Buonasera,e uscito allo scoperto sto vecchio compressore aria.
Il motore funziona al 100%,ma non riusciamo a capire se è un compressore che funzionava a 380 V o a 220 V.
Se a 380 V,c'è modo di farlo funzionare con la 220 volt??
Help me
Grazie
Vecchio compressore aria
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Fermo restando che solo la targa dati ( che tu hai) ti da certezza delle caratteristiche del motore, ti posso dire che al 99% quel motore così come lo vedo è alimentato a 380 V(o meglio 400V) trifase con collegamento a stella
Per quanto riguarda la conversione da 380 a 220 ti invito a cercare nel forum con la funzione cerca o googolando in web
Ciao
Per quanto riguarda la conversione da 380 a 220 ti invito a cercare nel forum con la funzione cerca o googolando in web
Ciao
0
voti
fabio1011 ha scritto:Il motore funziona al 100%,ma non riusciamo a capire se è un compressore che funzionava a 380 V o a 220 V.
i dati di targa possono risponderti, diversamente la vedo difficile...
fabio1011 ha scritto:Se a 380 V,c'è modo di farlo funzionare con la 220 volt??
certo che si , ma devi tener presente che in tal caso si ha una perdita di potenza del motore non indifferente, per avere maggior lumi in propostio ti consiglio quest'articolo molto esaustivo by
0
voti
fabio1011 ha scritto:Il motore funziona al 100%,ma non riusciamo a capire se è un compressore che funzionava a 380 V o a 220 V.
Sicuramente devo essere io che faccio fatica a capire. Ma come fai a dire che funziona al 100% se non sai quale è la sua tensione di alimentazione? Come l'hai provato?
0
voti
eddy ha scritto:al 99% quel motore così come lo vedo è alimentato a 380 V(o meglio 400V) trifase con collegamento a stella
Io mi sbilancio e dico 100%.
Occhio che i compressori a pistoni mal digeriscono una riduzione di potenza del motore. Assicurati che il gruppo pompante sia dotato di valvola di scarico comandata dal pressostato. In questo modo (ammesso che il motore spunti al primo avviamento) hai possibilita` che spunti anche ai successivi avviamenti.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
paolo a m ha scritto: Ma come fai a dire che funziona al 100% se ...
io ho immaginato che chi gli abbia fornito "il compressore" abbia garantito il dispositivo funzionante all'origine ..
0
voti
Nelle aziende di qualche tempo fa era comunemente distribuito anche il 220 V trifase e ne esiste traccia ancora oggi! quindi il collegamento stella-triangolo dice ben poco.
Per evitare danni potresti farlo vedere a chi di mestiere riavvolge/costruisce motori, misurando l'impedenza degli avvolgimenti potrà dirti a che tensione lavorava.
Per evitare danni potresti farlo vedere a chi di mestiere riavvolge/costruisce motori, misurando l'impedenza degli avvolgimenti potrà dirti a che tensione lavorava.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Maxxy
Invece il collegamento dice molto
È corretto quando parli di 220 V trifase ma il motore sarebbe dovuto essere collegato a triangolo mentre quello è collegato a stella
Parola di riparatore.....
Invece il collegamento dice molto
È corretto quando parli di 220 V trifase ma il motore sarebbe dovuto essere collegato a triangolo mentre quello è collegato a stella
Parola di riparatore.....
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2