Buongiorno, devo progettare un impianto fotovoltaico e dovrei farlo da 6 kWp precisi, con moduli da 250W.
Vorrei sapere se il limite per mettere il DDI integrato nell'inverter e per fare l'impianto in monofase, è per potenze inferiori e/o uguali a 6 kWp, oppure solo inferiori.
Nel senso, posso farlo un 6 kWp monofase e con DDI integrato nell'inverter, giusto ?
Grazie e saluti
Impianto fotovoltaico 6 kWp
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Gli inverter auttuali hanno già il DDI integrato per la parte FV.
Per la potenza - se proprio hai un cliente "decametrico" - scegli i pannelli che fanno al caso tuo.
Il 6 kW è un caso classico, in rete trovi molti schemi unifilari e funzionali.
Evita di fare l'errore di associare questo - se con scambio sul posto - a vallle dell'eventuiale differenziale da 30mA della utenza, come abbaimo visto in questo forum.
Per il resto, è solo una questione di spesa: Policristallino, film sottile, monocristallino, e taglia dell'Inverter..
Per la potenza - se proprio hai un cliente "decametrico" - scegli i pannelli che fanno al caso tuo.
Il 6 kW è un caso classico, in rete trovi molti schemi unifilari e funzionali.
Evita di fare l'errore di associare questo - se con scambio sul posto - a vallle dell'eventuiale differenziale da 30mA della utenza, come abbaimo visto in questo forum.
Per il resto, è solo una questione di spesa: Policristallino, film sottile, monocristallino, e taglia dell'Inverter..
1
voti
Cei 0-21 par. 8.6.2
Il sistema di protezione di interfaccia deve essere realizzato tramite:
un dispositivo dedicato (relè di protezione) per impianti di produzione con potenza
complessiva superiore a 6 kW;
un dispositivo integrato nell’apparato di conversione statica oppure un dispositivo
dedicato (relè di protezione) per impianti di produzione con potenza fino a 6 kW.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Buonasera, riguardo gli schemi allegati, vorrei fare le seguenti domande:
1) Lo scaricatore lato AC, è posizionato correttamente, oppure posso metterlo a valle dell'interruttore generale ? In quel caso posso metterlo anche completamente a varistori giusto ?
2) Lo scaricatore lato CC è a varistori. Può dare problemi per i contatti indiretti come succede nel lato AC ?
Grazie e saluti.
1) Lo scaricatore lato AC, è posizionato correttamente, oppure posso metterlo a valle dell'interruttore generale ? In quel caso posso metterlo anche completamente a varistori giusto ?
2) Lo scaricatore lato CC è a varistori. Può dare problemi per i contatti indiretti come succede nel lato AC ?
Grazie e saluti.
- Allegati
-
Progetto fotovoltaico 6 kWp b.pdf- (15.96 KiB) Scaricato 150 volte
-
Progetto fotovoltaico 6 kWp.pdf- (37.89 KiB) Scaricato 166 volte
0
voti
Nello schema postato ...guardato un po di fretta...ho visto - dopo l'inverter - un dipositivo C25A e a valle di esso cun C32 / differenziale 0,3A. credo che la protezione si possa restringere ad un unico dispositivo C32 id 0,3A.
In ambito residenziale, un differenziale sul montante da 1A mi pare fuori luogo.
In ambito residenziale, un differenziale sul montante da 1A mi pare fuori luogo.
0
voti
gjkfriend ha scritto:1) Lo scaricatore lato AC, è posizionato correttamente, oppure posso metterlo a valle dell'interruttore generale ? In quel caso posso metterlo anche completamente a varistori giusto ?
Direi di no. Inoltre potrebbe essere una scelta obbligata in funzione della tensione di esercizio.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Quali sono le opzioni di scelta da proporre al cliente per l'installazione di un impianto fotovoltaico inferiore a 6 kWp.
Gli incentivi ovviamente non ci sono più.
Lo scambio sul posto esiste sempre? C'è sempre il contributo conto scambio oppure no?
Lo scambio sul posto è obbligatorio?
Grazie
Gli incentivi ovviamente non ci sono più.
Lo scambio sul posto esiste sempre? C'è sempre il contributo conto scambio oppure no?
Lo scambio sul posto è obbligatorio?
Grazie
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica