Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attiny85 e consumo anomalo batteria

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 6 mar 2014, 15:10

carloc ha scritto:ehm :shock: quelli che configurano ad esempio clock e brownout (minima tensione di alimentazione) all'interno dell'ATtiny :D (vedi sezione 20.2 del datasheet)

L'Attiny85 l'ho programmato lasciando invariata la frequenza di base ad 1 MHz e non ho modificato gli altri fusibili.
Domanda OT: questi fusibili una volta modificati, possono essere resettati? Ad esempio se modifico la frequenza ad 8Mhz, posso poi riprogrammare in chip per tornare ad 1 MHz? Ed in caso affermativo, lo si può fare sempre programmando il chip tramite arduino oppure occorre un programmatore dedicato?
Foto UtenteSharktear
10 3

0
voti

[12] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 6 mar 2014, 15:43

Shockwaver ha scritto:
Sharktear ha scritto:Purtroppo l'unica soluzione con una capacità decente che ho trovato è la batteria da 4,5 V che dovrebbe garantirmi a spanne almeno un centinaio di giorni di autonomia (per 12 ore al giorno di funzionamento del circuito).

:lol: Ma non scherzare! Se vuoi avere qualche speranza con quella cella devi usare un LDO serio! E con un relè di mezzo comincia pure a dimenticarti una simile durata... °#^.
Più tardi ti posto un diodo switching, comunque se li cerchi su internet li trovi...

Per il diodo questo potrebbe andare bene http://www.vishay.com/docs/81857/1n4148.pdf ?
Il diodo che ho messo io in sostanza non è abbastanza rapido nel bloccare gli eventuali picchi induttivi dalla bobina?

Per quanto riguarda il consumo, il modulo xbee si risveglia per soli 50ms e passa la palla all'attiny... potrei introdurre un ritardo nell'attiny, diciamo 200-300 ms prima che questo attivi il relè. Questo farebbe in modo che nel frattempo l'xbee sia tornato a nanna e quindi non ciuccino corrente in contemporanea... Le correnti di quiescenza non credo siano tutte assieme superiori ai 10mA. Il modulo di alimentazione ha una corrente di quiescenza dichiarata di circa 2-3mA. L'attiny quando dorme consuma roba dell'ordine dei uA e quando è sveglio non dovrebbe consumare molto.. Il grosso è appunto il relè ed il modulo xbee quando in ricezione.
Relativamente all'xbee non mi è chiaro quando si sveglia quale sia il suo consumo (intendo ad ogni risveglio ciclico quando verifica se ci sono messaggi pendenti dal coodinatore e non ne trova).

Chiarisco anche un punto. La mia prima versione del circuito era composta soltanto da Xbee+rele (con transistor di pilotaggio) dove inviavo al modulo xbee 2 comandi in rapida sequenza su un pin (high e low). Purtroppo così com'era il circuito consumava troppo e mi "uccideva" una batteria da 9V in pochissimi giorni. Così scendendo a compromessi, decisi di introdurre lo sleep ciclico sul modulo xbee...
La batteria così durava di più, ma ancora troppo poco per ritenermi soddisfatto... inoltre spesso l'xbee non riceveva il comando, perché putroppo inviandogli i comandi durante il suo periodo di sleep al suo risveglio riceveva solo l'ultimo comando e nel mio caso riceveva solo un comando di LOW su un pin che era già in low.
E così ho aggiunto il modulo attiny85 che a fronte di un singolo cambio di stato di un pin dell'xbee mi genera l'impulso necessario per il relè.

Premesso questo... la mia esigenza di alimentare il tutto a batteria nasce dal fatto che il circuito l'ho inserito all'interno del citofono dove non ho alcuna fonte di alimentazione... In realtà un primo esperimento fu quello di drenare l'alimentazione dal bus dati (a 30 volt) che alimenta il videocitofono... ma poi ci rinunciai perché quando il mio circuito era in funzione introduceva disturbi sia sul video che sull'audio del citofono e non sono riuscito a disaccoppiarlo.

Supponiamo che mettendo il transistor per pilotare il relè io risolva il problema, i consumi mi sembra di aver capito che rimarrano sempre poco soddisfacenti... cosa consigliate? non posso mica ogni volta smontare il videocitofono per sostituire la batteria... un conto è farlo ogni 3 mesi... un altro ogni 20 giorni :-(
Foto UtenteSharktear
10 3

0
voti

[13] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 6 mar 2014, 15:49

Usa un regolatore LDO E/o prelieva l'alimentazione dal citofono (fagliela arrivare dai tubi murati da una sorgente da quadro elettrico, 12 o 5 V)
Quel diodo va bene.
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 6 mar 2014, 16:09

Shockwaver ha scritto:Usa un regolatore LDO E/o prelieva l'alimentazione dal citofono (fagliela arrivare dai tubi murati da una sorgente da quadro elettrico, 12 o 5 V)
Quel diodo va bene.

