Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotaggio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteHeavy » 13 feb 2014, 11:19

obiuan ha scritto:Non è che un ladro può arrivare con un generatore di burst a 40Kv, un palo di acciaio zincato, piantare per terra il cavo, smontare la mascherina e applicare il generatore a 40kv fra uno dei fili e il dissipatore. A quel punto, tanto fa che applichi i 40Kv direttamente fra un filo e l'altro, il PE non c'entra nulla. Il punto è che si voleva proteggersi dall'accendigas piezoelettrico, non da Arsenio lupin e Tony Spark alleati per entrare in casa di Foto Utentefloppinoo :)

Non mi sembra serva tutto questo. Un accenditore piezoelettrico da caldaia (40 kV) collegato con un filo ad un qualsiasi conduttore PE (luce scale, apricancello, citofono, o quello che c'è) e con l'altro a uno dei conduttori che vanno al fotoacoppiatore. A me sembra che basti. Mah...
Foto UtenteHeavy
565 1 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[52] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 feb 2014, 17:22

Allora raga scusate se vi scrivo solo ora,
ma oggi pomeriggio mi sono arrivati gli opto, quelli veloci e stasera lo provo sull ir ^_^

Ho letto la vostra discussione interessantissima ... tranquilli non è che devo difendermi da arsenico lupen o iroman, ma solo da ragazzini che non penso si mettano a smontare o smanettare con il povero circuito dei led, inoltre sto inserendo un sensore magnetico sulla casetta dei led (in modo che se viene aperta scatti l'allarme, come tamper insomma) stasera provo gli opto almeno facciamo un piccolo passettino avanti.

Quando mi arriveranno i transil e scaricatori inseriro anche quelli e postero i commenti.

Volevo pero farvi alcune domande che mi sono venute leggendo la vostra discussione

Ma shield cosa è ??
inoltre lo scaricatore a gas devo collegarlo alla terra dell'impianto elettrico di rete, la 220 volt per intenderci , il filo giallo/verde?

Ma un tubo di fibra ottica riesce a trasmettere il segnale anche se piegato?
perché sarebbe una soluzione che mi piace.

Poi una domanda ma se supponiamo arrivi un tizio con 40 KVolt, non dovrebbe semplicemente bruciarsi opto
e in questo modo aprendosi separare il circuito esterno con quello interno?

Inoltre il piezzoletrico ho letto che anche se ha 15 kV questo comunque genera una piccolissima intesita di corrente,
non dovrebbe comunque disperdersi dopo qualche decina di centimetri di cavo, vista irrisoria
corrente ?

Mi chiedevo non esite un elemento elettronico che se sia ha un picco superiore a tot volt si bruci e si apre
non permettendo più il passaggio di corrente ?

Grazie comunque della discussione sto imparando molto :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[53] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 feb 2014, 18:11

Ciao floppinoo, ... anticipo qualche risposta in attesa che ti "raggiungano" gli altri che potranno risponderti nello specifico e in merito alle indicazioni che hanno fornito.
Intanto ... "shield" (in inglese) è lo "schermo": tipicamente foglio di alluminio che avvolge i fili all'interno del cavo ed interposto, appunto, tra questi e la guaina esterna (l'isolamento esterno). Puoi anche trovare, oltre al foglio, la "maglia" o "calza" metallica. Dipende dalla tipologia di cavo (per es. i cavi per trasmissione dati, magari come quello, se lo stai impiegando, che serve per collegarti in "rete").

Invece ...
floppinoo ha scritto:Ma un tubo di fibra ottica riesce a trasmettere il segnale anche se piegato?
perché sarebbe una soluzione che mi piace.
... più che di un "tubo" è il caso di parlare di "cavo": possono essere "curvati", e qui il grado di curvatura dipende dal tipo di cavo e quindi dalla tecnologia impiegata per la sua realizzazione. Se per "piegato" pensi, per similitudine, a quello che puoi fare con un cavo/cavetto di rame direi di no, scordatelo, altrimenti spezzeresti la fibra (e ti garantisco che succede ... se non si maneggiano con un minimo di attenzione).
Buona sperimentazione.
Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 feb 2014, 19:30

