Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo intervento e sono un neofita dell'elettronica, mi scuso per eventuali imprecisioni. Sto realizzando un progetto molto semplice con arduino:
ho una tv collegata anche ad un PC. l'obiettivo del progetto è comandare tv e computer dal telecomando. Ho fatto la decodifica di tutti i segnali infrarossi del telecomando e con arduino collegato ad un ricevitore IR ed un led IR riesco a captare i segnali del telecomando ed a trasmetterli alla tv o al computer (emulando una tastiera USB).
Ovviamente il ricevitore della tv l'ho schermato facendogli "vedere" solo il Led IR dell'arduino. adesso vorrei collegare TV e computer ad un amplificatore esterno (un vecchio ampli anni 80 con lo switch della sorgente tramite pulsanti meccanici).
Arrivo alla mia domanda: posso usare un relè doppio scambio per cambiare la sorgente audio dell'ampli? eventualmente mi dareste una idea su come sceglierlo/dimensionarlo?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Ciao,
Michele
Switch sorgente audio con relè
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao e benvenuto. 
Sarebbe molto meglio usare un fotorelè o qualcosa di simile... insomma, roba a stato solido che, volendo, potresti pilotare anche da arduino piuttosto che manualmente.
micter ha scritto: posso usare un relè doppio scambio per cambiare la sorgente audio dell'ampli?
Sarebbe molto meglio usare un fotorelè o qualcosa di simile... insomma, roba a stato solido che, volendo, potresti pilotare anche da arduino piuttosto che manualmente.
0
voti
micter ha scritto:posso usare un relè doppio scambio per cambiare la sorgente audio dell'ampli?
Non è detto che ti basti un doppio scambio !
Ricordo che quelle commutazioni sono multiple, ad esempio vanno anche a commutare il segnale che andrà al TAPE per la registrazione, oppure ai contatti per il Direct (o flat).
In linea di principio puoi fare quanto chiedi.
- devi togliere tutti i commutatori meccanici
- controllare quante commutazioni devi fare per ogni commutatore
- sostituire i commutatori con rele che ti permettano di fare gli scambi precedentemente fatti con i commutatori.
- pilotare correttamente (una alla volta) le bobine dei relè
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte.
Io vorrei escludere qualsiasi intervento sull'amplificatore, ma commutare (o meglio scambiare) esclusivamente i cavi che arrivano sul retro.
Mi spiego meglio. Supposto che l'amplificatore sia sempre posizionato sulla sorgente AUX, utilizzando un relè bistabile DPDT (mi sono ispirato a questo: http://it.rs-online.com/web/p/products/7181838/) eccitando il relè scambio le sorgenti che arrivano all'ingresso AUX (sul retro dell'amplificatore).
Io credo possa funzionare, a meno di ciò che io non conosco affatto. Posso fare male all'amplificatore?
Esistono relè di questo tipo a stato solido?
Grazie ancora.
Michele
Io vorrei escludere qualsiasi intervento sull'amplificatore, ma commutare (o meglio scambiare) esclusivamente i cavi che arrivano sul retro.
Mi spiego meglio. Supposto che l'amplificatore sia sempre posizionato sulla sorgente AUX, utilizzando un relè bistabile DPDT (mi sono ispirato a questo: http://it.rs-online.com/web/p/products/7181838/) eccitando il relè scambio le sorgenti che arrivano all'ingresso AUX (sul retro dell'amplificatore).
Io credo possa funzionare, a meno di ciò che io non conosco affatto. Posso fare male all'amplificatore?
Esistono relè di questo tipo a stato solido?
Grazie ancora.
Michele
0
voti
Quindi avevo capito bene? Si tratta solo di commutare un singolo segnale stereofonico, giusto?
Se è così, io rimango sempre per lo "stato solido".
Leggi questo thread e penso troverai qualche "ispirazione".
P.S.: se devi inserire uno schema, non farlo tramite foto, ma usa Fidocadj; trovi tutte le informazioni nelle regole del forum.
Se è così, io rimango sempre per lo "stato solido".
Leggi questo thread e penso troverai qualche "ispirazione".
P.S.: se devi inserire uno schema, non farlo tramite foto, ma usa Fidocadj; trovi tutte le informazioni nelle regole del forum.
0
voti
Si, voglio solo fare lo switch di ciò che arriva all'amplificatore, e grazie della segnalazione, nel thread che mi hai indicato ho letto informazioni utili. adesso cerco i componenti indicati per capire come e cosa posso fare.
Ciao,
Michele
PS: Ho letto il regolamento ma ho preferito usare la foto perché riprende il datasheet del rele, lo eviterò in futuro.
.
Ciao,
Michele
PS: Ho letto il regolamento ma ho preferito usare la foto perché riprende il datasheet del rele, lo eviterò in futuro.
.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo