeleTu con telefonate su voip, e dovrei effettuare il ribaltamento prese. Ho a casa l'allarme collegato alla linea telefonica, e anni fa quando feci l'ADSL per la prima volta fu necessario montare un filtro particolare, messo a monte di tutta la linea telefonica, che divide ADSL e Telefono.
Per effettuare il ribaltamento cosa faccio? Tengo il filtro, da cui ho l'ingresso ADSL, per il router, e poi l'uscita TEL del filtro la collego invece all'uscita voip del router? (ovviamente staccando l'uscita TEL del filtro a monte, in modo da escludere la linea telefonica dal doppino, e collegarla all'uscita voip del router)
grazie per i consigli
Per effettuare il ribaltamento cosa faccio? Tengo il filtro, da cui ho l'ingresso ADSL, per il router, e poi l'uscita TEL del filtro la collego invece all'uscita voip del router? (ovviamente staccando l'uscita TEL del filtro a monte, in modo da escludere la linea telefonica dal doppino, e collegarla all'uscita voip del router)
grazie per i consigli
0
voti
Direi che non hai bisogno di filtri, l'uscita Voip del router Teletu la mandi come linea entrante LE al combinatore telefonico che a sua volta la rimanda come linea uscente LU alle solite prese. Se manca la corrente sei senza linea, per questo ho messo una piombo-gel in parallelo all'alimentatore del router tramite un semplice cavetto a biforcazione.
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4