Un saluto a tutti,
spero la domanda non risulti banale o trattata altrove.
Sono alle prese con il datasheet di un resisore da cui leggo: "High pulse power rating 2 J for 10 ms". Assumo che si riferisca al fatto che il componente possa resistere ad un impulso massimo di 2J per 10ms. Mi chiedo se posso ricavarmi qualche informazione dal dato "2J per 10ms" in termini di tensione e corrente.
Ringrazio anticipatamente
Impulso di corrente su resistore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Attenzione però che quel dato non è sufficiente a specificare in modo completo la resistenza alle sollecitazioni impulsive. Prendendo un impulso della durata di 1 µs, potrebbe sembrare che in quell'intervallo di tempo il resistore sia in grado di reggere a una potenza di 2 MW
Ovviamente, non è così. Sotto un certo intervallo di tempo, la massima potenza applicabile diventa costante, e la specifica sull'energia perde di significato. Anche per intervalli di tempo relativamente lunghi quella specifica perde di significato, perché oltre un certo intervallo di tempo la massima potenza applicabile diventa praticamente coincidente con la potenza nominale del resistore.
Per resistori nati per resistere a carichi impulsivi, è facile che il costruttore riporti un grafico della massima potenza ammissibile per un impulso in funzione della durata.
Ovviamente, non è così. Sotto un certo intervallo di tempo, la massima potenza applicabile diventa costante, e la specifica sull'energia perde di significato. Anche per intervalli di tempo relativamente lunghi quella specifica perde di significato, perché oltre un certo intervallo di tempo la massima potenza applicabile diventa praticamente coincidente con la potenza nominale del resistore.
Per resistori nati per resistere a carichi impulsivi, è facile che il costruttore riporti un grafico della massima potenza ammissibile per un impulso in funzione della durata.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie per la dritta,
DirtyDeeds!
Effettivamente è un parametro superfluo nei circuiti con cui ho a che fare normalmente, quindi non avevo mai approfondito la faccenda.
Ne ho imparata un'altra!
Effettivamente è un parametro superfluo nei circuiti con cui ho a che fare normalmente, quindi non avevo mai approfondito la faccenda.
Ne ho imparata un'altra!

7 messaggi
• Pagina 1 di 1