Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Switch sorgente audio con relè

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Switch sorgente audio con relè

Messaggioda Foto Utentemicter » 6 mar 2014, 12:50

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo intervento e sono un neofita dell'elettronica, mi scuso per eventuali imprecisioni. Sto realizzando un progetto molto semplice con arduino:

ho una tv collegata anche ad un PC. l'obiettivo del progetto è comandare tv e computer dal telecomando. Ho fatto la decodifica di tutti i segnali infrarossi del telecomando e con arduino collegato ad un ricevitore IR ed un led IR riesco a captare i segnali del telecomando ed a trasmetterli alla tv o al computer (emulando una tastiera USB).

Ovviamente il ricevitore della tv l'ho schermato facendogli "vedere" solo il Led IR dell'arduino. adesso vorrei collegare TV e computer ad un amplificatore esterno (un vecchio ampli anni 80 con lo switch della sorgente tramite pulsanti meccanici).

Arrivo alla mia domanda: posso usare un relè doppio scambio per cambiare la sorgente audio dell'ampli? eventualmente mi dareste una idea su come sceglierlo/dimensionarlo?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Ciao,
Michele
Foto Utentemicter
15 1 3

0
voti

[2] Re: Switch sorgente audio con relè

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 6 mar 2014, 14:57

Ciao e benvenuto. :-)

micter ha scritto: posso usare un relè doppio scambio per cambiare la sorgente audio dell'ampli?

Sarebbe molto meglio usare un fotorelè o qualcosa di simile... insomma, roba a stato solido che, volendo, potresti pilotare anche da arduino piuttosto che manualmente.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Switch sorgente audio con relè

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 6 mar 2014, 15:11

micter ha scritto:posso usare un relè doppio scambio per cambiare la sorgente audio dell'ampli?

Non è detto che ti basti un doppio scambio !

Ricordo che quelle commutazioni sono multiple, ad esempio vanno anche a commutare il segnale che andrà al TAPE per la registrazione, oppure ai contatti per il Direct (o flat).

In linea di principio puoi fare quanto chiedi.
- devi togliere tutti i commutatori meccanici
- controllare quante commutazioni devi fare per ogni commutatore
- sostituire i commutatori con rele che ti permettano di fare gli scambi precedentemente fatti con i commutatori.
- pilotare correttamente (una alla volta) le bobine dei relè

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Switch sorgente audio con relè

Messaggioda Foto Utentemicter » 6 mar 2014, 16:08

Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte.
Io vorrei escludere qualsiasi intervento sull'amplificatore, ma commutare (o meglio scambiare) esclusivamente i cavi che arrivano sul retro.

Mi spiego meglio. Supposto che l'amplificatore sia sempre posizionato sulla sorgente AUX, utilizzando un relè bistabile DPDT (mi sono ispirato a questo: http://it.rs-online.com/web/p/products/7181838/) eccitando il relè scambio le sorgenti che arrivano all'ingresso AUX (sul retro dell'amplificatore).

Immagine.png
collegamento_rele
Immagine.png (11.51 KiB) Osservato 4788 volte

Io credo possa funzionare, a meno di ciò che io non conosco affatto. Posso fare male all'amplificatore?
Esistono relè di questo tipo a stato solido?

Grazie ancora.
Michele
Foto Utentemicter
15 1 3

0
voti

[5] Re: Switch sorgente audio con relè

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 6 mar 2014, 16:23

Quindi avevo capito bene? Si tratta solo di commutare un singolo segnale stereofonico, giusto?

Se è così, io rimango sempre per lo "stato solido". :-)
Leggi questo thread e penso troverai qualche "ispirazione". ;-)

P.S.: se devi inserire uno schema, non farlo tramite foto, ma usa Fidocadj; trovi tutte le informazioni nelle regole del forum.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Switch sorgente audio con relè

Messaggioda Foto Utentemicter » 6 mar 2014, 16:37

Si, voglio solo fare lo switch di ciò che arriva all'amplificatore, e grazie della segnalazione, nel thread che mi hai indicato ho letto informazioni utili. adesso cerco i componenti indicati per capire come e cosa posso fare.

Ciao,
Michele

PS: Ho letto il regolamento ma ho preferito usare la foto perché riprende il datasheet del rele, lo eviterò in futuro. sorry.
Foto Utentemicter
15 1 3

Torna a Elettronica e spettacolo