Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico, intervento differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 feb 2014, 20:15

elettro ha scritto:ma chi lo ha messo in opera non ha adottato quello schema, per fortuna.

Quale? Quello che hai appena postato? Meno male perché non è detto che vada bene!
A voler essere pignoli manca qualche informazione... :mrgreen:

Se ti riferisci a quello che ho postato io invece mi tocca precisare, anche se pareva ovvio, che quella situazione NON è accettabile. Il mio post aveva lo scopo di inquadrare la situazione.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 feb 2014, 20:20

Con i dati postati dal redattore di questo intervento, a mio avviso c'e' una prima considerazione da fare: lo schema postato ha qualcosa che non mi torna.
Per il resto - riguardo l'intervento di quel differenziale da 0,03A quando piove o il Fv non è attivo, mi riservo di scrivere un commento, fatelo voi..ho una teoria, ma lascio la mano.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 feb 2014, 20:25

elettro ha scritto:riguardo l'intervento di quel differenziale da 0,03A quando piove o il Fv non è attivo

No, il 30 mA SI, da quanto ho capito, interviene in mancanza di sezionamento del campo FV, con moduli bagnati. L'interruttore non interviene piu` aprendo l'interruttore del quadro FV.

elettro ha scritto:ho una teoria, ma lascio la mano

Peccato, il piatto a questa mano era ricco :cool:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 feb 2014, 20:45

Da quello che leggo, il problema si manifesta quando c'e' maltempo - in questo caso la pioggia.
La prova di irrorazione con l'acqua è stata eseguita in una giornata serena, in pratica l'inverter doveva garantire comunque la pruduzione di energia, e si è determinata l'apertura del differenziale con id 30mA inserito come generale.
Ho pensato che nella fase di irrorazione con l'acqua sui pannelli - sia per la pioggia o con l'intervento dell'uomo - l'inverter inibisce in quel frangente di tempo la produzione di energia , in questa condizione il differenziale da 30mA si trova in parallelo due circuiti: 1 l'utenza domestica che richiede comunque energia 2 l'impianto FV inattivo con una resistenza dettata dalla linea - protezioni - e circuito interno inverter.
Io per il momento ho posto queste basi..poiché chi ha scritto, ha detto che non ha notato infitrazioni di acqua.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 feb 2014, 21:11

Si potrebbe in estrema razio - anzi per buona razio - adottare la conduttura FV a monte del differenziale generale con id 30mA.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 feb 2014, 21:20

elettro ha scritto: l'inverter inibisce in quel frangente di tempo la produzione di energia , in questa condizione il differenziale da 30mA si trova in parallelo due circuiti: 1 l'utenza domestica che richiede comunque energia 2 l'impianto FV inattivo con una resistenza dettata dalla linea - protezioni - e circuito interno inverter.

:shock:

?% #-o

:? :roll:
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[17] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 feb 2014, 21:51

Ho fatto una ricerca preventiva in rete, e ho trovato casi analogho, faccio un breve sunto:--
Nella condizione di cui sopra - immagino vi sia anche un contatore di scambio sul posto. Alle prime gocce di pioggia o acqua irrorata - si crea nell'impianto FV composto dai pannelli ed i relativi cablaggi in cc - un difetto di isolamento o un accoppiamento capacitivo, tale da contribuire l'apertura del differenziale di cui all'oggetto, quello gnerale da 30mA.
Un proprietario di impianto FV ha risolto adottando preventivamente una centrale per il controllo dell'isolamento con cui ha rilevato delle anomalie durante la pioggia, poi ha dettato la line del FV a monte del MTD dell'unità abitativa . Secondo l'analisi del referente, molti costruttori di inverter - quando questi sono senza trafo di isolamento, implicano un differenziale da 0,3A tipo A che è quello che è stato installato sulla condutturta e sconsigliano l'adozione del differenziale da 30mA, che in questo caso abbiamo a monte della connessione.
In pratica, dovrebbe manifestarsi un difetto di isolamento.
Il caso era analogo - era posto a monte un differenziale da 30mA come in questo caso, e l'intervento avveniva alle prime gocce di pioggia.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

-1
voti

[18] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 feb 2014, 21:54

Adottando le regole di connessione corrette ..il problema non si manifesta..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[19] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 feb 2014, 22:05

Il differenziale da 30 mA non è sconsigliato per "aggirare" i problemi dovuti ad eventuali difetti di isolamento. E' sconsigliato perché, per come sono fatti i filtri d'uscita degli inverter, sono normali correnti verso terra di qualche decina di mA. Gli scatti intempestivi sono quindi più che prevedibili.

L'ipotesi del difetto di isolamento, in questo caso, è comunque plausibile visto che il comportamento anomalo si manifesta in presenza di acqua.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Fotovoltaico, intervento differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 15 feb 2014, 22:12

Il differenziale da 30 mA non è sconsigliato per "aggirare" i problemi dovuti ad eventuali difetti di isolamento. E' sconsigliato perché, per come sono fatti i filtri d'uscita degli inverter, sono normali correnti verso terra di qualche decina di mA. Gli scatti intempestivi sono quindi più che prevedibili.

L'ipotesi del difetto di isolamento, in questo caso, è comunque plausibile visto che il comportamento anomalo si manifesta in presenza di acqua.

Ti quoto, anche se sono stato "bannato"...e potevo lasciare perdere.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica