Ciao a tutti mi trovo a certificare un impianto di un ufficio dove uno si è costruito con un cavo FROR 3G1.5 una prolunga al quale da una parte ha "correttamente" collegato una spina da 16A e dall'altra ha messo due contenitori portaprese fisse a da esterno a parete (IP40) per 4 schuko.
Sono un po' in difficoltà su cosa dirgli...
1) il cavo da 1,5mmq non è protetto dal sovraccarico dall'interruttore di 16A del circuito prese (però le prolunghe in commercio raramente hanno sezione maggiore, al massimo ci mettono sopra la scritta MAX 3000W ecc...)
2) me ne frego perché io certifico fino alla presa dell'impianto e questa prolunga non ne fa parte (però, essendo luogo di lavoro, deve sapere se può tenerla).
In sostanza la domanda è.. perché io non posso certificare sta cacchio di prolunga se in commercio si trova uguale? (normative diverse?)
GRAZIE DELL'AIUTO.
DI.RI. impianto con prese fisse da prolunghe
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1. Chi ti ha detto che il cavo della prolunga non è protetto dall'interruttore da 16A?
2. perché devi certificare la prolunga? Come hai giustamente detto non fa parte dell'impianto. Altrimenti dovresti certificare anche frigo, PC, caldaia, ecc....
2. perché devi certificare la prolunga? Come hai giustamente detto non fa parte dell'impianto. Altrimenti dovresti certificare anche frigo, PC, caldaia, ecc....
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
perindsako ha scritto:In sostanza la domanda è.. perché io non posso certificare sta cacchio di prolunga se in commercio si trova uguale?
La domanda è: perché la vuoi "certificare"??
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Gli impianti elettrici finiscono alla presa.
Tuttavia, la portata del cavo 3G1,5 a quanto corrisponde? Che interruttore c'è a monte?
Tuttavia, la portata del cavo 3G1,5 a quanto corrisponde? Che interruttore c'è a monte?
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
0
voti
Se consideriamo il cavo come posa in aria libera / posato su parete senza circuiti adiacenti la portata è di 18A.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
Il cavo è un FROR -> pvc multipolare -> è dentro un canalino in PVC -> 16,5A -> scusate.. ero andato ad "abitudine" sotto l'int. da 16A ci può stare tranquillamente, a pelo, ma tranquillamente.
Non è che voglio certificarla... volevo sapere se può tenerla oppure no.. ma a questo punto il problema non sussiste.
Grazie e scusate la svista...
Non è che voglio certificarla... volevo sapere se può tenerla oppure no.. ma a questo punto il problema non sussiste.
Grazie e scusate la svista...
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica