Package TO-264 Fidocad

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY
0
voti

[11] Re: Package TO-264 Fidocad

Messaggioda Foto UtentePepito » 2 mar 2014, 14:02

dean95 ha scritto:
e se non hai i fori metallizzati (realizzazione hobbistica PCB) può essere un problema

farò l'incisione con il bromografo e l'immersione nell'acido a scuola,quindi niente robe hobbystiche o homemade del tipo " stira e ammira" :D

In ogni caso dubito che avrai i fori metallizzati, quindi occhio nella saldatura...

dean95 ha scritto:
Visto il componente suppongo che la corrente in gioco non sia piccola

si il componente supporta fino a 15A anche se conto di utilizzare fino a 5A...

Beh, non sono nemmeno troppi, ma non risparmiare in ogni caso con lo stagno. Poi siccome immagino forerai a mano, se puoi fai il foro non troppo più grande del piedino.
ciao

PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_

Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"

Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[12] Re: Package TO-264 Fidocad

Messaggioda Foto Utentedean95 » 2 mar 2014, 14:32

In ogni caso dubito che avrai i fori metallizzati, quindi occhio nella saldatura...

mi spieghi perché insisti sui fori metalizzati? :D :D

Beh, non sono nemmeno troppi, ma non risparmiare in ogni caso con lo stagno.

no problem,piuttosto le facendo grosse,non mi vengono mai piccole :D
Poi siccome immagino forerai a mano, se puoi fai il foro non troppo più grande del piedino.

a scuola ho il trapano a colonna :D

Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY
0
voti

[13] Re: Package TO-264 Fidocad

Messaggioda Foto UtentePepito » 2 mar 2014, 14:43

dean95 ha scritto:mi spieghi perché insisti sui fori metalizzati? :D :D

perché i fori metallizzati migliorano mediamente la qualità della saldatura in termini di resistenza elettrica (diciamo che lo stagno penetra anche nelle intercapedini tra piedino e foro all'interno del PCB, non si ferma sul piano della faccia del PCB).

dean95 ha scritto:no problem,piuttosto le facendo grosse,non mi vengono mai piccole :D

Non è solo questione di grosse ma anche di come sono fatte. Con componenti così grossi ed in grado di dissipare potenze elevate, non aver paura di insistere un po' di più con il saldatore, soprattutto se di potenza esigua e con la punta piuttosto piccola, altrimenti ti vengono saldature fredde. Lo stagno devi vederlo bello lucido e "bagnato" mentre saldi...

dean95 ha scritto:a scuola ho il trapano a colonna :D

Eh, ho capito, ma dipende sempre da che punta ci metti sul trapano, a colonna o meno che sia... :D

ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti

Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[14] Re: Package TO-264 Fidocad

Messaggioda Foto Utentedean95 » 2 mar 2014, 14:49

io ho letto su internet che di solito la metalizzazione dei fori , è quasi d'obbligo, si fa con circuiti a doppia faccia :D
penso di tralasciare questo particolare,perché ho letto anche guide su come fare la metalizzazione dei fori in casa,ma non mi convincono :D

Eh, ho capito, ma dipende sempre da che punta ci metti sul trapano, a colonna o meno che sia..

a scuola ho punte da 0.8mm e 0.5mm devo verificare il diametro dei pin...

Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY
2
voti

[15] Re: Package TO-264 Fidocad

Messaggioda Foto UtentePepito » 2 mar 2014, 22:33

dean95 ha scritto:io ho letto su internet che di solito la metalizzazione dei fori , è quasi d'obbligo, si fa con circuiti a doppia faccia :D
penso di tralasciare questo particolare,perché ho letto anche guide su come fare la metalizzazione dei fori in casa,ma non mi convincono :D

Ok, non avevo capito (l'avevi detto?) che stai realizzando un PCB singola faccia...
Nel tuo caso allora il discorso metallizzazione non si applica, continuano ad applicarsi tutti gli altri.

dean95 ha scritto:
Eh, ho capito, ma dipende sempre da che punta ci metti sul trapano, a colonna o meno che sia..

a scuola ho punte da 0.8mm e 0.5mm devo verificare il diametro dei pin...

E allora mi sa che devi fartene comperare un'altra, perché alla tolleranza superiore il package che hai scelto può avere i pin larghi 1.3 mm, quindi con quella da 0.8 mm mi sa che fori troppo piccolo.
Tieniti come regola, se mai ti capiterà di fare PCB a livello professionale (quindi non realizzati da te, ma di cui tu consegnerai solo i gerber ad un'azienda), di prevedere fori di diametro almeno un decimo o due superiore al limite superiore della tolleranza. Di più rende la saldatura difficoltosa. Di meno ti potrebbe dare problemi in produzione (anche se evidentemente ora non è il tuo caso...).
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti

Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[16] Re: Package TO-264 Fidocad

Messaggioda Foto Utentedean95 » 3 mar 2014, 14:57

E allora mi sa che devi fartene comperare un'altra, perché alla tolleranza superiore il package che hai scelto può avere i pin larghi 1.3 mm, quindi con quella da 0.8 mm mi sa che fori troppo piccolo.

ho già misurato con la squadra,e i pin misurano come larghezza 1mm... :D

Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY
1
voti

[17] Re: Package TO-264 Fidocad

Messaggioda Foto UtentePepito » 3 mar 2014, 20:50

dean95 ha scritto:

ho già misurato con la squadra,e i pin misurano come larghezza 1mm... :D

Ti faccio notare due cose, non per essere pedante ma perché è importante per chi sta imparando non crearsi delle convinzioni errate. Sono cose di cui a te, ora, può anche importare poco, in fondo quando si realizza un solo prototipo si possono anche saldare i componenti uno sull'altro e spesso le cose funzionano lo stesso. Tuttavia se intendi fare dell'elettronica una professione in futuro potrebbero tornarti utili.

1) La punta da 0.8 mm è comunque troppo piccola. Il diametro della punta deve essere almeno qualche decimo in più. Adesso tu potresti anche cacciare a forza il componente nei fori. L'abbiamo fatto tutti. Tuttavia se un giorno progetterai delle schede che verranno assemblate da un operaio o peggio da una macchina, se non rispetti questa regola avrai un sacco di problemi di produzione. Ed in fondo lo scopo della progettazione è creare un'idea che sia riproducibile.

2) Il fatto che tu abbia misurato 1 mm non significa che tutti i componenti al mondo con quella sigla avranno quelle misure. Fanno i disegni tecnici quotati con le tolleranze apposta. Per gli inconvenienti possibili in produzione vedi sopra.

Aggiungo poi un consiglio: comperati un calibro, meglio se ventesimale e NON digitale. Quando misurerai i componenti (soprattutto quelli più esotici) ti sarà sempre utile.

Prendi tutto come un consiglio. Spero di esserti stato utile e di non averti annoiato.
Buona continuazione per il tuo progetto.
ciao

PSQ

Pepito Sbazzeguti

Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[18] Re: Package TO-264 Fidocad

Messaggioda Foto Utentedean95 » 3 mar 2014, 21:11

non per essere pedante ma perché è importante per chi sta imparando non crearsi delle convinzioni errate.

assolutamente no,accetto tutto ciò che mi viene propinato,ho ancora molto da imparare :D

Tuttavia se intendi fare dell'elettronica una professione in futuro potrebbero tornarti utili.

io i consigli li seguo lo stesso,indipendentemente dal mio futuro, possono tornare SEMPRE utili :D
La punta da 0.8 mm è comunque troppo piccola.Il diametro della punta deve essere almeno qualche decimo in più

ho controllato a scuola e abbiamo le punte da 1mm,penso che basti :D

Il fatto che tu abbia misurato 1 mm non significa che tutti i componenti al mondo con quella sigla avranno quelle misure. Fanno i disegni tecnici quotati con le tolleranze apposta.

più che giusto,sebbene non sia esperto nel disegno tecnico conosco la quotatura( nel biennio disegnavo semplici pezzi meccanici con la quotatura) ed è normale :D
Buona continuazione per il tuo progetto.

sto ancora facendo lo sbroglio su fidocad,mi ci vuole del tempo,anche se ho quasi finito,per fare le cose per bene.. :D

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”