Buongiorno a tutti,
scusate ma sono alle prime armi con il mondo dell'elettronica e quindi avrei bisogno di una mano.
Ho la necessità di pilotare una ventola 12v 8w mediante un transistor, vorrei sapere quindi che transistor devo utilizzare (NPN o PNP e qui un'altra domanda quando si deve utilizzare un NPN e quando invece va utiilizzato un PNP?) e che valore di resistenza devo inserire sulla base del transistor.
Tensione del circuito 12v.
Grazie mille.
Transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[3] Re: Transistor
I = P/V = 8/12 = 0.666 A
Dovrai dissipare il transistor !
Se usi un mosfet le cose andrebbero meglio !
Ciao
Giorgio
Dovrai dissipare il transistor !
Se usi un mosfet le cose andrebbero meglio !
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
[4] Re: Transistor
Grazie per la gentile rispsota.
Il fatto è che devo pilotare una semplice ventola, tipo quella dei portatili come dimensione, la cui tensione di alimentazione è 12v con potenza di 8W e quindi appunto una corrente di 0.66A.
La ventola mi serve perché devo creare una ventilazione forzata a comado ( io devo accendere e spegnere la ventola) ma avendo poco spazio a disposizione ho pensato bene, anzi male, di acquistare in rete un controllo remoto on/off con telecomando per comandare la ventola.
questo è quello che ho acquistato:
http://www.aliexpress.com/item/DC3-6V-3 ... 82784.html
Arrivato il ricevitore e fatto funzionare senza colegare la ventola tutto funziona bene, ma quando collego la ventola una volta accesa non si spegne più, rimane accesa sempre fino a quando non si stacca completamente l'alimentazione dal circuito.
Ho provato a contattare il venditore per chiedere informazioni in merito e come rispsta ho ricevuto che il dispositivo non può essere utilizzato per pilotare motori in quanto le correnti che si creano sulle spazzole producono interferenze con il ricevitore per cui non prende più il comando di off.
Quindi pensavo di utilizzare un transistor per pilotare la ventola ma non so come fare.
Ho provato anche a vedere per un relè SMD ma ha costi elevatissimi, specie come spedizione.
Come posso risolvere il problema?
Grazie.
Il fatto è che devo pilotare una semplice ventola, tipo quella dei portatili come dimensione, la cui tensione di alimentazione è 12v con potenza di 8W e quindi appunto una corrente di 0.66A.
La ventola mi serve perché devo creare una ventilazione forzata a comado ( io devo accendere e spegnere la ventola) ma avendo poco spazio a disposizione ho pensato bene, anzi male, di acquistare in rete un controllo remoto on/off con telecomando per comandare la ventola.
questo è quello che ho acquistato:
http://www.aliexpress.com/item/DC3-6V-3 ... 82784.html
Arrivato il ricevitore e fatto funzionare senza colegare la ventola tutto funziona bene, ma quando collego la ventola una volta accesa non si spegne più, rimane accesa sempre fino a quando non si stacca completamente l'alimentazione dal circuito.
Ho provato a contattare il venditore per chiedere informazioni in merito e come rispsta ho ricevuto che il dispositivo non può essere utilizzato per pilotare motori in quanto le correnti che si creano sulle spazzole producono interferenze con il ricevitore per cui non prende più il comando di off.
Quindi pensavo di utilizzare un transistor per pilotare la ventola ma non so come fare.
Ho provato anche a vedere per un relè SMD ma ha costi elevatissimi, specie come spedizione.
Come posso risolvere il problema?
Grazie.
0
voti
[5] Re: Transistor
Con un npn tipo TIP31, da 3A, vai tranquillo con una piccola aletta.
Riesci a costruire lo schema da solo?
Correggimi se sbaglio ma l'output del ricevitore è dipendente dall'alimentazione, ovvero alimentando a 12V hai 12V in output, a 3.6V hai 3.6V di output, è corretto?
Tu a quanto alimenti il ricevitore?
L'alimentatore riesce a erogare la corrente necessaria per la ventola ed il ricevitore accesi?
Riesci a costruire lo schema da solo?
Correggimi se sbaglio ma l'output del ricevitore è dipendente dall'alimentazione, ovvero alimentando a 12V hai 12V in output, a 3.6V hai 3.6V di output, è corretto?
Tu a quanto alimenti il ricevitore?
L'alimentatore riesce a erogare la corrente necessaria per la ventola ed il ricevitore accesi?
0
voti
[6] Re: Transistor
ciao,
si l'alimentazione è come dici tu, io alimento a 12v ed in uscita ho 12v.
Sotto mano ho un BDX53 ed un BDX54, va bene?
puoi farmi uno schema?
Grazie.
ps.
ma il fatto del motore è una cosa vera oppure è solo una scusa?
si l'alimentazione è come dici tu, io alimento a 12v ed in uscita ho 12v.
Sotto mano ho un BDX53 ed un BDX54, va bene?
puoi farmi uno schema?
Grazie.
ps.
ma il fatto del motore è una cosa vera oppure è solo una scusa?
0
voti
[7] Re: Transistor
Potresti fare una cosa del genere:
L'alimentatore a 12V che alimenta la ventola deve poter erogare la corrente necessaria, ovviamente, ovvero 600-700 mA.
L'alimentatore a 12V che alimenta la ventola deve poter erogare la corrente necessaria, ovviamente, ovvero 600-700 mA.
0
voti
[8] Re: Transistor
Usando un BDX53 la Vce-sat per una corrente di 0.666 A è di circa 0.8V.
Quindi con la tua ventola dovrai dissipare P = Vce-sat * I = 0.8 * 0.666 = 0.53 W
Non è elevato ma monta il darlington su un adeguato dissipatore.
Ciao
Giorgio
Quindi con la tua ventola dovrai dissipare P = Vce-sat * I = 0.8 * 0.666 = 0.53 W
Non è elevato ma monta il darlington su un adeguato dissipatore.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1