Ora mi documento sul regolatore LDO... i cavi che arrivano al videocitofono sono quelli dell'impianto condominiale su cui io non ho accesso... finiscono ad una scatola di derivazione esterna al mio alloggio e non dovrei poterci accedere.

il videocitofono ha un connettore di "servizio" con 4 poli e sul PCB sono serigrafati (TX / RX / 5V / GND)... suppongo sia un connettore per la riprogrammazione della scheda madre del citofono... non oso però collegare il mio circuito a quei 5V... non ho idea di quanta corrente possa erogare e non vorrei mandare in fumo il citofono
Foto UtenteSharktear
10 3

0
voti

[15] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 6 mar 2014, 16:12

Scusa ma a questo punto neanche l'inserimento del dispositivo nel videocitofono in realtà dovrebbe essere lecito :lol:
A sto punto ruba i tuoi mA dai 5 V e il peggio che può succedere è che il videocitofono smette di funzionare fino a quando non disconnetti il tuo dispositivo..
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 6 mar 2014, 16:16

Shockwaver ha scritto:Scusa ma a questo punto neanche l'inserimento del dispositivo nel videocitofono in realtà dovrebbe essere lecito :lol:

sì ma il videocitofono è di mia proprietà ed è fisicamente tra le 4 mura di casa mia... inoltre è disaccoppiato dal mio circuito che simula la pressione fisica di un pulsante tramite un relè collegato in parallelo al pulsante fisico. :D :D

peccato perché il mio circuito si prestava bene anche per chiamare l'ascensore da smartphone o tante altre operazioni comandata da un pulsante :D
Foto UtenteSharktear
10 3

1
voti

[17] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 6 mar 2014, 16:19

Sharktear ha scritto:Domanda OT: questi fusibili una volta modificati, possono essere resettati?

:-k

Forse stai confondendo Fuses con Lock Bits?
Nel caso dai una occhiata al datasheet a pag. 147, ed anche a questo documento della Atmel.

PS: la domanda non mi sembra OT. ;-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[18] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 6 mar 2014, 16:36

Shockwaver ha scritto:Usa un regolatore LDO E/o prelieva l'alimentazione dal citofono (fagliela arrivare dai tubi murati da una sorgente da quadro elettrico, 12 o 5 V)
Quel diodo va bene.

LDO tipo questo?? http://it.rs-online.com/web/p/regolator ... t/7709509/
costano così poco?? quello switching della pololu mi è costato intorno ai 5 euro...
l'integrato del link qui sopra immagino vada collegato insieme ad altri componenti
Foto UtenteSharktear
10 3

0
voti

[19] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 6 mar 2014, 20:59

Come diodo va bene anche un 1n4151?? Inspiegabilmente ne ho trovati 2 tra i miei componenti e non ricordo nemmeno in quale altra occasione li ho comprati... Che faticaccia riuscire a leggere la sigla... ho faticato pure con la lente... :D :D
Foto UtenteSharktear
10 3

0
voti

[20] Re: Attiny85 e consumo anomalo batteria

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 26 mar 2014, 14:00

Ciao a tutti,
riprendo questo thread per un consiglio sul regolatore di tensione più opportuno da utilizzare con una batteria da 4,5 V (la duracell MN1203). Il moduletto step-down che ho utilizzato non va bene... ho scoperto che l'anello debole della catena è proprio lui in quanto la differenza tra la tensione in input (4,5V) e quella di output a 3,3 è troppo bassa e non appena la batteria scende sotto la soglia dei 4,4/4,3, il regolatore non regge più e non appena il moduletto radio xbee si risveglia ogni 5 secondi, la tensione crolla probabilemtne perché il circuito assorbe più corrente di quella che il regolatore riesce a fornire.
Qualcuno ha consigliato un buon regolatore LDO.
Io ho trovato questo che sembrerebbe fare al caso mio:
http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/1962fas.pdf
può andar bene? se non interpreto male il datasheet, finché la batteria non scende a 3,57V (sempre solo in teoria) il tutto dovrebbe funzionare
Altri consigli?
Grazie 1000
Foto UtenteSharktear
10 3

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.