Allora raga scusate se vi scrivo solo ora,
ma oggi pomeriggio mi sono arrivati gli opto, quelli veloci e stasera lo provo sull ir

Ho letto la vostra discussione interessantissima ... tranquilli non è che devo difendermi da arsenico lupen o iroman, ma solo da ragazzini che non penso si mettano a smontare o smanettare con il povero circuito dei led, inoltre sto inserendo un sensore magnetico sulla casetta dei led (in modo che se viene aperta scatti l'allarme, come tamper insomma) stasera provo gli opto almeno facciamo un piccolo passettino avanti.
Quando mi arriveranno i transil e scaricatori inseriro anche quelli e postero i commenti.
Volevo pero farvi alcune domande che mi sono venute leggendo la vostra discussione
Ma shield cosa è ??
inoltre lo scaricatore a gas devo collegarlo alla terra dell'impianto elettrico di rete, la 220 volt per intenderci , il filo giallo/verde?
Ma un tubo di fibra ottica riesce a trasmettere il segnale anche se piegato?
perché sarebbe una soluzione che mi piace.
Poi una domanda ma se supponiamo arrivi un tizio con 40 KVolt, non dovrebbe semplicemente bruciarsi opto
e in questo modo aprendosi separare il circuito esterno con quello interno?
Inoltre il piezzoletrico ho letto che anche se ha 15 kV questo comunque genera una piccolissima intesita di corrente,
non dovrebbe comunque disperdersi dopo qualche decina di centimetri di cavo, vista irrisoria
corrente ?
Mi chiedevo non esite un elemento elettronico che se sia ha un picco superiore a tot volt si bruci e si apre
non permettendo più il passaggio di corrente ?
Grazie comunque della discussione sto imparando molto