Intanto ho provato con un vecchio cavo in fibra ottica ...
c'è un piccolo problema che il segnale dell'ir riesco ad aqcuisirlo solo ad una distanza di 10 cm
il che mi renderebbe il telecomando inutile ....

quindi ritorno alla soluzione dell'opto
non so se esiste un modo per permettere di
avere una ricezione maggiore del cavo

stasera con calma provo gli opto penso che sia l'unica soluzione efficace
il problema che vorrei usare il telecomando anche per un aggiornamento futuro
e zzionare il tutto a 10 cm di distanza risulterebbe inutile
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[55] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 feb 2014, 19:43

... potresti descrivere meglio ...
floppinoo ha scritto:Intanto ho provato con un vecchio cavo in fibra ottica ...
c'è un piccolo problema che il segnale dell'ir riesco ad aqcuisirlo solo ad una distanza di 10 cm
... la configurazione che hai adottato (o magari fare uno schemino, se puoi) ... così, per fugare ogni dubbio in merito all'impiego della fibra ... a meno che tu non ne abbia decretato l'inutilità.
Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[56] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 feb 2014, 19:58

non so se serva lo schema in pratica ho solo messo un estremita vicino al sensore ir e ho diretto il telecomando verso l'altra estremita del cavo :(
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[57] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 19 feb 2014, 21:28

Ho appena provato opto 6N137 e funziona ^_^ quindi finalmente una buona notizia
non posso ancora provare il transil e gli scaricatori a gas perché ancora non mi sono arrivati
Appena arrivano provo anche quelli, ma penso che il verdetto più importante era se il 6n137
riuscisse a interfacciarsi e a trasmettere il segnale IR

Comunque vi chiedo una cosa

- ma nel caso arriva iroman e mi da 40 kV sul circuito
non dovrebbe bruciarsi solo il led interno dell'opto, in questo caso il circuito sovrastante dovrebbe continuare comunque a funzionare?

Poi ritornando al discorso dello shield questo cavo dovrei collegarlo alla terra dei 220 volt AC della mia casa
cioe al filo giallo/verde del mio impianto elettrico?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[58] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 feb 2014, 23:29

... bel colpo con l'opto "un po' più sveglio", bene.
E ... a proposito ...
floppinoo ha scritto:non so se serva lo schema in pratica ho solo messo un estremita vicino al sensore ir e ho diretto il telecomando verso l'altra estremita del cavo
... non vorrei essere noioso, e in tal caso mi dispiace, ma almeno una foto giusto per avere un'idea.
Comunque se si prende alla lettera quello che hai scritto, in difetto di una immagine, ho dei dubbi che possa funzionare.
Non è sufficiente che si veda la "luce" dall'altra parte.
L'esito di un test dipende anche dal "tipo" di luce che generi/utilizzi (... comunque ... non è che hai "piegato" la fibra ?).
Per l'accoppiamento ottico, normalmente si utilizzano dei connettori/adattatori nei quali si inserisce l'estremità della fibra preventivamente "intestata" (come se tu mettessi un capicorda ad un cavo per inserirlo in un morsetto dove altrimenti non riusciresti a farcelo stare).
Buona continuazione.
Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 feb 2014, 23:34

... ah, dimenticavo ... non credo tu ti debba preoccupare di Ironman ... penso ... faccia "parte" del forum, al limite aspettati l'attacco di qualche cattivo della Marvel ... tipo "Magneto" ...
Saluti
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 20 feb 2014, 0:27

in pratica ho un cavo audio in fibra ottica e ho avvicinato un estremita al sensore ir ricevente e l'altra estremita al telecomando ..

Se allontano il telecomando dopo 10 cm, ir non riceve più il segnale, non so chiedo se esistono magari connettori appositi per infrarosso magari da applicare all'estremita del cavo in modo da icevere meglio il segnale, e se allo stesso modo esistono conettori per amplificare la fonte luminosa in uscita ... per simulare i led .

Per iron pensavo fosse una battuta ... scusate se magari ho offeso qualcuno non era mia intenzione :cry:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale